Telecamere sul mare a Bari. TVCC multisensore per la stazione di Empoli

Credits - Di Hagai Agmon-Snir حچاي اچمون-سنير חגי אגמון-שניר - Opera propria, CC BY-SA 4.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=113060392

TELECAMERE SUL MARE A BARI

Entro la fine del 2023 i tratti a monte e a valle del lungomare di San Girolamo a Bari vedranno l’installazione di 18 telecamere ad alta risoluzione 4K, con riprese a infrarossi per le immagini notturne.

I dispositivi, che saranno collegati alla sala comando della polizia locale e sono in grado di conservare le riprese per almeno una settimana, copriranno il lungomare per circa 1,7 km, completando la rete di videosorveglianza di sette telecamere già attive in quest’area - due delle quali sono state installate di recente sulla piazza sul mare, previo parere favorevole della Soprintendenza.

In tutto il progetto prevede l’installazione di 25 telecamere, con l’obiettivo primario di deterrenza verso gli atti vandalici. Sempre a Bari è prevista l’implementazione della videosorveglianza in altre 12 aree cittadine, tra cui il Castello Svevo, diversi parcheggi e giardini, la biblioteca Catino.

TVCC MULTISENSORE PER LA STAZIONE DI EMPOLI

Proseguiranno fino a metà 2024 i lavori per l’installazione di 10 telecamere nella zona della stazione ferroviaria di Empoli (FI), a integrazione dell’impianto cittadino esistente composto da circa 200 telecamere.

Cinque delle telecamere interessate (4K Multisensor) hanno 4 ottiche ciascuna, mentre altre cinque hanno un’ottica singola, da 8.0 MP con diametro 4,9-8 mm. La spesa complessiva è di 40.000 euro, mentre la finalità è quella di coprire in modo più completo sia la stazione ferroviaria sia quella degli autobus. È in corso anche l’installazione di sei telecamere bidirezionali per la lettura targhe presso gli accessi alla città.

PIOGGIA DI FONDI PER BEVAGNA

Grazie a finanziamenti confluiti da più bandi, il Comune di Bevagna (PG) può contare su un budget di 64.000 euro per la videosorveglianza. Nello specifico, 15.000 euro arrivano dal bando 2023/24 della Regione Umbria “Miglioramento della sicurezza delle comunità locali”, cui si aggiungono 5.000 euro già a bilancio da usare per la sicurezza nel centro storico e per il nuovo impianto di videosorveglianza.

Altri 39.906,72 euro arrivano, infine, dal bando del Ministero dell’Interno, cui si aggiungono 4.000 euro da parte del Comune per la videosorveglianza sul territorio, in particolare lungo le vie d’accesso alla città.

Per la prevenzione delle truffe alle fasce più deboli della popolazione, si svolgono incontri pubblici in collaborazione con la polizia locale e la stazione dei carabinieri di Bevagna.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome