Sicurezza aeroportuale – Gatwick Airport, tecnologie integrate

Gatwick Came
Il sistema PKE è basato su una rete di dispositivi automatici che regolano l’accesso, controllano il pagamento e registrano tutte le attività all’interno dei parcheggi

Per l'Aeroporto di Gatwick, secondo scalo aeroportuale del Regno Unito, in cui transitano oltre 45 milioni di passeggeri ogni anno, Came ha realizzato - avvalendosi dell’esperienza Parkare - il sistema per la gestione ticketing & parking delle 8 aree di sosta con una media di 400.000 transazioni al mese

L’Aeroporto di Gatwick a Londra è, per dimensioni, il secondo scalo del Regno Unito: attraverso di esso transitano annualmente oltre 45 milioni di passeggeri. L’Aeroporto è, inoltre, dotato di 8 aree di parcheggio, che si estendono su una superficie complessiva di 300.000 metri quadri e dispongono di 40.000 posti auto.

Gli spazi, concepiti con una logica di “sosta lunga” e “sosta breve”, parcheggi “premium” per un accesso più rapido all’aerostazione e posteggi con un utilizzo stagionale, necessitavano di una tecnologia per la gestione del ticketing con tariffe diversificate. Risolvere questa complessità, dunque, era diventato prioritario per l’hub londinese, che ogni mese genera in media fino a 400.000 transazioni attraverso le sue strutture di parcheggio. La soluzione è giunta da Came, gruppo italiano leader nella fornitura di tecnologie integrate per l’automazione di ambienti residenziali, pubblici e urbani.

Came: offerta completa, approccio flessibile

Per rispondere alle esigenze dell’Aeroporto di Gatwick, Came ha realizzato un avanzato sistema per la gestione dei parcheggi. Nello sviluppo del progetto, Came si è avvalsa dell’esperienza di Parkare, brand del Gruppo specializzato nel settore dei parcheggi automatici e dei parcometri, con una consolidata esperienza nel settore aviation e installazioni in più di 50 aeroporti nel mondo. Grazie a un’offerta completa e un approccio flessibile, l’azienda è in grado di gestire la complessità dei sistemi di parcheggio di grandi hub internazionali e contemporaneamente di rispondere alle esigenze dei piccoli scali locali.

Una soluzione su misura

La soluzione messa in campo da Came è altamente customizzata, in grado di far fronte sia all’elevato volume di traffico nel sistema sia alla gestione di un ambiente in continua evoluzione, che non può permettersi momenti di stallo. Utilizzando la tecnologia Lince cloud-based, il team R&D di Came Parkare ha lavorato a stretto contatto con Gatwick ed Empark per sviluppare una soluzione di parcheggio completamente su misura che offre soluzioni di pre-booking, gestione e controllo degli accessi, pagamenti anticipati, contactless ed elettronici, appositamente sviluppati per lo scalo londinese.

L’hardware PKE è controllato da una stazione remota all’interno della struttura di Gatwick Airport, dove sono gestite tutte le 8 zone di parcheggio e le loro specifiche esigenze e complessità tariffarie. Il sistema PKE è basato su una rete di dispositivi automatici che regolano l’accesso, controllano il pagamento e registrano tutte le attività all’interno dei parcheggi, con la possibilità di effettuare monitoraggi e interventi di manutenzione a distanza, senza presenza di personale in loco.

Lince Cloud, il cuore del sistema

Il software Lince Cloud, cuore del sistema Came, consente all’Aeroporto di gestire online le prenotazioni e i pagamenti anticipati della sosta, offrendo ai clienti la soluzione di pagamento più vicina alle proprie abitudini (Pay-by-Phone, carte di credito, contactless e contante) per accedere ai parcheggi, in modo semplice e veloce, con biglietti in formato QR Code. Il software permette, inoltre, di supervisionare in tempo reale i sistemi dei posteggi accedendo con qualsiasi tipo di browser e dispositivo, come pc, tablet e smartphone. Il sistema ANPR (Automatic Number Plate Recognition) dà la possibilità di leggere e identificare in tempo reale il numero di targa e i particolari degli autoveicoli in transito. (...)

Per leggere l'articolo completo clicca qui!

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome