Surveillance Station di Synology incarna l’evoluzione delle tradizionali soluzioni per le applicazioni di videosorveglianza: basato su unità NAS/NVR, si costruisce su misura del cliente, supporta oltre 8.000 telecamere multi-brand e comprende vari strumenti di analisi, gestione e monitoraggio dei video con il supporto dell’intelligenza artificiale.
I sistemi di videosorveglianza consumer e professionali si possono suddividere in tre grandi gruppi: il primo comprende le soluzioni hardware e software “proprietarie”, il secondo le soluzioni “full cloud” e il terzo un mix tra local e cloud con soluzioni “open standard”, che offrono maggiore versatilità, flessibilità, scelta e controllo dei costi di installazione e gestione.
Il sistema Surveillance Station di Synology, azienda taiwanese protagonista del mercato storage, fa parte di questo terzo gruppo, dimostrandosi una soluzione per applicazioni residenziali, commerciali e aziendali che l’installatore di sicurezza può creare su misura del cliente, scegliendo i moduli hardware e le applicazioni software più idonee a seconda delle esigenze, senza precludere futuri upgrade e tenendo sotto controllo i costi di gestione senza brutte sorprese.
NAS, NVR e CMS in un solo prodotto
Il cuore del sistema Surveillance Station è rappresentato dai NAS Synology, in particolare dai due modelli della gamma DVA (DVA1622 e DVA3221), le cui dotazioni hardware di medio-alto livello li rendono adatti per applicazioni di videosorveglianza.
Il loro punto di forza sono le funzionalità NVR smart, come l’analisi video basata sull’intelligenza artificiale (rilevamento targhe, volti e intrusioni, People/Vehicle Counting, allarmi assembramento ecc.), le regole di automazione, le notifiche personalizzate, il supporto multipiattaforma, la gestione multi-sito ecc. Il tutto si può gestire con la massima semplicità grazie all’interfaccia grafica intuitiva, senza bisogno di utilizzare un PC grazie al supporto di tastiere/ mouse (via USB) e all’uscita video HDMI 1080p (solo per il modello DVA1622).
Entrambi i modelli includono 8 licenze a vita per telecamere o dispositivi di videosorveglianza, con possibilità di aggiungerne altre con poca spesa in caso di upgrade del sistema. Sono coperti da garanzia triennale sull’hardware con possibilità di estensione a 5 anni con formula Plus.
Il NAS/NVR DVA1622 è stato concepito per soluzioni di videosorveglianza residenziali e piccolo-commerciali, con dimensioni compatte (solo 166x106x223 mm) e il supporto massimo di 16 telecamere (max 4K@80 fps). È dotato di due vani per altrettanti hard disk SATA da 3,5” con funzione hot swap, una porta LAN Gigabit, due porte USB 3.0, altrettante porte eSATA e un’uscita HDMI 1080p@60 Hz.
La piattaforma hardware si basa sulla CPU Intel Celeron J4125 Quad Core a 2.0/2.7 GHz con motore di codifica hardware AES-NI, sulla GPU Intel UHD Graphic 600 e su una memoria complessiva di 6 GB DDR4 (2+4 GB) non removibile né espandibile.
Il modello DVA3221, con ben 4 vani HDD/ SSD 3,5”/2,5” (espandibili a 14 con unità DX517), si presta a qualsiasi applicazione di videosorveglianza, anche di livello medio-grande, grazie alla capacità di supportare fino a 32 telecamere (max 4K@150 fps). Adotta una CPU Intel Atom Quad Core a 2.1 GHz sempre con motore AES-NI e una GPU NVIDIA GeForce GTX1650, abbinati a 8 GB di memoria DDR4 espandibili a 32 GB (16+16 GB). Da segnalare anche le quattro porte LAN Gigabit con supporto per Link Aggregation/Failover, tre USB 3.0 e due eSATA.
L’elevata potenza hardware consente al modello DVA3221 di svolgere molteplici attività di Deep Video Analytics, anche simultanee, come il rilevamento di persone e veicoli (con riconoscimento targhe) fino a 12 attività (2 per DVA1622), il rilevamento di intrusioni con oggetti specifici/generali fino a 12/6 attività (2 per DVA1622) e di volti fino a 6 attività (1 per DVA1622), il conteggio persone e veicoli fino a 12 attività (2 per DVA1622).
BC500 e TC500, le telecamere bullet e dome di Synology
Per la realizzazione di impianti di sorveglianza ex novo o upgrade di sistemi IP già esistenti, Synology propone le telecamere BC500 (bullet) e TC500 (dome), entrambe progettate per lavorare insieme ai NAS/NVR con Surveillance Station, ma dotate di funzionalità smart avanzate on board. L’intelligenza artificiale integrata in entrambi i modelli consente già il rilevamento di persone, veicoli e intrusioni con ricerca istantanea, ma per le analisi più avanzate come il riconoscimento di volti e targhe è necessario uno dei NAS/NVR DVA. Non richiedono attivazioni, né licenze di dispositivo Surveillance Station, supportano il recupero da failover su Micro-SD in caso di guasto della rete e si installano tramite GUI o app DS Cam.
Caratteristiche comuni alle due telecamere sono il sensore da 5 MP (max 2.880x1.620 pixel a 30 fps con compressione H.264/H.265) con HDR abbinato a un’ottica grandangolare (2,8 mm - F1.8) con apertura orizzontale di 110 gradi; l’illuminatore a Led IR con portata di 30 metri, il microfono integrato, lo slot Micro-SD/HC/XC (max 128 GB), la certificazione IP67 (TC500 anche IK10) e la doppia alimentazione PoE 802.3af o 12 Vcc.
DS CAM, L’App mobile per Surveillance Station
DS Cam è l’applicazione per smartphone e tablet Android/iOS progettata per configurare e monitorare il sistema Surveillance Station sia da locale sia da remoto, in qualsiasi luogo e momento.
Permette di visualizzare le riprese live e registrate (streaming fino a 6 feed con ricerca ad alta velocità), controllare le telecamere PTZ, ricevere notifiche di allerta nel momento in cui si attivano gli eventi, selezionare le aree specifiche da monitorare per ricevere allarmi accurati, configurare i profili di streaming per mantenere una visione fluida delle riprese anche quando la connessione mobile è lenta e molto altro.
Include la funzione parla-ascolta (audio bidirezionale) per le conversazioni in vivavoce, si integra con campanelli e videocitofoni smart (per esempio, Axis Network Video Door Station) e supporta il mirroring su smart monitor e smart TV, con riferimento non solo alle schermate ma anche ai singoli feed video live.
Da segnalare anche la modalità di sorveglianza Home, che protegge la privacy di familiari e colleghi di lavoro in casa o in ufficio spegnendo le telecamere in base alla programmazione oraria o alla posizione GPS (recinto virtuale).
Registrazioni al sicuro grazie al cloud C2 Surveillance
C2 Surveillance è il cloud Synology che permette di conservare una copia delle registrazioni in caso di danno o furto del NAS/NVR DVA, con varie opzioni personalizzate (bitrate e risoluzione ridotta per il live H24 e normale per gli eventi, registrazione automatica solo in caso di eventi, memorizzazione dei video provenienti dalle sole telecamere installate nei luoghi più a rischio ecc.).
I vari piani di abbonamento rendono C2 Surveillance adattabile a qualsiasi scenario, dal singolo appartamento alle implementazioni di sorveglianza multi-sito. I video salvati su cloud sono accessibili e condivisibili in qualsiasi luogo e momento grazie al portale web.
La crittografia AES256 lato client protegge le riprese video ancor prima che lascino il server di registrazione. Per la decodifica è richiesta una chiave privata, così che nessuno (nemmeno Synology) possa accedere alle registrazioni senza autorizzazione.
I data center di Synology C2 garantiscono riproduzioni online veloci e supportano filtri granulari per zoomare sugli eventi chiave in modo rapido e intuitivo.
Oltre 8.000 telecamere compatibili
I NAS/NVR DVA supportano nativamente oltre 8.300 modelli di telecamere e video server di oltre 130 brand, applicando Codec audio e video ottimizzati con tassi di compressione elevati utilizzati da Axis (Zipstream), Hikvision (H.264+/H.265+) ecc.
L’installazione automatica o guidata permette di configurare migliaia di telecamere allo stesso tempo, specificando un intervallo di indirizzi IP e lasciando che il sistema rilevi automaticamente i dispositivi appena connessi; è possibile anche impostare individualmente le telecamere. Grazie all’importazione dei fogli di calcolo è possibile inserire le informazioni sulle telecamere e configurarle in simultanea oppure migrare i settaggi dei dispositivi già installati in un nuovo batch di unità, così da non dover reinserire più volte gli stessi dati.
Synology collabora con i produttori di telecamere IP per integrare tutta una serie di funzionalità, tra cui l’uscita digitale (per attivare manualmente i dispositivi esterni come allarmi e altri comandi), l’audio bidirezionale (da utilizzare al posto degli interfoni), la correzione dell’immagine grandangolare, il rilevamento eventi (per l’attivazione automatica delle registrazioni) e il tracciamento di oggetti.
Le telecamere IP con Edge Storage (scheda di memoria) possono continuare a registrare anche quando la connessione di rete è temporaneamente assente o il server è inattivo.