Con il sistema radar ITR-3800, distribuito da Consystem, arriva in Italia una nuova tecnologia per il monitoraggio integrato del traffico e degli incroci stradali in ottica smart city.
Appartenente alla famiglia 4D MIMO (Multiple In Multiple Out) RADAR di Innosent (distribuito in Italia da Consystem), ITR-3800 è un sistema radar progettato e ottimizzato per il monitoraggio del traffico e la gestione degli incroci stradali, anche in presenza di condizioni ambientali critiche o elevati volumi di traffico. Integra tutta la parte di Signal Processing FMCW (Frequency-Modulated Continuous Wave) e opera nella banda ISM a 24 GHz, con una distanza di rilevamento fino a 300 m; registra presenza, movimento, velocità, direzione, distanza e angolo dei veicoli, riuscendo a tracciare anche i mezzi fermi e i pedoni.
Nello specifico, ITR-3800 è in grado di rilevare fino a 128 target contemporaneamente, grazie a una funzione di tracciamento che fornisce informazioni sulla cronologia dei movimenti e assicura che i veicoli non vengano persi, anche in situazioni di traffico intenso.
I veicoli vengono classificati in quattro classi (automobili, furgoni, camion e non motorizzati), individuando anche la corsia di marcia fino a un massimo di 16 corsie rilevabili simultaneamente. Il sistema dispone di una telecamera integrata 4K che, oltre a facilitare l’installazione, consente un controllo visivo del traffico per un riscontro dello scenario in tempo reale.
Il campo di rilevamento visivo del dispositivo è equivalente all’area di copertura del radar, in modo che gli eventi rilevati da quest’ultimo possano opzionalmente essere registrati e controllati anche visivamente. La risoluzione angolare garantisce il rilevamento univoco e inequivocabile degli oggetti in tempo reale, con elevate performance in termini di differenziazione e localizzazione precisa dei target; la semplicità d’installazione è estrema.
Molteplici e specifiche le applicazioni possibili: statistiche sul traffico, controllo del passaggio dei veicoli con semaforo rosso, rilevamento degli incidenti e dei sensi di marcia errati, stima della lunghezza delle code, gestione dei semafori e degli incroci, rilevamento delle barre di arresto.