Al di là degli articoli fisici per la sicurezza (come telecamere, centrali antintrusione, rivelatori di movimento, sistemi per il controllo accessi ecc.) c’è tutta un’altra gamma di beni immateriali che rappresentano un fattore determinante per i professionisti nel momento in cui scelgono le aziende con cui collaborare. Ecco quali sono i principali servizi disponibili oggi sul mercato.
AXIS COMMUNICATIONS - Corsi on demand, competenze certificate, ma anche e-learning
La parola a Massimo Cappellano, Consultant Sales Engineer & Technical Trainer di Axis Communications
In un panorama estremamente dinamico come quello della sicurezza e della videosorveglianza, essere costantemente aggiornati è imprescindibile. Con questa consapevolezza, noi di Axis portiamo avanti fin dal 2005 una risorsa di formazione riconosciuta e apprezzata nel settore: Axis Communications Academy. Sulla base della nostra esperienza e delle nostre conoscenze, abbiamo sviluppato un metodo didattico finalizzato a potenziare l’esperienza dei nostri partner aiutandoli a restare al passo in uno scenario in continua evoluzione.
In particolare, abbiamo un portale online dedicato all’apprendimento tramite cui è possibile accedere a tutte le risorse messe a disposizione dall’Academy: un’offerta completa e variegata, che spazia da video didattici a materiali di e-learning e webinar registrati.
Molti dei contenuti, fondamentali per l’aggiornamento e la preparazione degli operatori di settore, sono disponibili on demand, da qualsiasi luogo e in qualsiasi momento. Tra le proposte, non mancano approfondimenti su macro-temi (quali per esempio la cybersecurity), focus su argomenti specifici (come il controllo degli accessi) e panoramiche sulle più innovative soluzioni di videosorveglianza.
Certificazione di qualità professionale
Infine, dal momento che di pari passo con le nuove sfide in materia di sicurezza emergono anche soluzioni e best practice innovative, gli operatori del settore devono poter garantire ai propri clienti la costante implementazione delle più efficaci e recenti tecnologie. Le aziende preferiscono, infatti, affidarsi a partner qualificati, la cui esperienza e professionalità sono riconosciute da autorevoli certificazioni del settore.
In tal senso, Axis propone ai professionisti il proprio programma di certificazione Axis Certification Program, che costituisce un vantaggio competitivo, in quanto convalida elevati livelli di conoscenza, presupposto fondamentale per un servizio di alta qualità.
COMELIT - Servizi su misura per i professionisti
La parola a Lorenzo Nardacci, direttore vendita Italia Sell-out
Non solo prodotti di qualità: uno dei valori aggiunti di Comelit sono i servizi su misura pensati per i professionisti del settore elettrico e della sicurezza. Formazione costante, assistenza tecnica dedicata anche in loco, consulenza progettuale, supporto logistico sono i nostri punti di forza, accanto all’app MyComelit.
Abbiamo sviluppato un servizio di assistenza telefonica di altissimo profilo, capace di rispondere ai quesiti dei professionisti con rapidità e competenza, che si tratti di configurare un prodotto o risolvere dubbi di natura tecnica. Inoltre, abbiamo una rete di assistenza tecnica, composta da 60 tecnici qualificati alle dirette dipendenze dell’azienda, che copre tutto il territorio italiano assicurando interventi tempestivi e azzerando il rischio concorrenza sui clienti degli installatori.
Consulenza e aggiornamento
Quando diciamo che Comelit è “With you. Always”, intendiamo che l’azienda assiste i suoi clienti davvero a 360 gradi, a cominciare dalla fase progettuale: i tecnici commerciali Comelit sono a disposizione per accompagnare gli installatori nei cantieri e offrire la loro consulenza progettuale, così da trovare insieme la soluzione ottimale per gli utenti finali.
Tra i servizi dedicati ai clienti un posto d’onore spetta all’app MyComelit, attraverso cui è possibile inviare richieste di intervento, gestire e programmare impianti, archiviare documenti commerciali, gestire offerte, ricevere promozioni e molto altro. Si tratta di un vero e proprio assistente virtuale.
È determinante, inoltre, la possibilità per gli installatori di accedere ai corsi della Training Academy, per ampliare conoscenze e competenze.
DORMAKABA - L’assistenza al cliente è centrale
La parola a Giancarlo Giunca, Service Manager dormakaba Italia
Per noi di dormakaba la consulenza e la formazione tecnica sono il tassello di base: per questo, tra i nostri servizi offriamo per prima cosa supporto ai clienti per quanto riguarda le scelte progettuali, le specifiche tecniche, le integrazioni con sistemi terzi e così via. Nello specifico, eseguiamo sopralluoghi in cantiere, supervisioniamo le predisposizioni, sviluppiamo documentazione e disegni tecnici. Inoltre, abbiamo creato un team Legal&Compliance per offrire assistenza anche per quanto riguarda gli aspetti normativi, le certificazioni, i contratti e la parte di sicurezza sul lavoro.
Seguiamo anche tutta l’attività relativa alla manutenzione degli impianti, programmando e coordinando gli interventi con personale specializzato in contatto diretto con il cliente. In questo senso, proponiamo due tipologie di pacchetti, a seconda delle soluzioni installate e delle richieste degli utenti: il pacchetto Preventive Maintenance prevede due visite all’anno e una scontistica agevolata per gli eventuali interventi extra (sia per la manodopera che per i ricambi), mentre il pacchetto Full Service prevede la manutenzione preventiva e interventi di riparazione con manodopera e ricambi.
Ogni piano di manutenzione ha poi le proprie specificità, come per esempio la definizione dei tempi di presa in carico, i tempi di risoluzione del guasto e la fascia oraria di erogazione del servizio. Mettiamo a disposizione dei clienti canali di comunicazione dedicati e sistemi di supporto da remoto per interventi puntuali e sicuri, sia a livello di sicurezza informatica, sia a livello di tutela della privacy dei clienti.
Un gruppo multi-formato
Il nostro team, attualmente composto da 35 persone, vanta competenze diverse e trasversali, con esperti dall’ambito meccanico e di montaggio ma anche ingegneri elettronici e informatici per i progetti di sviluppo software, senza dimenticare le competenze elettrotecniche e informatiche di base. Il nostro principio è che la qualità delle soluzioni passa sicuramente dal prodotto, ma anche dal personale qualificato che lo rende fruibile al cliente: ci tengo a ricordare, a questo proposito, che i neoassunti in dormakaba seguono un percorso di formazione interna, valido anche ai fini della certificazione aziendale ISO 9001.
ELKRON - Assistenza, aggiornamento e formazione continua
La parola a Enrico Porcellana, direttore Business Unit Elkron
Elkron è un marchio storico che ha perfezionato nel corso del tempo un processo di rinnovamento fortemente voluto e progettato, mettendo in campo la storia, il know how e la competenza di un’azienda leader del settore sicurezza con quasi 50 anni di esperienza, 14 marchi di qualità, 21 brevetti registrati, 1.600 prodotti progettati, oltre 26 milioni di installazioni in oltre 30 Paesi in tutto il mondo.
La nostra strategia di mercato è all’insegna del rinnovamento dell’offerta di prodotto e dell’incremento della tutela per utenti e professionisti; quest’ultima è prioritaria - direi imprescindibile - per garantire servizi di qualità agli utenti, soddisfacendo le aspettative dei clienti attraverso sistemi e servizi a valore aggiunto, con tempi di risposta rapidi e garanzia di soluzioni corrette.
Sempre accanto al professionista
Qualità e durevolezza dei prodotti, assistenza in fase di installazione, attività di formazione a livelli professionali differenziati e un customer care competente e risolutivo sono peculiarità che rendono Elkron un marchio con un target di mercato altamente professionale ed esigente.
Attraverso una rete di distributori selezionati, qualificati e diffusi in maniera omogenea su tutto il territorio nazionale siamo sempre accanto al professionista; l’installatore può inoltre ricevere un’assistenza dedicata tramite il sito web www.elkron.it, la mail e il customer care, che forniscono consulenza e informazioni tecniche sui prodotti, schemi e documentazione tecnica, supporto online per installazioni e set up dei prodotti.
Per i progettisti del settore Fire, infine, sono previste consulenze sulle normative vigenti e sulla conformità degli impianti alle disposizioni di legge del settore.
GENETEC - Risorse e servizi a disposizione di utenti finali e partner di canale
La parola a Gianluca Mauriello, Regional Sales Manager Italia di Genetec Inc.
Gli esperti di GTAC (Genetec Technical Assistance Center) sono a disposizione per offrire informazioni e guidare il cliente professionista durante tutto il ciclo di vita di un sistema di sicurezza: in base al livello di assistenza previsto da contratto, è possibile contattarci telefonicamente, via chat o utilizzando il nostro portale web self-service per creare un ticket. Il GTAP (Genetec Technical Assistance Portal) consente di aprire e gestire il caso, scaricare software e prenotare consulenze tecniche.
Nel nostro TechDoc Hub è inoltre possibile consultare tutta la documentazione tecnica, dalle guide per l’utente agli articoli sulle patch più comuni, dalle note di rilascio del software alle esercitazioni video passo passo. Per qualsiasi urgenza, è poi disponibile 24/7 il GTAC Crisis Response Center.
Servizio completo
Per chi è alla ricerca di un’assistenza premium, invece, Genetec Advantage offre un pacchetto di manutenzione completo, che prevede aggiornamenti software, assistenza e monitoraggio del sistema (per la durata di 1, 3 o 5 anni), in modo da garantire funzionalità sempre all’avanguardia, prestazioni ottimizzate per sfruttare al meglio gli investimenti hardware e un sistema sempre conforme alle best practice e ai requisiti in continua evoluzione.
Con Genetec Advantage il cliente potrà ricevere assistenza personalizzata accedendo ai servizi professionali, che prevedono la revisione e l’ottimizzazione del progetto, un’identificazione e una mitigazione dei potenziali rischi, l’analisi dell’infrastruttura e tanto altro fino alla fase di post-completamento del sistema. L’obiettivo è quello di ottimizzare, in collaborazione con i nostri Channel Partner certificati, le prestazioni del sistema, riducendo i rischi e garantendo il successo di qualsiasi progetto.
Infine, grazie alla piattaforma di apprendimento unificata Genetec University, i nostri partner di canale possono partecipare alle sessioni di formazione tecnica virtuale online. A oggi abbiamo circa 87 corsi disponibili: i contenuti (su prodotti o informazioni commerciali) vengono costantemente aggiornati in modo che la piattaforma riporti sempre le informazioni di pari passo con le nuove release.
GESCO - Servizi innovativi per la sicurezza elettronica avanzata
La parola a Giacomo Perfumo, responsabile commerciale Gesco
Gesco progetta e produce apparecchiature elettroniche per la sicurezza dal 1975, distinguendosi per la qualità dei prodotti ma anche per l’impegno costante nell’offrire una gamma all’avanguardia di servizi pre e post-vendita. L’assistenza tecnica personalizzata è da sempre un pilastro fondamentale della nostra attività e viene da noi considerata un vantaggio competitivo nei confronti del mercato.
I clienti possono contattarci tramite telefono, e-mail o WhatsApp per ottenere supporto immediato da parte dei nostri tecnici qualificati - un livello di assistenza che assicura a ogni cliente la possibilità di accedere a soluzioni rapide e personalizzate per qualsiasi problema tecnico. Differenziante è la connessione remota al PC del cliente che consente di risolvere le problematiche riscontrate e imparare osservando direttamente l’azione del nostro tecnico specializzato, con un’efficacia senza pari.
Oltre la connessione agli impianti
Noi crediamo che la qualità della produzione (siamo certificati ISO 9001 dal 2004) e dell’installazione non siano concetti astratti, ma risultati concreti e raggiungibili: per questo, ci impegniamo ad assicurare che i nostri clienti, professionisti dell’installazione, siano al passo con le ultime tecnologie e le migliori pratiche, offrendo servizi di formazione presso i distributori autorizzati o direttamente in sede e garantendo così che ogni sistema sia installato in modo corretto ed efficace.
Il nostro servizio cloud proprietario Ubiway implementa funzionalità avanzate che vanno oltre la semplice connessione agli impianti: in particolare, i clienti possono sottoscrivere abbonamenti pluriennali a Ubiway Più per godere dei servizi a valore aggiunto.
In accordo con il secondo operatore di telefonia mobile, inoltre, da circa due anni abbiamo introdotto le SIM telefoniche 4G Gesco, la cui proprietà (come la gestione degli abbonamenti) è interamente nelle nostre mani, cosa che elimina preoccupazioni come la scadenza, il credito residuo, le offerte indesiderate e la procedura di reperimento e attivazione delle SIM tradizionali. Le SIM Gesco vengono anche fornite insieme alle centrali e gli abbonamenti sono facilmente attivabili sul portale Ubiway, con la possibilità di rinnovo automatico per maggiore praticità.
GUNNEBO ITALIA ENTRANCE CONTROL - Tutti i servizi per i professionisti della sicurezza
La parola a Alberto Rodigari, responsabile dell’assistenza tecnica per Gunnebo Italia Entrance Control
I servizi Gunnebo comprovano la flessibilità dell’azienda e l’orientamento verso le esigenze del cliente, che con noi può trovare soluzioni all’insegna della rapidità, del risparmio e dell’efficienza. Il nostro personale è in grado di fornire ai professionisti tutto il supporto necessario per integrare le barriere in sistemi di controllo evoluti, personalizzando, se occorre, software e hardware dei prodotti; può, inoltre, occuparsi della preparazione dei modelli BIM di barriere e accessori, procedendo alla loro integrazione nel progetto.
Grazie a un’app di realtà aumentata, Gunnebo permette anche di visionare già in fase di cantiere i rendering tridimensionali animati delle barriere, così da avere una chiara idea dell’interazione del prodotto con il contesto.
Ricambio garantito
Gunnebo, inoltre, progetta e realizza internamente tutti i componenti delle proprie barriere, che sono progettate per una lunga vita utile (la sostituzione del prodotto non è praticamente mai necessaria). Il cliente ha quindi la possibilità di sostituire il singolo componente, in caso di rottura; inoltre, trattandosi di prodotti concepiti per durare, la disponibilità dei pezzi di ricambio è garantita anche per le soluzioni installate nello scorso millennio.
Sempre sul fronte del servizio, si segnala il numero verde dedicato all’Entrance Control (800 699 978), che consente ai clienti di avere a disposizione H24 personale qualificato e assistenza in tempo reale. Gunnebo fornisce naturalmente anche un accurato servizio di manutenzione, che comprende la programmazione di operazioni semestrali di manutenzione preventiva, sufficienti a garantire un costante funzionamento dei sistemi di controllo accessi.
HÖRMANN - Accanto a installatori e progettisti sotto ogni punto di vista
La parola a Chiara Covi, responsabile marketing di Hörmann Italia
Da oltre ottant’anni, Hörmann progetta, produce e commercializza in tutto il mondo chiusure civili e industriali, cercando di sviluppare al meglio le proprie soluzioni sotto tutti i punti di vista: dalla performance al design, dalla sicurezza al comfort e, in ultimo ma non per importanza, la sostenibilità. Se però un prodotto è studiato in ogni più piccolo dettaglio, ma non viene correttamente spiegato alla rete vendita o illustrato in maniera approfondita all’installatore che lo monta (o ancora non si è in grado di offrire una manutenzione di un certo livello), è chiaro che l’eccellenza della proposta resterà parzialmente inespressa.
Per questo, accanto a un lavoro assiduo sul prodotto, la nostra azienda ritiene imprescindibile l’orientamento al servizio, a partire dalla formazione: innanzitutto, mettiamo a disposizione di installatori selezionati sul territorio corsi mirati, così da avere la sicurezza che i professionisti siano in grado di posare a regola d’arte ogni nostra chiusura, in tempi consoni e con efficienza. Programmi formativi ad hoc sono poi rivolti anche ai nostri agenti e rivenditori autorizzati, affinché conoscano e sappiano raccontare tutte le soluzioni Hörmann nei più piccoli particolari.
Format smart per la parte post-vendita
Un altro ambito su cui ci concentriamo da sempre è poi naturalmente il servizio post-vendita, per assicurare - ai clienti residenziali come ad ambiti più complessi (industria e logistica) - interventi tempestivi. In questo senso, abbiamo studiato format estremamente dettagliati di manutenzione periodica, ideando anche sistemi per il monitoraggio da remoto che sfruttano l’Internet of Things: ne è un esempio SmartControl per le porte a scorrimento rapido, attraverso cui è possibile monitorare i portoni per prevenire eventuali guasti, nonché rilevare tempestivamente la necessità di sostituzione dei componenti soggetti a usura.
Anche ai progettisti, Hörmann offre servizi a elevato valore: oltre a una consulenza mirata, cerchiamo di essere a fianco dei prescrittori, mettendo a loro disposizione contenuti tecnici il più possibile esaustivi - come il Programma per progettisti, disponibile online e offline sul nostro sito, che propone una vera e propria libreria tecnica dei vari prodotti, all’interno della quale è anche possibile scaricare i modelli BIM di molteplici proposte.
OMNISINT – Efficienza nella progettazione e manutenzione degli impianti
La parola a Cecilia Bruschi, Marketing Executive Omnisint
Fondata nel 2001 da un team di esperti del settore, Omnisint è specializzata nell’implementazione di soluzioni tecnologiche altamente innovative per il mercato retail, con oltre 40.000 impianti installati e telegestiti in tutto il Paese; è inoltre partner affiliato esclusivo di Nedap Retail, che dal 1929 è riconosciuto a livello mondiale nel mondo di sistemi antitaccheggio. Grazie a un’avanzata tecnologia, Omnisint offre da sempre soluzioni per una perfetta visibilità d’inventario, senza sprechi o perdite, e una maggiore sostenibilità, grazie ai controlli e all’assistenza post-vendita per cui è riconosciuta su tutto il territorio.
I nostri servizi partono dalla pianificazione dell’installazione degli impianti: il nostro reparto tecnico si occupa dello studio del layout del negozio in cui è necessario l’intervento, così da comprendere come posizionare le antenne EAS in maniera ottimale per garantire le massime prestazioni. In questo modo, l’implementazione risulta rapida, efficace e subito pronta per l’utilizzo.
Notifica delle irregolarità e dati di business intelligence
Post-vendita, invece, offriamo la funzione Fast Remote Service degli impianti antitaccheggio Nedap, che permette al cliente di usufruire di un servizio di assistenza 24/7 per la gestione delle anomalie (per esempio, un’estrema quantità di allarmi, un’elevata quantità di interferenze o l’inattività del sistema).
Dopo la notifica proattiva delle irregolarità, si passa a una prima gestione del problema da remoto: una scelta ecologica, che ci consente di risparmiare tempo e denaro riducendo al contempo gli spostamenti verso il negozio. I nostri tecnici accedono infatti al sistema dal proprio dispositivo, risolvendo a distanza oltre l’80% di tutti i problemi in tempo reale, con un tempo medio stimato di 5 minuti per la diagnosi del problema. Qualora il problema non possa essere risolto a distanza, uno dei nostri tecnici distribuiti su tutto il Paese fornirà immediata assistenza in loco.
Oltre alle anomalie delle antenne, con il sistema Retail Analytics è possibile rilevare altri importanti dati (come il totale dei visitatori entrati, la media delle visite per negozio, il confronto delle performance in vari periodi), che permettono di ottenere importanti insight e sviluppare efficaci strategie di marketing.
PESS TECHNOLOGIES - Un rapporto consolidato di fiducia
La parola a Ciro Raia, amministratore delegato Pess Technologies
Pess Tech è un’azienda italiana di riferimento nel settore tecnologico e della sicurezza, con una presenza consolidata su tutto il territorio nazionale e in espansione a livello internazionale. La produzione dell’azienda è rigorosamente “made in Italy”, sinonimo di qualità e prestigio nel panorama globale. La gamma di prodotti offerta è rinomata per la sua alta qualità e professionalità: ogni articolo che esce dalle linee di produzione dell’azienda è il risultato di un attento processo di progettazione e realizzazione, curato nei minimi dettagli per garantire un livello di alta gamma in grado di soddisfare i bisogni dei professionisti (anche quelli più esigenti) del settore.
Per completare la gamma di servizi, inoltre, l’azienda mette a disposizione dei propri clienti tre app (disponibili per Android e iOS): Pess Mobile, per la gestione dei sistemi di sicurezza; Pess Cloud, per teleassistenza, gestione remota e notifiche push; Pess i.See, per la videoverifica.
Formazione, assistenza e fiducia con i clienti
Al fine di mantenere elevati standard di professionalità, l’azienda si impegna nella formazione continua non solo del personale interno, ma anche degli installatori professionisti con i quali collabora. Uno sforzo che si riflette nella qualità dei prodotti offerti, nella capacità di soddisfare le richieste dei clienti e nel servizio di assistenza post-vendita, caratterizzato da tempestività d’intervento ed efficienza.
Il network di distribuzione di Pess Tech è ampio e capillare, con punti distributivi professionali presenti in tutta Italia. La collaborazione stretta con installatori professionisti e smart, insieme al centro di assistenza altamente specializzato, permettono all’azienda di sviluppare progetti su misura, che rispondono in modo efficace alle esigenze del mercato e dei consumatori. Questo approccio ha consolidato il rapporto di fiducia dell’azienda con la clientela, posizionando Pess Tech tra i produttori di riferimento nel settore dei sistemi antifurto e antintrusione.
In sintesi, Pess Tech è sinonimo di produzione italiana di alta gamma, professionalità, competenza e assistenza post-vendita impeccabile. L’azienda è orgogliosa di contribuire alla sicurezza dei suoi clienti, offrendo soluzioni tecniche all’avanguardia con passione e impegno.
VULTECH SECURITY - I servizi che fanno la differenza
La parola ad Angela Pennacchio, Marketing Area Manager di VulTech Security
VulTech Security non è solo un’azienda produttrice di sistemi di videosorveglianza e antintrusione. È anche fornitrice di una serie di servizi a supporto dei professionisti del settore sicurezza, che crediamo possano fare la differenza sul mercato. Per prima cosa, nell’ambito del customer care abbiamo creato un numero verde appositamente dedicato a professionisti come installatori e progettisti. Il canale è gestito da un team di tecnici altamente qualificati, che ogni giorno risolve con successo richieste che spaziano dal recupero delle password d’accesso alle configurazioni più complesse. Non ci limitiamo quindi a offrire assistenza dopo la vendita, ma siamo al fianco dei clienti dalle prime fasi del progetto fino alla realizzazione dell’impianto.
Il secondo servizio di cui siamo orgogliosi è la formazione professionale, che offriamo gratuitamente attraverso il portale web academy.vultechsecurity.it - dov’è possibile consultare il calendario degli eventi itineranti in tutta Italia e iscriversi per partecipare.
Grazie a questi momenti riusciamo a incontrare di persona coloro che rappresentano concretamente il nostro mercato, in modo da far percepire loro i nostri valori e trasmettere le necessarie competenze tecniche sulla natura dei prodotti. Riteniamo questa attività così importante da non averla mai sospesa, nemmeno durante la pandemia di Covid-19. Anzi, in quei mesi abbiamo aumentato il numero di appuntamenti, che si sono svolti ovviamente in videoconferenza.
Dati sempre al sicuro
Il terzo servizio è forse meno visibile, ma di estrema importanza: il nostro impegno per la sicurezza dei dati. Con la linea di prodotti Evo, abbiamo effettuato un significativo investimento in sicurezza informatica, implementando soluzioni tecnologiche all’avanguardia e server dedicati localizzati in Italia per ridurre al minimo i tempi di latenza, eliminare i ritardi dei live streaming e garantire la trasmissione crittografata dei dati (in base ai protocolli AES256/SHA256) dai server ai dispositivi Evo. L’accesso ai dispositivi è protetto con l’autenticazione a due fattori.
Tutte queste funzionalità sono facilmente gestibili da app per smartphone e da un portale web cloud, per cui in qualsiasi circostanza i dati dei nostri clienti sono inviolabili e sempre al sicuro.
ZENIT SICUREZZA - Insieme lungo la strada della sicurezza
La parola a Andrea Baldacchi, Amministratore di Zenit Sicurezza Srl
Fondata nel 2012 da un team di professionisti con anni di esperienza nel settore della sicurezza, Zenit Sicurezza si è distinta, oltre che per la qualità dei prodotti, per l’attenzione al cliente e per i servizi tecnici online e in cantiere. Il nostro obiettivo è quello di accompagnare i nostri clienti nel futuro lungo la strada più sicura, combinando bisogni e performance di valore: per questo, siamo al loro fianco a partire dalla consulenza durante le fasi di progettazione e sviluppo dell’impianto, con un servizio integrato che guida il professionista in un processo di valutazione e implementazione del sistema di sicurezza, adeguando la soluzione alle diverse esigenze e necessità.
Nel momento della selezione dei prodotti interveniamo poi con i nostri referenti commerciali, figure altamente specializzate in grado di orientare le scelte d’acquisto in funzione della migliore soluzione offerta dal mercato. Lo strumento che ci permette di portare avanti il dialogo con il cliente in ogni momento è il nostro customer care dedicato, che gestisce le visite in loco per sopralluoghi e analisi di fattibilità come il supporto telefonico post-vendita per la risoluzione delle problematiche di installazione e configurazione dei prodotti, assicurando rapidi interventi sul campo quando non è possibile risolvere il problema da remoto.
Formazione e assistenza per la rilevazione di incendi
Lavoriamo anche per la formazione e l’aggiornamento costante degli installatori, proponendo presso le nostre sedi di Grumello del Monte, Rogno, Bergamo, San Zeno Naviglio e Pero corsi tecnici, organizzati in collaborazione con i top brand da noi distribuiti.
Merita, infine, una segnalazione a parte il servizio di assistenza per la gestione degli impianti di rilevazione incendio, grazie a cui il cliente viene affiancato in ogni step dall’intera squadra aziendale per la verifica di tutte le fasi del progetto, dall’installazione fino al collaudo finale.