Inim propone la nuova generazione del sistema antintrusione All-In-One Sol 2.0, che permette di gestire fino a 30 contatti, rilevatori e altri dispositivi via radio Aria e Air2.
La centrale Sol 2.0 di Inim racchiude in un unico box, dall’elegante finitura di colore bianco ghiaccio, tutto il necessario per realizzare un sistema antintrusione completo, dall’eventuale tastiera ai moduli di espansione, fino al sistema di ricetrasmissione dei segnali per la gestione di un massimo di 30 contatti, rilevatori e altri dispositivi via radio Aria e Air2.
È disponibile in tre modelli (Sol-30S, Sol-30G, Sol-30P) che si differenziano per la presenza (nelle versioni Sol-30G e Sol-30P) o meno (nella versione Sol-30S) del display Lcd integrato e della tastiera (assente nei modelli Sol-30S e Sol-30P e presente nella versione Sol-30G).
Il dispositivo può gestire fino a 5 aree, 2 lettori di prossimità, 8 tastiere radio, 8 sirene radio, 2 ricetrasmettitori radio, 150 chiavi elettroniche e radiocomandi, 50 codici, 30 scenari di inserimento e 20 timer, con moduli PSTN (telefonate vocali o protocolli analogici di televigilanza su linea telefonica PSTN cablata), GSM (chiamate vocali, invio/ricezione Sms, protocolli analogici e digitali di televigilanza, connettività Inim Cloud, lettura/scrittura centrale), Lan (connettività Ethernet punto-punto o via Inim Cloud) e Wi-Fi sempre opzionali.
Su tutte le centrali è possibile abilitare le funzioni vocali con la semplice aggiunta della scheda opzionale SmartLogos30M. Tra le funzioni adisposizione si segnalano la casella vocale per registrare, ascoltare e cancellare un messaggio, l’avvisatore telefonico vocale o la notifica locale per inviare messaggi mediante chiamate telefoniche o riprodurle con lo speaker integrato, il risponditore per generare un messaggio dopo un numero di squilli prestabilito. La scheda supporta fino a 500 messaggi vocali di cui 310 preregistrati e richiede almeno la presenza di uno dei moduli di comunicazione PSTN/GSM.
La centrale è inoltre dotata di tre funzioni speciali di emergenza (Incendio, Sanitaria e Pubblica Sicurezza) che generano altrettanti eventi tramite le uscite (da programmare) e le chiamate telefoniche. Molto utili anche, soprattutto per gli anziani, le funzioni di sveglia e promemoria che segnalano appuntamenti e attività da svolgere.
La parola dell’esperto – Valter Rasicci, Responsabile R&D intrusione, Inim Electronics, Monteprandone (AP)
«La più grande novità del sistema Sol 2.0 è il modulo radio bidirezionale Air2, riprogettato in modo da offrire una maggiore potenza di trasmissione e consentire una migliore copertura anche degli ambienti più grandi e in presenza di potenziali interferenze RF. Il modulo utilizza tre canali diversi (868.1, 868.3, 868.5 MHz), riducendo l’occupazione di banda grazie alla modulazione GFSK con filtro gaussiano e ottimizzando la potenza per ridurre i consumi energetici dei dispositivi radio e garantire un collegamento affidabile.
La procedura di attivazione e registrazione al servizio Inim Cloud (essenziale per gestire le funzioni della centrale e ricevere le notifiche) è stata semplificata attraverso l’utilizzo dell’app InimTech Security, che rende disponibile l’arruolamento al cloud da Lan e da GSM semplicemente scansionando il QR Code di centrale. Attraverso l’utilizzo dell’app InimTech Security è possibile gestire anche la prima programmazione, la programmazione SSID e della password della rete Wifi, mentre l’aggiunta degli utenti attraverso l’app InimTech Security può avvenire semplicemente a partire da una notifica push nell’app Inim Home».