Meglio un VMS o un NVR? Ecco le differenze

vms nvr differenze

I sistemi di gestione video (VMS) e i network video recorder (NVR) sono due soluzioni valide per chi deve installare un impianto di videosorveglianza, ma ci sono alcune differenze importanti e fattori che bisogna prendere in considerazione quando si arriva a scegliere una o l'altra di queste opzioni: alcuni elementi da valutare sono sicuramente il numero di telecamere e i costi, senza dimenticare i piani a lungo termine dell’acquirente.

Ancora, tra gli aspetti da analizzare per arrivare alla miglior decisione ci sono: le dimensioni dell'installazione, le modalità di utilizzo del sistema video (in tempo reale oppure solo in seguito a incidenti), le esigenze di conservazione dei video, unificazione e integrazione, cybersecurity, crescita e scalabilità.

VMS e NVR: quali sono le differenze?

Un VMS è un'applicazione software per monitorare e gestire un elevato numero di telecamere IP da qualsiasi luogo. Può essere ospitato su un server in rete oppure operare come servizio cloud-based. In entrambi i casi, questo software permette di monitorare i video in tempo reale e di accedere alle riprese.

Gli NVR sono dispositivi progettati per registrare e archiviare le riprese delle telecamere di rete e generalmente non richiedono l'installazione o la gestione di alcun software. Un sistema NVR è adatto alle installazioni semplici, dove il sistema di videosorveglianza è composto da un massimo di 32 telecamere, ed è utilizzato principalmente per eseguire indagini dopo che si è verificato un incidente.

Le due soluzioni "faccia a faccia"

Le principali funzionalità avanzate offerte da un sistema VMS di gestione video IP sono:

  • La ricezione di notifiche in tempo reale quando una telecamera si disconnette o viene rilevato un movimento in un'area specifica;
  • La visualizzazione delle posizioni delle telecamere o degli allarmi su una mappa oppure la possibilità di passare da una telecamera all'altra per seguire i sospetti in movimento;
  • L’utilizzo di funzionalità di cybersecurity e privacy built-in per proteggere i video e i dati;
  • L’integrazione di altri sistemi aziendali o di sicurezza fisica per migliorare la risposta.

L'architettura aperta di un sistema VMS consente di unificare facilmente il software video con altri sistemi di sicurezza fisica (come il controllo accessi e le soluzioni di antintrusione), oltre a permettere di collegare le telecamere a vari sensori. Alcune soluzioni VMS sono dotate di application programming interface (API), per personalizzare e adattare la soluzione alle esigenze specifiche del proprio ambiente. Rispetto al sistema NVR, un VMS si caratterizza per flessibilità, scalabilità - e per un budget più elevato; infatti, bisogna considerare i costi delle licenze e della manutenzione, mentre lato server ci sono le spese di acquisto e gestione. Inoltre, l’installazione delle soluzioni VMS è più complessa, per cui è necessario il supporto di un system integrator per assicurarsi che tutto sia configurato correttamente e funzioni al meglio. Un altro potenziale costo è la formazione degli operatori per l'utilizzo del sistema VMS.
Per quanto riguarda gli aspetti di cybersecurity e normative sulla privacy, rispetto a un dispositivo NVR, la soluzione VMS offre più livelli di difesa e una serie di strumenti built-in (tra cui crittografia, autenticazione a più fattori, autorizzazione e monitoraggio in tempo reale dello stato del sistema) per proteggere i video ed evitare che i dati cadano nelle mani sbagliate.

La soluzione che mette d’accordo tutti

Ciascun sistema di gestione video - VMS o NVR - con le sue differenze ha pro e contro, ma con l'offerta di Genetec è possibile ottenere tutto il meglio di entrambi. Grazie a Genetec Streamvault, la soluzione specializzata chiavi in mano con il software di videosorveglianza Omnicast preinstallato, si può infatti disporre sia delle funzionalità avanzate, della scalabilità e dell'architettura aperta di un VMS, sia della facilità di installazione e dei costi più contenuti tipici di un NVR. Streamvault permette di rendere operativo il deployment di videosorveglianza in tempi rapidi e di accedere a tutte le più recenti funzionalità di gestione video. Questa soluzione Genetec offre i benefici di un VMS e di un NVR in un unico sistema, economicamente vantaggioso, facile da installare e, allo stesso tempo, estremamente scalabile, con la possibilità di impiegare un elevato numero di telecamere e garantire la massima resilienza informatica.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome