Progetti e soluzioni su misura per la smart home sicura

Valerio Codispoti, socio e co-fondatore di Home Controls

Valerio Codispoti, insieme al socio Sergio Cavalli, è fondatore di Home Controls, azienda specializzata negli impianti di building automation con sistemi di videosorveglianza tvcc che integrano analisi video e AI.

Home Controls S.r.l. nasce a Milano dall’incontro tra di­versi know-how specialistici, che danno vita a un’azienda composta da professionisti con esperienza più che ventenna­le operanti nei settori Building Automation e Security System.

Abbiamo incontrato Valerio Codispoti, socio e fondatore dell’azienda insieme a Sergio Cavalli.

Come e quando nasce home controls?

«La nostra società è stata costituita nel 2013, con una mission ben precisa: quella di creare una struttura snella e veloce che soddisfasse le sva­riate richieste dei nostri clienti relativamente agli impianti tecnologici in ambito residenzia­le.

Dopo cinque anni dalla nascita, l’azienda ha integrato Sidec Impianti di Novello Ciro e Mi­lan Davide, professionisti di lunga esperienza e passione negli impianti di sicurezza, videosor­veglianza e IT, completando attraverso questa fusione la propria struttura attuale.

Oggi, Home Controls può contare su un team esperto e professionale, capace di affrontare tutte le sfide sugli impianti, non solo in ambito strettamente residenziale, ma anche con rife­rimento a commesse importanti: siamo infatti in grado di installare a regola d’arte la maggior parte dei sistemi tecnologici che il mercato ha sa­puto offrire in questi anni. A riprova della nostra capacità nel realizzare impianti professionali e di alto livello, abbiamo ricevuto nel corso degli anni molteplici riconoscimenti».

Di cosa si occupa in azienda?

«Dopo una lunga esperienza di 25 anni maturata nei cantieri Home & Building Automation, dal 2019 gestisco in azienda le commesse dei clienti che ci vengono affidate. Il mio lavoro parte dalla preventivazione, passa attraverso il rapporto con i fornitori e arriva fino all’emissione della fattura».

Quali servizi offrite  ai vostri clienti  e qual è, a suo avviso,  il vostro punto di forza?

«Offriamo principalmente soluzioni in ambito domotica e sicurezza, con sistemi di videosor­veglianza TVCC con analisi video e AI integrata. Siamo un’azienda ben strutturata in grado di gestire a 360 gradi sistemi completi: interna­mente abbiamo quattro responsabili di vasta esperienza nei settori di nostra competenza, una garanzia di serietà e professionalità. Senza dub­bio posso affermare che il nostro punto di forza sono le persone che lavorano con noi».

Chi sono i vostri principali clienti?

«I nostri clienti sono, per la maggior parte, affe­renti al settore residenziale privato. Forniamo un servizio completo per l’impiantistica delle abita­zioni di livello medio-alto, a partire dal sistema di domotica, illuminazione, movimentazioni e termoregolazione, passando per gli impianti audio-video e arrivando a quelli per la sicurez­za, con soluzioni per la videosorveglianza e per l’infrastruttura di rete».

Come si struttura il vostro lavoro abitualmente?

«Solitamente veniamo contattati tramite pas­saparola o attraverso la nostra rete “storica” di clienti e fornitori. Il primo passo è l’accoglien­za in showroom, dove mostriamo al cliente le migliori soluzioni in base alle sue specifiche esigenze. Segue poi il sopralluogo, momento imprescindibile per la buona realizzazione del progetto. Una volta realizzato il lavoro, siamo sempre molto attenti nel cercare di trasferire al cliente tutte le informazioni che possono aiutarlo a sfruttare a pieno il sistema realizzato. Ultima, ma non meno importante, viene la manutenzio­ne: consapevoli dell’importanza di un corretto funzionamento degli impianti installati, siamo soliti proporre un contratto personalizzato di manutenzione programmata».

Se pensa ai lavori realizzati, c’è una particolare realizzazione della quale vuole parlarci?

«Uno dei primi lavori realizzati con Home Con­trols è stato in Bulgaria, una vera e propria corsa contro il tempo: in due mesi circa abbiamo re­alizzato il primo International Center di Uni­credit, una struttura di 500 m2 completamente ristrutturata di cui abbiamo progettato e realiz­zato tutta la parte tecnologica».

Quanto è importante la formazione in un lavoro come il vostro?

«Con la rapida crescita della tecnologia bisogna sempre essere aggiornati sui nuovi sistemi, se­guendo corsi di perfezionamento, frequentan­do le fiere di settore, testando in sede i nuovi prodotti prima di installarli. Ne consegue che la formazione dello staff risulta essenziale per essere sempre pronti a nuove sfide. Oltre a questo aspetto tecnico, diamo anche molta importanza ai corsi di sicurezza sul lavoro».

Che consigli si sente di dare a un giovane interessato a intraprendere questa strada professionale?

«Alle nuove generazioni direi che in questo campo è fondamentale stare al passo con la tecnologia, sempre in costante evoluzione. Bisogna inve­stire sui nuovi prodotti e conoscerli, testandoli in laboratorio, prima di installarli dal cliente.

Costruire una struttura professionale fatta da persone che mettono al primo posto la passione per questo lavoro sta alla base di tutte le soddi­sfazioni che, di conseguenza, ne deriveranno».

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