Videosorveglianza di alto livello per il porto turistico

Videosorveglianza porto turistico

Le telecamere delle linee Wisenet Q e Wisenet X di Hanwha Techwin sono state scelte per il nuovo impianto di videosorveglianzavolto alla tutela delle imbarcazioni, yacht e beni di lusso all’interno del porto turistico ligure.

Grazie alla propria posizione privilegiata rispetto alle città del Nord Italia e del Centro Europa, il porto turistico Ma­rina di Varazze è un punto di riferimento per chi intende tra­scorrere il proprio tempo libero in un ambiente piacevole ed elegante, servito da negozi, risto­ranti e bar a pochi passi dal Comune di Varazze.

Lo specchio acqueo all’interno del porto dispone di 800 ampi posti barca per imbarcazioni fino a 35 metri di lunghezza, dove gli armatori pos­sono contare su servizi di qualità e personaliz­zati. Il complesso prevede anche la presenza di prestigiosi appartamenti, tutti fronte mare, con 900 posti auto a servizio dell’intera struttura e colonnine di ricarica per auto elettriche. La presenza di beni di lusso come imbarcazioni e auto di pregio, oltre all’elevato flusso di persone, richiede un adeguato livello di sicurezza.

Nuove esigenze

Videosorveglianza porto turistico
Marina di Varazze

Il Comune ha quindi deciso di sostituire l’im­pianto di videosorveglianza del porto completamente analogico presente sul luogo, investendo in un sistema di nuova generazione per migliorare la qualità delle registrazioni e dare agli operatori la possibilità di visualizzare le immagini delle telecamere da remoto.

Il movente alla base dell’intervento è stata la volontà di migliorare la sicurezza del personale addetto alla struttura, degli armatori e dei locali commerciali posti sulla passeggiata del porto, in parallelo con la necessità di poter fornire una chiara ed efficace documentazione alle forze dell’ordine in caso di specifica richiesta.

Videosorveglianza del porto, la scelta tecnologica

Il team di sicurezza del porto si è rivolto all’a­zienda XiX di Paolo Laterza, già incaricata di una precedente installazione, per ampliare il progetto già iniziato per la posa di una prima parte di telecamere, dorsale in fibra ottica e ap­parecchiature attive, switch, server e client.

Videosorveglianza porto turistico
67 TELECAMERE sono state installate
presso il porto turistico di Marina
di Varazze.

L’impresa ha consigliato alla Marina di Varazze di investire, per la videosorveglianza del porto, nelle telecamere Wisenet Q e Wi­senet X di Hanwha Techwin, che propone una gamma completa di prodotti e soluzioni di vide­osorveglianza con la possibilità di centralizzare il sistema grazie al VMS (Video Management System Wisenet WAVE).

La prima fase del progetto ha previsto l’installa­zione dei dispositivi IP, in particolare 33 teleca­mere bullet e quattro speed dome. In seguito, con l’evoluzione delle esigenze del porto turistico, sono state aggiunte ulteriori telecamere, por­tando il totale a 67.

Una piattaforma di gestione video semplice e intuitiva

Marina di Varazze ha investito nel VMS Wise­net WAVE come consolidamento per i feed video provenienti sia dalle telecamere Wisenet che dai dispositivi legacy ancora in uso.

In loco è presente una sala di controllo per pro­teggere e monitorare il porto turistico 24 ore su 24, 7 giorni su 7: grazie a Wisenet WAVE, è possibile accedere rapidamente ai filmati per indagare su eventi e persone di interesse, gli ope­ratori possono individuare con facilità le riprese e le immagini più significative in relazione agli eventi ed esportare i dati per consegnarli, se ne­cessario, alle forze dell’ordine.

L’interfaccia utente del sistema, semplice e in­tuitiva da usare, mette il personale addetto alla sicurezza nelle condizioni di utilizzare rapida­mente il VMS; un potente sistema server-client consente la gestione dei dati sia in locale sia da remoto, permettendo al direttore del porto tu­ristico di visualizzare a distanza i video live e registrati.

Installazione con minimo impatto visivo

Le telecamere installate hanno un impatto estetico minimo, integrandosi senza sforzo con l’architettura disegnata dai progettisti Rober­to Gabetti, Aimaro Isola e Pietro Venezia. Sono otto gli edifici che si ispirano agli stabilimenti balneari liguri di inizio Novecento, costruiti in legno di iroko e pietra, con tetti in rame anticato.

Le telecamere sono installate su pali in acciaio inox AISI-316 che ricordano le forme di un’anco­ra, progettati e realizzati dall’azienda di Paolo Laterza utilizzando apposite staffe - tagliate su misura al laser, quindi discrete e poco invadenti per la clientela.

Miglioramenti immediati della sicurezza

Il nuovo sistema di videosorveglianza del porto migliora la sicurezza degli ospiti, dei visitatori, del personale che opera nel porto turistico, dei beni materiali e dei locali commerciali.  Mette inoltre a disposizione delle autorità una documentazione chiara ed efficace in caso di reati, come l’accesso non autorizzato ai moli e alle imbarcazioni: grazie alla qualità delle imma­gini fornite dalle telecamere, il sistema si è già dimostrato efficace nel supportare le attività di indagine delle forze dell’ordine, oltre a consen­tire all’autorità marittima di ricostruire, a fini assicurativi, la dinamica di eventi avvenuti in acqua e sulle banchine.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome