I professionisti della rete e il fascino del video

Quando un distributore informatico inizia a guardare alla rete non più come fine a se stessa ma come strumento creativo, dà origine a soluzioni assolutamente innovative. E’ accaduto a Allnet Italia, di cui fa un rapido ritratto Emiliano Papadopoulos, suo amministratore delegato.

Dottor Papadopoulos, ripercorriamo, in breve, la storia di Allnet Italia…
L'azienda nasce a Bologna nel 2000 come distributore di prodotti di rete e telecomunicazioni, in seno al distributore europeo Allnet Gmbh, con sede a Monaco di Baviera. Nel corso degli anni, seguendo l'evoluzione del mercato informatico, ha poi saputo dilatare e affinare il proprio core business, passando dalla semplice offerta di apparati di rete a un'offerta che comprende prodotti che la rete la sfruttano e la utilizzano, come le telecamere IP e i dispositivi per telefonia Voice over IP.

Qual è stato, nel concreto, l'esito di questa ambiziosa scelta di business
Il fatto che oggi Allnet Italia è in grado di offrire soluzioni complete e complesse - come può esserlo, ad esempio, una rete di videosorveglianza cittadina - curando il progetto nella sua interezza, dall'infrastruttura al singolo apparato, compresi dispositivi wireless, 3G, telecamere IP e apparecchiature per la trasmissione della voce.

Chi è il vostro cliente?
Forniamo soluzioni per le piccole e medie imprese, la pubblica amministrazione, il settore bancario e quello industriale. Operiamo esclusivamente in maniera indiretta, tramite installatori e rivenditori dislocati sul territorio nazionale. I nostri clienti operano esclusivamente nel campo dell'informatica, delle telecomunicazioni e della sicurezza. Può trattarsi di rivenditori informatici a valore aggiunto, installatori telefonici, integratori di sistema, software house, operatori delle telecomunicazioni, installatori di impianti di allarme e domotica, Corporate Dealer.

Come è articolata la struttura dell'azienda?
La struttura prevede una Business Unit dedita alla videosorveglianza IP, oltre a una Divisione che si occupa di telecomunicazioni e Voice over IP, a un'altra che si occupa di videoconferenza e a un'altra ancora dedicata alla sicurezza delle reti. E, infine, abbiamo la “storica” Business Unit che opera nell'ambito delle reti e delle infrastrutture wireless.

Soffermiamoci, in particolare, sull'offerta in tema di videosorveglianza…
E' incentrata sulle tecnologie indirizzate al mondo digitale e include alcuni fra i maggiori player del settore, quali Mobotix - di cui Allnet è il primo distributore a livello mondiale - Sony, Panasonic, Arecont Vision, Grandstream e il marchio Allnet IP Cam. Si tratta di un'offerta per un target medio-alto, destinata a progetti complessi, che vanno dalla videosorveglianza urbana al monitoraggio di aree industriali e al settore bancario. Vendiamo “soluzioni”, non singoli prodotti. E si tratta di soluzioni basate esclusivamente sulla tecnologia IP.

Pubblica i tuoi commenti