Sistema integrato di sicurezza, domotica e videosorveglianza

La centrale ibrida LightSYS+, il controller RisControl (con lcd touch da 8” e hub Z-Wave plus), l’app iRisco e il cloud Risco permettono di gestire il sistema antintrusione, la domotica, la videoverifica e la videosorveglianza in modo semplice e intuitivo, da locale e da remoto, creando scenari e automazioni personalizzati.

Per l’installatore di impianti di sicurezza e domotica non è sempre facile esaudire le richieste dei clienti dei settori residenziale e commerciale, soprattutto quando i luoghi da proteggere e automatizzare sono estesi e articolati al punto da richiedere non solo molta esperienza, ma soprattutto soluzioni affidabili di aziende serie e affermate.

In questi casi, il classico antifurto domotico di nuova generazione per ambienti residenziali si rivela inadeguato e l’installatore deve indirizzarsi su prodotti ad alte prestazioni, altamente scalabili e perfettamente integrabili con gli standard domotici più affermati come Z-Wave e Zigbee.

La centrale antintrusione ibrida e connessa LightSYS+ e il controller RisControl con schermo LCD touch e connettività Z-Wave Plus di RISCO Group rispondono alle moderne esigenze di sicurezza e comfort per abitazioni, uffici e negozi.

Fino a 512 zone con architettura ibrida ad alte prestazioni

La nuova centrale ibrida LightSYS+ rappresenta la sintesi delle caratteristiche e dei benefici di LightSYS e ProSYS+ in un unico sistema di sicurezza ibrido ad alte prestazioni. È stata concepita per le installazioni di ogni tipo e dimensione, dal contesto residenziale a quello commerciale, senza escludere altre tipologie.

È disponibile con contenitore piccolo o grande in policarbonato oppure in box metallico di grandi dimensioni. Supporta da 8 a 512 zone cablate in modalità Grado 2 o Grado 3 (IMQ EN 50131), fino a 256 zone radio, 32 sensori PIR radio con fotocamera, un numero illimitato di telecamere IP per la videosorveglianza integrata e la videoverifica, 32 partizioni (4 gruppi per partizione), 2 linee bus alle quali si aggiunge una terza configurabile come fast bus per trasmettere più velocemente foto e video dai sensori con telecamera.

Può gestire da 4 a 196 uscite programmabili, fino a 32 apparecchiature su linea bus, 32 tastiere cablate e altrettante radio, 48 lettori di prossimità, 24 sirene cablate e 32 radio, 500 codici utente, 3 utenti per la vigilanza e 64 numeri telefonici (Follow Me). Si comanda dall’app iRISCO tramite cloud proprietario ed è compatibile con tutte le soluzioni, i prodotti e gli accessori RISCO.

Guscio protettivo, connettività integrata e porta USB-C

Il guscio protettivo ricopre la scheda madre e gli altri elementi

LightSYS+ inaugura un nuovo design modulare, dove il guscio protettivo ricopre la scheda madre e gli altri componenti della centrale per evitare contatti accidentali e migliorare l’affidabilità.

Tra i suoi punti di forza si segnalano la verifica video live basata su cloud e il sistema VUpoint con telecamere IP, i moduli di comunicazione IP e Wi-Fi integrati, la gestione del sistema e delle notifiche tramite cloud, app e web, la funzione Follow Me (seguimi) per l’invio di notifiche via mail, SMS o messaggi vocali.

La memoria supporta 2.000 eventi di sistema, inclusi allarmi, inserimenti/disinserimenti, esclusioni, guasti e ripristini visualizzabili su tastiere, app o web; la resistenza di fine linea EOL è programmabile per facilitare la sostituzione delle vecchie centrali antifurto, mentre la porta USB-C permette di velocizzare e semplificare le configurazioni e gli aggiornamenti locali.

Moduli IP e Wi-Fi integrati, 2G-4G plug-in opzionale

il modulo opzionale plug-in RISCO 2G-4G opera da master o slave per evitare un inutile consumo dei dati in caso di sabotaggio della connessione fissa o mobile.

La scheda madre LightSYS+ incorpora i moduli di comunicazione IP e Wi-Fi per semplificare l’installazione in qualsiasi ambiente, anche lontano dal modem/router, e garantire una connessione veloce, stabile e affidabile al cloud Risco. Per stabilire la connessione IP basta collegare un cavo Lan tra la porta Ethernet della centrale e il modem/router (se si trova nelle vicinanze). La procedura plug&play non richiede alcuna configurazione (grazie al supporto DHCP) né modifiche alla configurazione del modem/router (per esempio, apertura porte).

La connessione Wi-Fi in banda 2,4 GHz a lunga portata utilizza il protocollo 802.11 b/g/n per garantire la piena compatibilità con modem/router, extender e repeater di vecchia e nuova generazione. Sia l’IP sia il Wi-Fi possono operare come canali di comunicazione principali oppure come backup/failover in caso di installazione del modulo opzionale plug-in 2G-4G, che opera da master o slave per evitare un inutile consumo dei dati in caso di sabotaggio della connessione fissa (in caso, per esempio, di taglio del cavo ottico o doppino prima dell’ingresso di casa o del negozio) o di quella mobile (jammer).

Videoverifica da interno ed esterno con integrazione CCTV

La soluzione ibrida LightSYS+ supporta la versione più performante della videoverifica RISCO, basata su sensori radio da interno con eyeWave e da esterno con telecamera Beyond DT radio. Grazie ai sensori foto-video aggiuntivi e alla trasmissione via radio ad alta velocità (grazie anche alla linea dedicata Fast Bus), è possibile valutare la necessità di un intervento (vigilanza, FdO ecc.) in base alle immagini e ai brevi video catturati dal sensore nel momento in cui si verifica un allarme. Così è possibile anche distinguere a priori gli alert reali da quelli falsi (per esempio, nel caso di un animale domestico che gira per casa).

Se il cliente desidera una soluzione video ancora più avanzata, RISCO propone VUpoint NVR, il nuovo sistema di registrazione plug&play abbinato alle telecamere IP VUpoint per una soluzione video unica e completa per la videoverifica degli allarmi. Il sistema aggiunge un terzo elemento chiave alle funzioni di live view e playback (tipiche delle soluzioni di videosorveglianza tradizionali): le notifiche push in tempo reale con immagini e clip video da 30”, che vengono inviate direttamente allo smartphone dell’utente e/o all’istituto di vigilanza.

VUpoint supporta un’ampia gamma di telecamere IP e NVR a marchio RISCO per soddisfare qualsiasi esigenza con la massima comodità (si controlla con la stessa app iRISCO del sistema antintrusione e domotico) e garantisce sicurezza e affidabilità grazie al cloud multifunzione RISCO (backup, gestione remota ecc.), dagli elevati livelli di cyber sicurezza.

RisControl, controller touch multifunzione per sicurezza e domotica

RisControl è il nuovo controller RISCO che trasforma gli impianti antintrusione LightSYS, LightSYS+ e ProSYS+ in sistemi altamente tecnologici e multifunzione a 360 gradi. Non si tratta di una semplice tastiera da collegare alla centrale, che viene utilizzata solo per comandare l’impianto, ma di un vero e proprio tablet Android con schermo LCD IPS touch da 8” in formato HD (1280x800 pixel).

Si collega alla centrale tramite RISCO Bus (RS-485) e comunica con il cloud RISCO in Wi-Fi (sempre 802.11 b/g/n a 2,4 GHz). Il controller permette di tenere sotto controllo e programmare la sicurezza, la domotica e le altre soluzioni basate sul cloud RISCO (come la videosorveglianza e la videoverifica) da locale e in alternativa all’app iRISCO.

L’interfaccia grafica, strutturata con icone e testi in modo da essere facilmente comprensibile anche dagli utenti meno tecnologici, mostra una panoramica dello stato del sistema, permette di inserire e disinserire l’impianto antintrusione con un semplice tocco dello schermo, di comandare i dispositivi domotici (luci, prese, valvole termostatiche smart, apertura di porte e cancelli ecc.) anche tramite regole e scenari, di visualizzare i video live e le registrazioni di VUpoint NVR.

La versione più recente di RisControl supporta anche la tecnologia Z-Wave nella versione “plus” ad alte prestazioni, ovvero il protocollo wireless in banda 868,4 MHz, progettato per far comunicare tra loro i dispositivi domotici compatibili anche in aree molto estese, ridurre al minimo i consumi energetici ecc. L’integrazione tra antintrusione e domotica con gestione centralizzata permette inoltre di attivare uno scenario preconfigurato o personalizzabile grazie a cui, attraverso un semplice tocco sul display (o via app), è possibile inserire l’allarme, abbassare le tapparelle, spegnere le luci ecc.

Grazie alle automazioni personalizzate, si possono sfruttare i rilevatori PIR/MW come sensori “trigger” per accendere le luci esterne a scopo dissuasivo. È possibile anche programmare l’accensione e lo spegnimento casuali delle luci per far credere ai malintenzionati che il cliente si trova a casa mentre invece è in vacanza, impostare un programma di illuminazione esterna basato su alba e tramonto, ridurre la temperatura quando si esce di casa o spegnere del tutto il termostato in caso di assenza prolungata.

RisControl supporta anche l’assistente vocale Alexa attraverso la skill RISCO Home, con riferimento a funzioni come l’attivazione parziale/ totale dell’antifurto, i comandi luce e gli scenari (per esempio, “Alexa, inserisci in totale il soggiorno” oppure “Alexa, accendi la luce in camera da letto”). Le dimensioni compatte (solo 208x129x24 mm), la finitura bianco lucido, il design elegante e minimalista rendono RisControl perfetto per ogni ambiente residenziale e commerciale.

È dotato di tamper antirimozione, è certificato Grado 3, si monta facilmente e velocemente grazie alla staffa di fissaggio e al connettore removibile su qualsiasi parete.

Programmazione e diagnostica anche da remoto

La programmazione e la diagnostica del sistema LightSYS+ si effettuano da locale (utilizzando una qualsiasi tastiera compatibile, un PC con cavo USB-C e software di configurazione) oppure da remoto via IP, smartphone o cloud.

Da remoto è possibile anche procedere con la diagnostica e la configurazione remota per i dispositivi connessi sul bus e radio bidirezionali (con software di configurazione) e con l’aggiornamento del firmware (smartphone o IP). La gestione da remoto rappresenta un valore aggiunto sia per il cliente, che non deve attendere giorni per un intervento tecnico in caso di guasto o programmazione, sia per l’installatore che può evitare le visite in loco non strettamente necessarie.

Inoltre, permette all’installatore di gestire tutti i sistemi RISCO installati, di eseguire operazioni batch automatizzate su gruppi selezionati di centrali e molto altro, sempre in tempi rapidi e senza spostamenti.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome