Un antifurto domotico modulare e scalabile

PrimeX trasforma la sicurezza di ambienti residenziali e commerciali di medie e piccole dimensioni grazie alla sua modularità, scalabilità e al sistema basato su licenze per upgrade istantanei (anche post-installazione). Disponibile in tre versioni differenziate in base alla connettività integrata, si distingue anche per il design, arricchito da un inserto luminoso che mostra lo stato del sistema.

Definire “antifurto” un sistema di antintrusione e sicurezza di ultima generazione è ormai riduttivo, se non addirittura inesatto. I passi da gigante in termini di praticità d’uso, connettività e integrazione hanno trasformato i sistemi antintrusione in veri e propri “sistemi integrati di sicurezza e domotica”.

La definizione è stata coniata da Inim per PrimeX, il suo nuovo gioiello. Si tratta di una centrale antifurto e domotica lanciata a metà ottobre 2023 e concepita per la sicurezza, il comfort e l’automazione di ambienti residenziali e commerciali medio-piccoli. Tecnologia, design, modularità e flessibilità sono i punti di forza di questa nuova soluzione, che sfrutta diverse tecnologie di connessione e un sistema di upgrade basato su licenze per estendere le proprie funzionalità in modo semplice e rapido, anche post-installazione.

Tre versioni, un solo box

PrimeX è disponibile in tre versioni differenziate in base alla connettività on-board: tutte permettono l’accesso al cloud, l’uso di protocollo criptato SIA-IP per la televigilanza, la programmazione da rete interna; la versione Lan supporta solo una connessione Ethernet con il modem/router (o altro nodo Lan), la versione LW permette la connessione ad access point WiFi la versione LWG permette la connessione a reti mobili 4G per supportare notifiche con messaggi vocali e SMS.

Tutte le versioni sono fornite con lo stesso box plastico, elegante, funzionale e compatto (solo 355x255x84 mm), dotato di un elemento luminoso con Led RGB che indica lo stato del sistema. Indipendentemente dalla versione, PrimeX supporta di serie fino a 20 terminali, 10 aree, 50 codici utente, 30 tastiere, 100 espansioni, 60 lettori, 10 sirene, 30 ricetrasmettitori radio, 16 isolatori, 15 sonde di temperatura, 30 moduli domotici, 10 stazioni di alimentazione.

L’applicazione della licenza opzionale LIC020T aggiunge al sistema altri 20 terminali e altri 50 codici utente. L’applicazione della licenza opzionale LICVOX100, invece, aggiunge al sistema le notifiche vocali, gli SMS e le guide vocali. Ci sono oltre 4 miliardi di combinazioni di chiavi, 50 scenari, 40 timers, 400 eventi registrabili, 60 eventi programmabili, 40 orologi astronomici e 45 termostati.

Interconnessione i-bus e modulo radio opzionale

Le centrali PrimeX sono dotate di BUS a quattro fili per l’interconnessione delle periferiche (due fili per alimentazione e due per scambio dati) con caratteristiche elettriche, strutturali e protocollo proprietari (no BUS differenziale tipo RS485). A questo BUS si possono collegare tastiere, lettori, espansioni, ricetrasmettitori, sirene, comunicatori 2G/3G/4G, isolatori, sensori di temperatura e moduli domotici. Il traffico sulla linea I-BUS viene monitorato costantemente e, in caso di “silenzio” superiore a 90 secondi, i display delle tastiere segnalano l’assenza di comunicazione.

Il ricetrasmettitore radio opzionale Air2-BS200X, installabile all’interno del box, trasforma la centrale da cablata a ibrida per supportare i dispositivi radio Inim Air2, che operano in banda 868 MHz su tre canali (868,1, 868,3 e 868,5 MHz) per impedire eventuali interferenze con sistemi vicini e fornire la comunicazione bidirezionale e la supervisione dei dispositivi da 12 a 250 minuti.

La centrale PrimeX permette di ampliare la diffusione radio con l’installazione su I-BUS di ulteriori ricetrasmettitori Air2-BS200 per fornire ulteriori terminali (zone via radio), tastiere e sirene in base al numero di moduli collegati.

All’interno del box plastico, è possibile distinguere la mainboard (in alto a destra)

Funzioni vocali e comunicatore GSM/LTE

Su tutti i modelli di PrimeX è possibile collegare un comunicatore GSM/LTE su BUS, quindi anche i modelli sprovvisti di connettività GSM/ LTE di serie, potranno averla. Dopo l’attivazione della licenza opzionale LICVOX100, il sistema PrimeX acquisisce diverse funzioni vocali, come la casella per registrare, ascoltare e cancellare un messaggio vocale, l’avvisatore telefonico per inviare messaggi vocali mediante chiamate telefoniche (oltre 300 messaggi pre-registrati), il risponditore alle telefonate entranti con accesso alle funzioni abilitate tramite PIN.

Il comunicatore GSM/LTE integrato nel modello PrimeX/ LWG supporta le stesse funzionalità degli altri due modelli (come per esempio la connessione al cloud e il protocollo SIA-IP), con l’aggiunta della generazione e della ricezione di telefonate vocali, il menu di comandi vocali tramite toni DTMF, l’invio di SMS automatici e il protocollo Contact-ID.

Tastiere con icone (anche touchscreen a colori)

Le tastiere come Alien (con display a colori e touchscreen) e Aria/H (con display LCD grafico monocromatico) consentono di gestire l’impianto con la massima semplicità. Entrambe visualizzano infatti le informazioni utilizzando un’interfaccia utente basata su icone, per una chiara e immediata individuazione delle operazioni da effettuare.

Da sinistra, le tastiere Alien/G (con touchscreen a colori) e Aria/ HG (con display grafico a matrice)

Ovviamente il sistema PrimeX è gestibile anche tramite le chiavi elettroniche e i lettori di prossimità - pratici e veloci per operazioni come inserimenti e disinserimenti - così come tramite i telecomandi radio (con Air2-BS200X opzionale).

PrimeX può riconoscere un elevato numero di eventi: non solo allarmi, ma anche guasti, sabotaggi, riconoscimenti di codici e chiavi e inserimenti, in corrispondenza dei quali si possono attivare segnalazioni visive/acustiche o messaggi (vocali, chiamate telefoniche, SMS, e-mail con allegati o notifiche di tipo push).

La centrale supporta anche le funzioni di automazione, come inserimenti e disinserimenti programmati, controllo accessi, attivazione e disattivazione di uscite categorizzate (segnalatori, varchi, punti luce, avvolgibili, irrigazione, climatizzazione, elettrodomestici ecc.).

Totale integrazione con la videosorveglianza

Oltre all’antintrusione e alla domotica, il sistema PrimeX può interfacciarsi con la videosorveglianza mediante telecamere che supportano il protocollo ONVIF per un’interazione con l’utente grazie a controlli remoti e profili audio/video preimpostati da programmazione.

Oltre che da browser, la visualizzazione real time delle riprese (immagini o video) viene supportata anche dall’app Inim Home nella sezione “Telecamere” oppure attraverso le telecamere configurate all’interno delle mappe grafiche. Il sistema supporta anche la videoverifica in tempo reale dopo aver associato una o più telecamere a un rivelatore per mostrare sullo smartphone il video real time in caso di allarme.

Con le telecamere ONVIF è possibile anche controllare i movimenti e lo zoom dei dispositivi e ottenere la visione multipla e simultanea di più telecamere.

Software e app per installatori e utenti

Prime/Studio

Prime/Studio permette di programmare simultaneamente gli oggetti in presenza di molti parametri identici. Per ciascun oggetto, l’installatore può accedere direttamente alla programmazione degli eventi che può generare e, allo stesso modo, tornare all’oggetto che si stava programmando. È possibile anche osservare in tempo reale lo stato delle zone, delle aree e delle uscite, il livello del segnale, la rete, lo stato di carica della batteria e il livello del disturbo per i dispositivi GSM e i sottosistemi via radio, gli eventuali guasti presenti e la tensione di alimentazione di tutte le periferiche, nonché salvare ogni singolo impianto nel proprio spazio cloud per recuperarlo in qualsiasi momento e luogo.

InimTech Security

Grazie all’app InimTech Security, disponibile per smartphone e tablet Android/iOS, l’installatore può accedere al portale Inim Cloud e conoscere immediatamente la presenza di guasti o allarmi (archiviabili) negli impianti dei propri clienti. Inoltre riceve sempre notifiche push su eventuali guasti, anche quando l’applicazione è chiusa. Se necessario l’installatore può anche contattare il cliente per programmare un incontro, visionare le periferiche, gli eventi, le aree e le zone configurate, le uscite ecc.

Inim Home

Inim Home è l’app dedicata agli utenti finali per la gestione di ogni elemento della centrale PrimeX (stato, inserimento e disinserimento aree, scenari e sensori, presenza guasti, attivazione uscite ecc.) e delle funzionalità di home automation direttamente dallo smartphone o da tablet Android/iOS. L’interfaccia utente dell’app, semplice e intuitiva, offre una lettura immediata dello stato del sistema e del collegamento.

Come già detto sopra, permette anche di collegare eventi di allarme a telecamere IP per la videoverifica in tempo reale, di abilitare e disabilitare la visualizzazione degli elementi del sistema, di creare liste personalizzate di comandi, sfruttare l’autenticazione biometrica dello smartphone e visualizzare l’intera configurazione dell’impianto.

Dopo essere stata impostata dall’installatore, Inim Home raggruppa le uscite (attivazioni di illuminazione, controllo varchi, gestione degli avvolgibili motorizzati e degli elettrodomestici) e le presenta all’utente coerentemente categorizzate. Inim Home si interfaccia prevalentemente al servizio Inim Cloud ma è disponibile anche in versione P2P per il collegamento diretto alla centrale mediante connessione punto-punto.

Inim cloud e sistema vocale Marilyn More

Inim Cloud sfrutta una connessione web che non richiede alcuna configurazione di rete (come port-forwarding e simili), per il controllo remoto della centrale PrimeX da browser web (con interfaccia personalizzata) tramite le app e l’assistente vocale Marilyn More.

Marilyn More è disponibile negli speaker/display e nelle app Google Home e Alexa per svolgere tramite voce operazioni come la gestione degli scenari (configurazione dell’impianto per inserire e disinserire aree di sicurezza e attivare una o più uscite), la gestione delle uscite e degli ingressi (attivazione/disattivazione manuale, rilevazione stato di abilitazione/esclusione ingressi, zone, sensori, dispositivi ecc.), la gestione dei termostati (controllo clima e notifiche).

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome