Nuove telecamere per Lissone, San Giovanni Valdarno e Imperia

Imperia - photo credits: Böhringer Friedrich via Wikipedia

MANUTENZIONE ED ESTENSIONE DELL’IMPIANTO CITTADINO 

Il Comune di Lissone (MB) si è messo in moto per provvedere ai lavori di ripristino di alcune telecamere dell’impianto di videosorveglianza cittadina, per cui è prevista una cifra intorno ai 3.000 euro. In particolare, a essere interessati sono i dispositivi presso la biblioteca civica, il parco pubblico di via Piermarini e il viale Martiri della Libertà.

A occuparsi dell’intervento sarà la ditta di Lentate che è a carico della manutenzione ordinaria. Pronti anche i finanziamenti di 38.000 euro per l’intervento di estensione della rete (17 nuove telecamere in 4 giardini pubblici) realizzato la scorsa estate.

SEI NUOVE TELECAMERE PER SAN GIOVANNI VALDARNO 

Si sono conclusi i lavori (finanziati nel 2021) per l’installazione di sei nuove telecamere presso il Comune di San Giovanni Valdarno (AR), che hanno lo scopo di prevenire azioni di degrado e criminalità e di combattere atti impropri o illeciti. Una telecamera con visione a 360 gradi è stata installata sul retro della stazione, tre telecamere (di cui due a doppia ottica) sono state posizionate nel centro storico, altre due sono state utilizzate per la lettura targhe sul Lungarno.

Il costo dell’intervento ammonta a 37.000 euro, di cui 25.000 finanziati dalla Regione Toscana. L’obiettivo è facilitare eventuali indagini - anche attraverso la collaborazione tra polizia municipale, prefettura e la locale stazione dei carabinieri - contrastare gli atti contro il decoro urbano e tutelare i cittadini; la tecnologia di lettura targhe viene invece impiegata per individuare rapidamente il passaggio di precisi veicoli e verificarne la copertura assicurativa e lo stato di revisione.

I dispositivi si sommano ad altre 42 telecamere di videosorveglianza (più 6 per la lettura targhe già installate nel territorio comunale). A gennaio sono stati affidati anche i lavori per installare altre quattro telecamere nell’ambito del progetto Scuole Sicure 2022/23, di cui una telecamera a doppia ottica e una con visione a 360 gradi.

IMPERIA DICE STOP AI FURTI

Si è chiuso a gennaio il bando per l’ampliamento del sistema di videosorveglianza a Imperia, con un budget di 338.532,78 euro a disposizione e lavori previsti entro 16 settimane. L’obiettivo è quello di contrastare l’ondata di furti nelle abitazioni soprattutto nelle aree collinari di Artallo, Massabovi, via San Benedetto, strada Ciosa, che sono state prese di mira soprattutto durante il periodo natalizio.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome