Un vigile-radar per la gestione del traffico

Il sistema ITR-3800 rappresenta una soluzione efficace ed efficiente per il monitoraggio e il controllo degli accessi stradali: tra le sue caratteristiche c’è anche la capacità di segnalare a telecamere e altri dispositivi di accendersi solo al rilevamento dei veicoli in avvicinamento, con risultati anche significativi dal punto di vista del risparmio energetico.

Il sistema radar FMCW (Fre­quency-Modulated Continuous Wave) ITR-3800 a 24 GHz (ban­da ISM) integra la tecnologia 4D-MIMO (Multiple-In-Mul­tiple-Out) per il rilevamento di target statici e in movimento. È prodotto da InnoSent, una società tedesca specializzata in sistemi radar per applicazioni di sicurezza e automotive.

Come funziona

Il sistema utilizza la tecnologia FMCW per mi­surare la distanza, la velocità e la direzione degli oggetti in movimento; è in grado di rilevare tar­get fino a una distanza di 300 metri e di tracciare fino a 128 oggetti contemporaneamente.

Si tratta di un dispositivo versatile, che può esse­re utilizzato per una varietà di applicazioni: sta­tistiche sul traffico, rilevamento degli incidenti e dei sensi di marcia errati, stima della lunghezza delle code, gestione dei semafori e degli incroci; in ultimo (ma non per importanza), può essere impiegato anche per il monitoraggio e il control­lo degli accessi stradali.

Maggiore efficacia ed efficienza energetica con la telecamera

Il sistema ITR-3800 può essere utilizzato in combinazione con una telecamera per monito­rare e controllare gli accessi stradali, in modo da segnalare alla telecamera di accendersi so­lo quando viene rilevato l’avvicinamento di un veicolo; il dispositivo video rimane quindi spen­to, risparmiando energia, in assenza di traffico sulla strada. La trasmissione della target list e dei messaggi avviene via Ethernet o RS485. Il sistema è facilmente programmabile grazie a un’interfaccia GUI dedicata.

La stessa logica può essere applicata all’illumi­nazione stradale intelligente: quando non ci sono veicoli in avvicinamento, le luci stradali possono rimanere spente o modulate con bassa intensità, per un basso impatto energetico. Quando il radar rileva la presenza di una vettura, invece, si attiva un meccanismo per cui le luci stradali della zona di accesso interessata aumentano di intensità, così da garantire una buona visibilità.

Nel complesso, che si tratti di telecamere o di illuminazione stradale intelligente, ITR-3800 può contribuire a creare un ambiente stradale più sicuro ed efficiente dal punto di vista energetico, rafforzando il monitoraggio e il controllo dell’ac­cesso ai varchi anche in condizioni atmosferiche complesse (come forte pioggia e nebbia).

Un altro aspetto da mettere in evidenza è che con il sistema radar ITR-3800 si può garantire anche la privacy degli utenti, facendo in modo che l’impianto TVCC si attivi solo al passaggio dei veicoli.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome