Rilevazione temperatura e GDPR

rilevazione temperatura telecamera termografica

«L’installazione di una telecamera termografica in luogo di quella tradizionale, per la rilevazione della temperatura dei soggetti che entrano all’interno di un centro commerciale, è soggetta agli obblighi del GDPR 679/2016?», chiede un lettore di Sicurezza.

Rilevazione della temperatura e protezione dei dati personali

Certamente si, poiché il dato relativo alla temperatura corporea e, quindi, allo stato di salute dell’interessato, è comunque un dato personale e, nello specifico, è classificato come “particolare”, cioè delicato, per gli effetti che può avere sui diritti e sulle libertà dell’individuo (la prima conseguenza è la preclusione dell’accesso, se la temperatura è superiore a 37,5 °C).

Molto dipende, ovviamente, dal tipo di gestione che viene realizzata. La semplice rilevazione della temperatura, con adeguate prescrizioni rivolte al personale per avvicinare e fermare l’interessato positivo al controllo con la massima cortesia e riservatezza, preservandolo dalla curiosità degli altri individui presenti, è indubbiamente ammessa e giustificabile con l’adempimento alle prescrizioni introdotte con la legislazione d’emergenza per la diffusione del Covid19 e con le esigenze organizzative del titolare del trattamento, che può a sua volta delegare la materiale gestione della situazione a un responsabile dotato della necessaria competenza e professionalità (come, ad esempio, accade frequentemente con gli Istituti di Vigilanza).

Gestione accessi e acquisizione dei dati

Nella pratica quotidiana, in ossequio al principio di minimizzazione e necessità del trattamento, non dovrebbe essere memorizzato alcun dato dell’interessato e la rilevazione dovrebbe semplicemente attivare la procedura di avvicinamento e preclusione dell’accesso, con invito a contattare il proprio medico di famiglia. Del resto, non vi è ragione per acquisire altri dati, posto che anche il legittimo interesse del titolare a tutelarsi da eventuali chiusure disposte dall’Autorità, a seguito di un eventuale focolaio rilevato all’interno della struttura, può essere soddisfatto con tali minime accortezze.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome