Videosorveglianza open-standard con AI

Surveillance Station di Synology incarna l’evoluzione delle tradizionali soluzioni per le applicazioni di videosorveglianza: basato su unità NAS/NVR, si costruisce su misura del cliente, supporta oltre 8.000 telecamere multi-brand e comprende vari strumenti di analisi, gestione e monitoraggio dei video con il supporto dell’intelligenza artificiale.

I sistemi di videosorveglian­za consumer e professionali si possono suddividere in tre grandi gruppi: il primo com­prende le soluzioni hardware e software “proprietarie”, il se­condo le soluzioni “full cloud” e il terzo un mix tra local e cloud con soluzioni “open standard”, che offrono maggiore versatilità, flessibilità, scel­ta e controllo dei costi di installazione e gestione.

Il sistema Surveillance Station di Synology, azienda taiwanese protagonista del mercato sto­rage, fa parte di questo terzo gruppo, dimostran­dosi una soluzione per applicazioni residenziali, commerciali e aziendali che l’installatore di sicu­rezza può creare su misura del cliente, scegliendo i moduli hardware e le applicazioni software più idonee a seconda delle esigenze, senza precludere futuri upgrade e tenendo sotto controllo i costi di gestione senza brutte sorprese.

NAS, NVR e CMS in un solo prodotto

Il cuore del sistema Surveillance Station è rap­presentato dai NAS Synology, in particolare dai due modelli della gamma DVA (DVA1622 e DVA3221), le cui dotazioni hardware di medio-al­to livello li rendono adatti per applicazioni di videosorveglianza.

Il loro punto di forza sono le funzionalità NVR smart, come l’analisi video basata sull’intel­ligenza artificiale (rilevamento targhe, volti e intrusioni, People/Vehicle Counting, allarmi assembramento ecc.), le regole di automazione, le notifiche personalizzate, il supporto multi­piattaforma, la gestione multi-sito ecc. Il tutto si può gestire con la massima semplicità grazie all’interfaccia grafica intuitiva, senza bisogno di utilizzare un PC grazie al supporto di tastiere/ mouse (via USB) e all’uscita video HDMI 1080p (solo per il modello DVA1622).

Entrambi i modelli includono 8 licenze a vita per telecamere o dispositivi di videosorveglianza, con possibilità di aggiungerne altre con poca spesa in caso di upgrade del sistema. Sono coper­ti da garanzia triennale sull’hardware con pos­sibilità di estensione a 5 anni con formula Plus.

Il NAS/NVR DVA1622 è stato concepito per solu­zioni di videosorveglianza residenziali e picco­lo-commerciali, con dimensioni compatte (solo 166x106x223 mm) e il supporto massimo di 16 telecamere (max 4K@80 fps). È dotato di due vani per altrettanti hard disk SATA da 3,5” con funzione hot swap, una porta LAN Gigabit, due porte USB 3.0, altrettante porte eSATA e un’u­scita HDMI 1080p@60 Hz.

La piattaforma hardware si basa sulla CPU Intel Celeron J4125 Quad Core a 2.0/2.7 GHz con moto­re di codifica hardware AES-NI, sulla GPU Intel UHD Graphic 600 e su una memoria complessiva di 6 GB DDR4 (2+4 GB) non removibile né espan­dibile.

Per la realizzazione di impianti di sorveglianza ex novo o upgrade di sistemi IP già esistenti, Synology propone le telecamere BC500 (bullet) e TC500 (dome), entrambe progettate per lavorare insieme ai NAS/NVR DVA1622 (per soluzioni di videosorveglianza residenziali e piccolocommerciali) e DVA3221 (per applicazioni di videosorveglianza anche di livello medio-grande)

Il modello DVA3221, con ben 4 vani HDD/ SSD 3,5”/2,5” (espandibili a 14 con unità DX517), si presta a qualsiasi applicazione di videosorve­glianza, anche di livello medio-grande, grazie alla capacità di supportare fino a 32 telecamere (max 4K@150 fps). Adotta una CPU Intel Atom Quad Core a 2.1 GHz sempre con motore AES-NI e una GPU NVIDIA GeForce GTX1650, abbinati a 8 GB di memoria DDR4 espandibili a 32 GB (16+16 GB). Da segnalare anche le quattro porte LAN Gigabit con supporto per Link Aggregation/Failover, tre USB 3.0 e due eSATA.

L’elevata potenza hardware consente al modello DVA3221 di svolgere mol­teplici attività di Deep Video Analytics, anche simultanee, come il rilevamento di persone e veicoli (con riconoscimento targhe) fino a 12 atti­vità (2 per DVA1622), il rilevamento di intrusioni con oggetti specifici/generali fino a 12/6 attività (2 per DVA1622) e di volti fino a 6 attività (1 per DVA1622), il conteggio persone e veicoli fino a 12 attività (2 per DVA1622).

L’elevata potenza hardware consente ai NAS Synology di svolgere molteplici attività di Deep Video Analytics, anche in simultanea

BC500 e TC500, le telecamere bullet e dome di Synology

Per la realizzazione di impian­ti di sorveglianza ex novo o upgrade di sistemi IP già esistenti, Synolo­gy propone le teleca­mere BC500 (bullet) e TC500 (dome), entrambe progettate per lavorare in­sieme ai NAS/NVR con Sur­veillance Station, ma dotate di funzionalità smart avanzate on board. L’intelligenza artificiale integrata in entrambi i modelli con­sente già il rilevamento di persone, veicoli e intrusioni con ricerca istantanea, ma per le analisi più avanzate come il riconoscimento di volti e targhe è necessario uno dei NAS/NVR DVA. Non richiedono attivazioni, né licenze di dispositivo Surveillance Station, supportano il recupero da failover su Micro-SD in caso di guasto della rete e si installano tramite GUI o app DS Cam.

Caratteristiche comuni alle due telecamere sono il sensore da 5 MP (max 2.880x1.620 pixel a 30 fps con compressione H.264/H.265) con HDR ab­binato a un’ottica grandangolare (2,8 mm - F1.8) con apertura orizzontale di 110 gradi; l’illumina­tore a Led IR con portata di 30 metri, il microfo­no integrato, lo slot Micro-SD/HC/XC (max 128 GB), la certificazione IP67 (TC500 anche IK10) e la doppia alimentazione PoE 802.3af o 12 Vcc.

DS CAM, L’App mobile per Surveillance Station

DS Cam è l’applicazione per smartphone e tablet Android/iOS progettata per configurare e monitorare il sistema Surveillance Station sia da locale sia da remoto, in qualsiasi luogo e momento.

Permette di visualizzare le riprese live e regi­strate (streaming fino a 6 feed con ricerca ad alta velocità), controllare le telecamere PTZ, ricevere notifiche di allerta nel momento in cui si attivano gli eventi, selezionare le aree specifi­che da monitorare per ricevere allarmi accurati, configurare i profili di streaming per mantenere una visione fluida delle riprese anche quando la connessione mobile è lenta e molto altro.

Inclu­de la funzione parla-ascolta (audio bidirezionale) per le conversazioni in vivavoce, si integra con campanelli e videocitofoni smart (per esempio, Axis Network Video Door Station) e supporta il mirroring su smart monitor e smart TV, con riferimento non solo alle schermate ma anche ai singoli feed video live.

Da segnalare anche la modalità di sorveglianza Home, che protegge la privacy di familiari e colleghi di lavoro in casa o in ufficio spegnendo le telecamere in base al­la programmazione oraria o alla posizione GPS (recinto virtuale).

Registrazioni al sicuro grazie al cloud C2 Surveillance 

C2 Surveillance è il cloud Synology che permette di conservare una copia delle registrazioni in caso di danno o furto del NAS/NVR DVA, con varie opzioni personalizzate (bitrate e risolu­zione ridotta per il live H24 e normale per gli eventi, registrazione automatica solo in caso di eventi, memorizzazione dei video provenienti dalle sole telecamere installate nei luoghi più a rischio ecc.).

I vari piani di abbonamento rendono C2 Sur­veillance adattabile a qualsiasi scenario, dal singolo appartamento alle implementazioni di sorveglianza multi-sito. I video salvati su cloud sono accessibili e condivisibili in qualsiasi luogo e momento grazie al portale web.

La crittografia AES256 lato client protegge le ri­prese video ancor prima che lascino il server di registrazione. Per la decodifica è richiesta una chiave privata, così che nessuno (nemmeno Sy­nology) possa accedere alle registrazioni senza autorizzazione.

I data center di Synology C2 garantiscono ri­produzioni online veloci e supportano filtri gra­nulari per zoomare sugli eventi chiave in modo rapido e intuitivo.

Oltre 8.000 telecamere compatibili

I NAS/NVR DVA supportano nativamente oltre 8.300 modelli di telecamere e video server di oltre 130 brand, applicando Codec audio e video ottimizzati con tassi di compressione elevati utilizzati da Axis (Zipstream), Hikvision (H.264+/H.265+) ecc.

L’installazione automatica o guidata permette di configurare migliaia di telecamere allo stesso tempo, specificando un intervallo di indirizzi IP e lasciando che il sistema rilevi automaticamente i dispositivi appena connessi; è possibile anche impostare individualmente le telecamere. Grazie all’importazione dei fogli di calcolo è possibile inserire le informazioni sulle telecamere e configurarle in simultanea oppure migrare i settaggi dei dispositivi già installati in un nuovo batch di unità, così da non dover reinserire più volte gli stessi dati.

Rilevamento automatico telecamere in rete

Synology collabora con i produttori di telecamere IP per integrare tutta una serie di funzionalità, tra cui l’uscita digitale (per attivare manualmente i dispositivi esterni come allarmi e altri comandi), l’audio bidirezionale (da utilizzare al posto degli interfoni), la correzione dell’immagine grandangolare, il rilevamento eventi (per l’attivazione automatica delle registrazioni) e il tracciamento di oggetti.

Le telecamere IP con Edge Storage (scheda di memoria) possono continuare a registrare anche quando la connessione di rete è temporaneamente assente o il server è inattivo.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome