Grazie alla nuova funzionalità per la zonizzazione, il modulo radar a 60 GHz NJR4652 distribuito da Consystem è in grado di ripartire in zone lo spazio, in modo da ottimizzare l’accensione/spegnimento dei servizi (per esempio, il dimmeraggio dell’illuminazione) e l’esperienza degli utenti a seconda delle presenze rilevate e della loro posizione.
Il modulo radar a 60 GHz NJR4652 di Nisshinbo Micro Devices è in grado di rilevare simultaneamente informazioni sulla posizione (distanza e angolo) di persone od oggetti, stazionari o in movimento. Si tratta di una soluzione all-in-one ready-to-go che incorpora un’antenna, un circuito RF a microonde, un circuito IF in banda base e un processore con elaborazione del segnale integrata, semplificando in maniera significativa la progettazione hardware del prodotto completo.
Con numerose interfacce disponibili (UART, SPI, I²C, USB, GPIO), richiede un’alimentazione a 3,6 V e assorbe circa 30 mA in modalità Pulse. È possibile installare sul sensore due diverse tipologie di software, direttamente collegati alle principali applicazioni: rilevamento della presenza (Presence Detection) e controllo degli accessi (Entrance Counter).
In termini di settori applicativi, il modulo radar NJR4652 rappresenta una soluzione facilmente adattabile a diversi ambiti: dall’industria (lighting, rilevamento presenza e movimento ecc.) alla building automation, passando per la smart home.
La nuova funzionalità Segmentazione
Il modulo radar NJR4652 supporta una nuova funzionalità denominata Segmentazione, che consente di suddividere in zone lo spazio in cui il target si trova/si sta muovendo, in modo da poter fornire per ciascuna area (le stanze di un ufficio o di un’abitazione, per esempio) il servizio di cui necessita (dimmeraggio dell’illuminazione, regolazione dell’aria condizionata ecc.).
In questo modo è possibile ottenere, innanzitutto, un notevole risparmio economico dovuto alla modulazione dell’accensione/spegnimento dei servizi in base all’occupazione delle zone definite. Inoltre, la segmentazione permette anche un’esperienza d’uso smart e sicura: l’illuminazione, per esempio, può essere attivata già mentre la persona si sta recando in una determinata zona, anziché aspettare il momento esatto del suo arrivo.
Per quanto riguarda l’ambito HVAC, invece, conoscere la posizione e l’angolo di movimento delle persone all’interno delle diverse zone di uno spazio permette all’impianto di modulare la velocità della ventola in base alla prossimità dell’utente, ottimizzando l’erogazione del servizio per un’esperienza climatica ottimale. Ancora, nel caso degli smart speaker, attraverso la segmentazione è possibile individuare la persona che impartisce i comandi vocali per contribuire a eliminare voci o rumori di sottofondo, migliorando così l’accuratezza.
Funzione “anti-peeking” a tutela dell’incolumità degli utenti
La segmentazione risulta utile anche in termini di privacy: per esempio, il radar può essere installato su un PC portatile così da fornire una funzione “anti-peeking” attraverso la regolazione della visibilità dello schermo, non appena qualcuno si avvicina troppo all’utente.
In alternativa, per tracciare i movimenti delle persone con questo livello di precisione è possibile ricorrere a telecamere e sofisticati algoritmi di elaborazione video, che rappresentano però soluzioni molto costose, che consumano molta energia e presentano problematiche legate alla riservatezza dei dati.