Nuove telecamere per Brindisi

Brindisi sicurezza urbana
Veduta di Brindisi - credits Farfalla 40 via Wikimedia

MONITORATE LE AREE DI AGGREGAZIONE

A Brindisi arriveranno 250.000 euro per installare 28 nuove telecamere a copertura di una serie di aree considerate a rischio. Si tratta soprattutto di luoghi di aggregazione: tre parchi cittadini, il parcheggio dell’ospedale Perrino, la piazza davanti alla stazione ferroviaria, piazza Mercato, rotatorie e incroci con uno storico rilevante di eventi delinquenziali. Le telecamere (di cui alcune fisse, altre panoramiche a 360 gradi) avranno altissima risoluzione e saranno collegate alla centrale operativa del comando di polizia locale, cui saranno fornite nuove apparecchiature di ultima generazione per analisi, visione e controllo.

PREVENZIONE DEGLI ATTI CRIMINOSI 

È stato ammesso il finanziamento di 150.000 euro per il progetto presentato dal Comune di Augusta (SR) nell’ambito del Poc Legalità 2014-2020. Ne gioverà la prevenzione degli atti criminosi, in particolare la deterrenza degli atti di vandalismo contro il patrimonio pubblico.

UN IMPIANTO ATTIVO SU PIÙ ZONE 

È stato attivato nella zona industriale di Battipaglia (SA) il nuovo impianto di videosorveglianza a tutela della sicurezza dei cittadini e della prevenzione dei reati contro le imprese. Il sistema conta quasi 100 dispositivi tra telecamere, sistemi di lettura targhe e centraline di monitoraggio ambientale, che si estendono anche in altre tre zone della città.

NUOVI FINANZIAMENTI PER UNA RETE CAPILLARE

Il Comune di Benevento ha ottenuto per la videosorveglianza un finanziamento di 150.000 euro, che permetterà di rendere la rete ancora più capillare: il progetto è quello di coprire nuovi punti strategici della città, in particolare tre quartieri, tra cui uno dove di recente si è verificato un episodio di aggressione.

SORVEGLIANZA RAFFORZATA 

Ammonta a circa 250.000 euro il finanziamento ottenuto dal Comune di Bisceglie (BT) per rafforzare la videosorveglianza urbana, a vantaggio anche dello sviluppo economico del territorio. Nella stessa provincia hanno ottenuto finanziamenti anche i Comuni di Barletta, Andria, Trani e Canosa.

NON C’È DUE SENZA TRE 

Al terzo tentativo, l’amministrazione del Comune di Bova Marina ha ricevuto un finanziamento pari a 100.000 euro per la sicurezza, che permetterà di aggiungere ulteriori strumenti di deterrenza e prevenzione dei reati a supporto della polizia locale.

TELECAMERE SU TUTTO IL TERRITORIO

San Felice a Cancello, Marcianise, Santa Maria Capua Vetere, Trentola Ducenta, Sessa Aurunca, Casal di Principe, Maddaloni, Aversa e Caserta hanno ottenuto dal Ministero dell’Interno i fondi necessari all’installazione o potenziamento dei rispettivi sistemi di videosorveglianza comunali. I progetti presentati rientrano nel Piano Operativo Complementare 2014-2020 e prevedono sensori e telecamere di ultima generazione.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome