Tredici nuove telecamere nel centro storico di Civitavecchia

Civitavecchia - Foto Di Luca Aless - Opera propria, CC BY-SA 3.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=30534904

NUOVE TELECAMERE PER CIVITAVECCHIA

A inizio marzo il Comune di Civitavecchia (RM) ha deliberato a favore dell’installazione di 13 telecamere nel centro storico cittadino, che si aggiungono a quelle già attive sul lungomare e sulla marina. Il progetto, studiato in collaborazione con la polizia locale, verrà realizzato da Intellitronika, già fornitrice del Comune per la videosorveglianza.

TAGLIO DEL NASTRO A GELA

All’inizio di febbraio è stato inaugurato il sistema di videosorveglianza di Gela (CI), i cui dispositivi sono collegati alle sale operative dei carabinieri e della polizia di stato. Gli obiettivi dell’impianto sono il controllo del territorio, il supporto alle attività della polizia giudiziaria, il miglioramento della percezione di sicurezza da parte dei cittadini. Il finanziamento al progetto arriva in parte dal Comune, in parte dal Ministero dell’Interno.

ASSEGNATI I LAVORI PER L’IMPIANTO TVCC

A fine febbraio il Comune di Lanciano (CH) ha assegnato alla società Smartwaves di Roma i lavori per l’installazione di 40 telecamere presso strade, piazze, scuole e parchi pubblici della città, con l’obiettivo di contrastare i furti in appartamento, strada e l’abbandono abusivo dei rifiuti. Trenta dei dispositivi installati (non solo in centro città ma anche nelle contrade) sono telecamere di contesto e 10 di lettura targhe, collegate al sistema centralizzato nazionale.

L’investimento complessivo è di 113.000 euro, di cui la metà (56.600 euro) è finanziata dal Ministero dell’Interno e il resto dal Comune.

AGGIORNAMENTO TECNOLOGICO

Il Comune di Montelupo Fiorentino (FI) ha deciso di sostituire, con un investimento di 4.000 euro, le telecamere obsolete del parcheggio interrato di piazza dell’Unione Europea.

Insieme alle altre telecamere della rete cittadina (di cui alcune poste a controllo degli snodi della viabilità), i nuovi dispositivi serviranno a contrastare gli episodi di vandalismo.

TELECAMERE A MACCHIA D’OLIO

Il Comune di Monteroni D’Arbia (SI) può contare su una rete di videosorveglianza composta da 67 telecamere di contesto e 8 di lettura targhe, installate grazie a un investimento di 70.000 euro (circa 47.000 sono contributi esterni) in quattro anni. I dispositivi sono situati presso incroci, parchi, luoghi di passaggio sulle principali arterie, luoghi di accesso e uscita dalla città e altre località ritenute sensibili.

Inoltre, il Comune contribuisce alle spese sostenute dagli esercizi commerciali e dalle aziende che realizzano un proprio sistema di videosorveglianza.

PARTENARIATO PUBBLICO-PRIVATO PER LA SICUREZZA

Il Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza di Pescara ha messo sul tavolo diverse proposte per la realizzazione di un progetto pilota di partenariato pubblico-privato, con riferimento alla videosorveglianza e all’ampliamento del sistema di sicurezza cittadino. Tra le prospettive, l’incremento dei controlli e anche l’installazione di nuove telecamere.

TELECAMERE ALLE TERME

In arrivo cinque nuove telecamere nel Comune di Rivanazzano Terme (PV), che saranno posizionate vicino all’ingresso del paese e lungo la Statale 461 del Penice. Per il progetto, il Comune ha ottenuto un finanziamento di 25.000 euro.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome