Daniele Risecchi, con Renzo Dellavalle, è socio titolare di OPS Sicurezza, specializzata nella difesa di persone e beni tramite la progettazione e l’installazione di sistemi di sicurezza, allarmi e antifurto per proprietà private e aziende.
Daniele Risecchi è socio titolare di OPS Sicurezza, che da oltre trent’anni si dedica alla protezione delle persone e dei loro beni più cari, accompagnando il cliente dall’inizio alla fine nella progettazione e installazione di efficaci e personalizzate soluzioni di sicurezza.
Con lui siamo andati a vedere di cosa si occupa nello specifico un tecnico installatore nell’ambito degli impianti di protezione.
Com’è iniziato il tuo percorso in OPS Sicurezza?
«Renzo Dellavalle, il fondatore di OPS Sicurezza, mi ha contattato nel 2015 per il progetto di un applicativo mobile per la sicurezza, che permettesse alle persone in pericolo di chiamare le forze dell’ordine direttamente dal cellulare. Mentre lavoravamo al progetto, mi sono accorto di poter dare un apporto considerevole all’interno dell’azienda.
Infatti, avendo precedentemente lavorato in ambito informatico, avevo già delle competenze specifiche grazie a cui ero in grado di lavorare agli aspetti tecnici nell’ambito della sicurezza. Dopo pochi mesi, in cui ho appreso tutti gli altri aspetti del mestiere, la mia figura è diventata molto importante per l’azienda: Renzo mi ha dato grande fiducia e mi ha proposto di entrare in società come socio alla pari».
Chi è OPS Sicurezza e di cosa si occupa?
«OPS Sicurezza è stata fondata nel 1991, con l’obiettivo di far sentire ogni persona protetta attraverso la progettazione e l’installazione di sistemi di sicurezza, allarmi e antifurto per proprietà private e aziende. Dopo più di 30 anni, la nostra missione rimane la stessa: garantire sicurezza alle persone, alle loro case, ai loro cari e ai loro beni più preziosi, personali e commerciali.
Tutto ciò è possibile grazie al nostro team di tecnici installatori esperti, che ci permette di garantire standard qualitativi elevati con una selezione di prodotti completa, moderna e competitiva. Forniamo servizi di consulenza, progettazione, installazione, manutenzione e gestione dei più moderni sistemi di protezione, con un occhio attento alle innovazioni tecnologiche che si presentano sul mercato».
Che cosa vi contraddistingue?
«Sicuramente quello che definiamo il “metodo OPS”, che si basa su valori affidabili e consolidati in oltre 30 anni di esperienza. Crediamo nel rispetto, nella correttezza, nella lealtà e nella trasparenza etica, che rappresentano le fondamenta più importanti per il nostro lavoro. Il punto di partenza è ascoltare attentamente le esigenze dei nostri clienti, in modo da progettare un impianto di sicurezza altamente personalizzato, ma soprattutto efficace.
Tutta la nostra squadra si occupa di sicurezza in modo discreto e professionale, con tempi di reazione immediati e tempestivi. Inoltre, anche dopo la fase di installazione, garantiamo assistenza continua per qualsiasi necessità».
Chi sono i vostri principali clienti?
«L’esperienza acquisita in diverse aree di applicazione ci permette oggi di lavorare con varie tipologie di edifici. In ambito privato, nello specifico, ci occupiamo di mettere in sicurezza appartamenti, condomini, villette in periferia, abitazioni indipendenti, complessi residenziali ecc.
Ci occupiamo anche di sicurezza all’interno di piccole e grandi aziende, cantieri, edifici scolastici, case di riposo e RSA, alberghi e strutture turistiche, negozi e attività commerciali, e così via. In generale chi si rivolge a noi ha un solo desiderio: sentirsi al sicuro, senza rischi o spiacevoli sorprese in futuro!
Abbiamo anche avuto dei clienti che si sono rivolti a noi dopo aver subito un furto e, non sentendosi più al sicuro, volevano una soluzione rapida ed efficace per poter dormire di nuovo sonni tranquilli. Abbiamo a cuore tutti i nostri clienti e facciamo il possibile per fornire loro tutta la sicurezza di cui hanno bisogno».
Cosa diresti a un giovane che vuole intraprendere questa professione?
«Spesso si pensa che l’installatore svolga unicamente un ruolo manuale, collegando un paio di cavi al pari di un elettricista. Ma per garantire una soluzione a prova di furto, il ruolo dell’installatore - che è presente in tutte le fasi della realizzazione (sopralluogo, installazione e certificazione dell’impianto, assistenza tecnica post-vendita) - è fondamentale! Prima di tutto un bravo installatore deve saper instaurare un rapporto di fiducia con il cliente, così da entrare in sintonia con le sue esigenze e i suoi bisogni e riuscire a soddisfarli grazie alla soluzione finale.
Per riassumere e concludere, posso affermare che un buon tecnico installatore è quello che, tenendo conto delle caratteristiche dell’edificio e delle esigenze del cliente, progetta l’impianto in modo da far sentire il cliente più sicuro, realizzando un sistema a prova di effrazione!».