All’aeroporto Gatwick il riconoscimento facciale è definitivo

Gatwick
Aeroporto di Gatwick

La notizia è recente, targata BBC: Gatwick è il primo aeroporto inglese che userà telecamere per il riconoscimento facciale per il controllo identità prima dell’imbarco dei passeggeri, non più solo per test di breve durata, ma come sistema di controllo definitivo.

Il test che ha fatto optare per questa scelta è avvenuto nel 2018, il self boarding con EasyJet: i passeggeri hanno apprezzato, perché riduce il tempo in coda, anche se comunque occorrerà avere con sé il passaporto, perché il sistema verifica la corrispondenza tra il viso e la fotografia del documento. Il 90% degli intervistati che hanno partecipato al test era soddisfatto anche rispetto alla facilità d’uso della tecnologia e alla maggior velocità dell’imbarco.

Entro sei mesi ci sarà un secondo test e successivamente il sistema entrerà in funzione su otto gate del North Terminal di Gatwick, quelli nuovi che verranno inaugurati nel 2022 secondo il progetto di allargamento dello scalo londinese. Questa scelta ha due implicazioni: la prima, è che se lo scanning avviene così tardi nel percorso dei viaggiatori, Gatwick si preclude la possibilità di offrire servizi aggiuntivi nelle fasi precedenti, quelle in cui i viaggiatori si muovono tra ristoranti, negozi e sale d’attesa.

Un esempio dalla Cina: lo schermo riconosce il passeggero dal volto e mostra lo status del suo volo con tutte le informazioni utili. La seconda implicazione riguarda la privacy, ovvero la possibilità di optare per un sistema diverso di identificazione, soprattutto per i bambini, per i quali è necessario il consenso dei genitori, e soprattutto se le informazioni sono detenute da una società privata, come appunto una compagnia aerea. Gatwick ha precisato in merito che le informazioni vengono solo gestite nei pochi secondi necessari all’identificazione, e non salvate per usi diversi.

Leggi anche il nostro articolo "Sicurezza aeroportuale – Gatwick Airport, tecnologie integrate"

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome