Torrette semiautomatiche a scomparsa Pilomat, Energy e London

torrette

Le torrette semiautomatiche a scomparsa Pilomat sono la soluzione ideale per erogare energia elettrica e servizi complementari – come telefonia, aria compressa ed acqua – evitando la posa di cavi e tubi volanti, per garantire l’uso controllato delle utenze e la massima sicurezza degli utilizzatori.

Risultato del know-how sviluppato da Pilomat in oltre 50 anni di attività nel settore del controllo degli accessi, come anche della specializzazione ventennale della società nello sviluppo e produzione di sistemi a scomparsa, queste torrette sono concepite per l’installazione in spazi pubblici e privati, all’aperto e dentro gli edifici. Dotate di tecnologie d’avanguardia, erogano forza motrice mono/trifase, segnali, acqua e aria compressa in zone pedonali e pedonalizzabili che ospitano saltuariamente mercati, fiere, concerti, rappresentazioni, manifestazioni e altri eventi collettivi, come anche in spazi commerciali e aree espositive, o ancora nei campeggi e nei garage.

Curate in ogni più piccolo dettaglio a livello di progettazione e produzione, le torrette Pilomat sono completamente interrate, coperte in sommità da un chiusino metallico complanare alla pavimentazione, dotato di serratura; proprio l’apertura di tale serratura sblocca la torretta, che si solleva con movimento semiautomatico permettendo l’accesso alle utenze. Una semplice pressione permette poi la chiusura della torretta, ripristinando lo stato originario del luogo.

Costantemente tesa a proporre soluzioni in grado di rispondere alle più diverse esigenze applicative, Pilomat presenta le torrette in due differenti versioni: ENERGY e LONDON. Entrambe sono liberamente configurabili in base alla tipologia di utenze elettriche desiderate (IEC309, Schuko, Interblock), con possibilità di selezionare per ciascuna i valori di voltaggio (230 V, 400 V), amperaggio (16A, 32A, 63A) e polarità (2P+T, 3P+N+T).

torretteLa serie ENERGY mette a disposizione tre modelli con potenze massime nell’ordine di 30, 40 o 50 kW. Queste torrette si elevano in verticale rendendo accessibili le prese che, a seconda delle esigenze, possono essere disposte su un lato solo oppure su lati contrapposti. Le utenze funzionano solo se la torretta è sollevata.

La serie LONDON è invece composta da due modelli con potenze massime pari a 30 o 40 kW. In questo caso le prese sono solidali al chiusino, che si apre con movimento a 90°. Grazie agli sportellini laterali, che permettono il passaggio di cavi e tubi, le utenze possono essere utilizzate anche con la torretta chiusa.

Per entrambe le serie, ogni configurazione elettrica può essere integrata con servizi aggiuntivi come telefonia/dati (RJ45 in contenitore stagno), aria compressa a connessione rapida e acqua con rubinetto a connessione rapida, tutti dotati di cavi e tubi flessibili lunghi 3 m.

torretteAll’interno delle due differenti linee, spiccano, quali prodotti di punta, i modelli ENERGY B4040 e LONDON 8050, entrambi disponibili con chiusino standard o riempibile; quest’ultimo è profondo 40 mm, per consentire la posa di una finitura in pietra, asfalto, cemento, piastrelle, o altro materiale simile alla pavimentazione circostante la torretta. Compatibilmente con le configurazioni, ENERGY B4040 può anche accogliere una stazione per la gestione per i dissuasori mobili del traffico.

Nel rispetto delle norme EN 60301-1 ed EN 60301-2, ogni torretta dispone di un interruttore differenziale adeguatamente dimensionato e tutte le prese possono essere protette da un interruttore magnetotermico. Il chiusino carrabile posto sulla sommità della torretta risponde alla norma UNI EN 124 (classe di carico D400).

torrette

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome