Sicurezza, innovazione e qualità

Paolo Laterza con due collaboratori al porto della Marina di Varazze

Paolo Laterza con la sua ditta individuale opera dal 2005 come security system integrator, ponendosi al fianco dei propri clienti in qualità di partner affidabile e capace di gestire qualsiasi richiesta con soluzioni ad hoc.

Titolare e fondatore di XiX Security, Paolo Laterza offre servizi di installazione, manutenzione e consulenza, operando nel settore della sicurezza a 360 gradi: attrezzature antincendio, rivelazione incendio, TVCC, antintrusione, controllo accessi, cablaggio strutturato e fibre ottiche. L’obiettivo è proporre soluzioni che integrino affidabilità, innovazione e qualità, affiancando il cliente con una struttura aperta, flessibile e specializzata, sempre al passo con il cambiamento dettato dal turnover tecnologico.

Come e quando nasce XiX Security? 

Paolo Laterza

«Da sempre mi appassiona la protezione delle persone, degli animali e delle cose, una visione che vogliamo esprimere anche con il nostro logo: infatti, X(i)X può rappresentare sia il cliente protetto da eventuali pericoli esterni, sia, allo stesso tempo, l’intruso “catturato” e imprigionato (i) dalle forze dell’ordine.

Proprio da quest’idea è nata nel 2005 l’azienda, con la voglia di essere partner dei nostri clienti offrendo loro consulenza e sostegno nello sviluppo di progetti per la sicurezza attiva e passiva. Il percorso che ci ha portati al know-how attuale passa attraverso esperienze di vario tipo, sempre nel campo della progettazione elettronica: prima abbiamo avuto a che fare con macchine sterilizzatrici per sale operatorie, per poi passare, fin dal lontano 1990, a collaborazioni varie con importanti produttori di apparecchiature di sicurezza. Con l’azienda, nata dapprima come agenzia di rappresentanza nel mondo della sicurezza, abbiamo introdotto anche l’attività di supporto tecnico ai clienti, fino a diventare impiantisti e CAT per diverse aziende di riferimento nel mondo della sicurezza».

Da quante risorse è composta l’azienda? 

«La nostra struttura è composta da due tecnici specializzati e due tecnici di supporto; ci teniamo sempre in continuo aggiornamento su tutti i settori che andiamo ad affrontare: impianti di videosorveglianza, sistemi antintrusione e di rivelazione incendio, realizzazione di reti dati in fibra ottica e rame. Siamo sempre in rapporti diretti con le case produttrici, per un confronto costante, per i continui corsi di aggiornamento e la presentazione delle novità di prodotto».

Quali sono i principali servizi che offrite? 

«I nostri servizi sono indirizzati a sostenere e guidare i clienti verso il miglior risultato, costruito ad hoc sulle specifiche esigenze di ognuno di loro. Ci occupiamo quindi di tutto il progetto, dallo studio di fattibilità alla fornitura e posa dei prodotti, scegliendo insieme al cliente il meglio che il mercato offre, sempre mirando al miglior rapporto qualità/prezzo».

Qual è la tipologia di cliente che si rivolge a voi? 

«Fin dalla nascita, XiX Security ha scelto di lavorare nel ramo industriale, con aziende di primaria importanza sia in Piemonte, dove abbiamo la nostra sede, che fuori regione. Lavoriamo infatti per prestigiose aziende di molteplici settori (dai colori per la scuola fino all’automotive) ma soprattutto per il settore navale, per il quale ci occupiamo della realizzazione e manutenzione di impianti di videosorveglianza, antincendio, antintrusione e cablaggio strutturato; offriamo inoltre prodotti customizzati per controllo accessi, ronde di vigilanza e controllo targhe per l’accesso ai varchi».

C’è una realizzazione legata al settore navale di cui vuole parlarci? 

«Abbiamo recentemente realizzato impianti di videosorveglianza in porti turistici, come quello della Marina di Varazze, installando dorsali in fibra ottica, apparati attivi e passivi, ma soprattutto server super-performanti, con piattaforme di gestione e visualizzazione dei flussi video dedicate sia alla vigilanza sia alle forze dell’ordine».

SALA DI CONTROLLO DI ULTIMA GENERAZIONE

La control room della Marina di Varazze, realizzata presso il locale della vigilanza, consente all’agente della sicurezza di visualizzare tutto il porto senza doversi spostare, con la possibilità di far intervenire altri agenti e/o i carabinieri dando indicazioni precise sul luogo di intervento. L’operatore può altresì vedere le telecamere interessate in full screen semplicemente con un doppio clic. Le registrazioni possono essere rese disponibili e accessibili alle forze dell’ordine, invece, solo dal client o dal server, che risiedono in un locale protetto all’interno degli uffici della Marina di Varazze.

Quali sono i suoi consigli per un installatore che si avvicina alla professione?

«La base della nostra avventura aziendale è il continuo aggiornamento con corsi professionalizzanti presso le aziende produttrici e visite a fiere della sicurezza ed eventi dedicati all’elettronica e alla tecnologia, badando sempre a ottenere certificazioni dirette dai produttori e/o da enti qualificati. Il consiglio che darei a tutti gli installatori è quello di non improvvisarsi mai, di studiare bene il prodotto, capire come si deve utilizzare e pianificare al meglio l’impianto, aggiornandosi e rendendosi dinamici e sempre pronti a fare ricorso a nuove soluzioni».

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome