La videosorveglianza 24/7 per la sicurezza delle aree di parcheggio è un argomento particolarmente delicato che deve tenere conto di numerosi fattori. Ne parliamo con Antonella Sciortino, Antonella Sciortino, Field Marketing Manager Italia, Communication Systems and Security Solutions Bus, Panasonic.
Quali sono i fattori primari?
«Un elemento di primaria importanza è quello relativo alla qualità delle immagini, che devono garantire un elevato livello di visibilità anche nelle situazioni e nelle zone più buie. Altrettanto importante è l’utilizzo del sistema di videosorveglianza per il controllo degli accessi, dunque come soluzione per garantire una sicurezza estrema nelle aree in cui viene implementato e assicurare un elevato livello di precisione nel processo di rilevamento e di identificazione avanzata di persone, veicoli e funzione di lettura targhe all’interno della scena analizzata».
Quali caratteristiche devono possedere i sistemi di videosorveglianza destinati a questo settore?
«Oggi possiamo considerare la tecnologia di video analisi adatta a svolgere molteplici compiti, oltre che a soddisfare un numero sempre maggiore di esigenze, quali per esempio le problematiche inerenti la videosorveglianza dei parcheggi. Tra le telecamere che permettono di integrare i software più sofisticati di video analisi, vi sono quelle con chip di intelligenza artificiale integrato che consentono un’alta precisione di rilevamento di comportamenti anomali e dotate di un software in grado di generare notifiche e allarmi quando, ad esempio, un veicolo procede nel senso di marcia inverso o un mezzo di trasporto non autorizzato accede in un’area non consentita. L’insieme di queste funzionalità è disponibile su un unico software che può essere installato sulle nuove telecamere della serie X AI i-PRO di Panasonic, parte della gamma i-PRO Extreme».
Come potrà evolvere la video analisi in futuro?
«È necessario che la tecnologia di video analisi acquisisca maggiore precisione, passando da sistemi di videosorveglianza tradizionali a soluzioni sempre più intelligenti, capaci di supportare gli operatori filtrando a monte i soli eventi di interesse o acquisendo automaticamente informazioni di rilevante importanza senza compromettere la privacy dell’utente finale. Infine, è altresì importante che questi sistemi garantiscano un elevato livello di affidabilità e assicurino informazioni attendibili e di valore, senza perdere eventi di interesse o generare falsi allarmi».