Tag wireless chiavi in mano per la sicurezza dei lavoratori

Il tag wireless Honeywell Safety Watch si connette tramite un chip RFID ai ricevitori Safety Watch, inviando dati relativi alla posizione dei dipendenti ai server in loco e agli amministratori del sistema attraverso la Safety Watch Dashboard

Honeywell Safety Watch è una soluzione RTLS che permette di localizzare i lavoratori in tempo reale in caso di emergenza. È dotato di pulsante SoS che i dipendenti possono utilizzare per avvisare in caso di incidente, ma può essere impiegato anche per il conteggio manuale delle presenze in un’ottica di gestione digitale e intuitiva dell’azienda.

Honeywell Safety Watch è una soluzione RTLS (localizzazione in tempo reale) per applicazioni industriali, progettata per fornire alle aziende informazioni riguardo i propri lavoratori e asset, al fine di garantirne la sicurezza. «Sapere dove si trovano i lavoratori può aiutare a localizzarli in tempo reale in caso di emergenza. Grazie alla digitalizzazione offerta dalle RTLS siamo in grado di monitorare da remoto lo stato di salute dei dipendenti in modo intelligente e di sapere chi si trova a lavoro, in che zona sta operando e se sta lavorando in modo sicuro», dichiara Veronica Turner, della divisione impianti e sicurezza del personale di Honeywell Process Solutions.

Come funziona

Safety Watch è una soluzione chiavi in mano e personalizzabile. Si tratta di un tag wireless (che può essere integrato ai badge preesistenti) simile ai tesserini di accesso utilizzati da molte aziende per il lavoro: con un chip RFID si connette ai ricevitori Safety Watch inviando dati relativi alla posizione dei dipendenti ai server in loco nello stabilimento e, successivamente, all’amministratore del sistema attraverso la Safety Watch Dashboard.

Grazie a questo sistema è possibile determinare quanti dispositivi attivi ci sono in un raggio di 150 metri. Sono necessari due ricevitori per tracciare i punti di ingresso e di uscita del personale; invece, con tre ricevitori, Safety Watch può essere utilizzato per triangolare la posizione di chi lo indossa con una precisione compresa tra i 3 e 5 metri. Gli amministratori di Safety Watch possono anche impostare i parametri di chi riceve la notifica in caso si verifichi un’emergenza (accesso senza autorizzazione o caduta del lavoratore). È inoltre possibile impostare uno o più perimetri virtuali (geofence) all’interno dello stabilimento o in luoghi con accesso limitato, in base a regole stabilite per il Safety Watch di ciascun dipendente.

3-5 METRI È la precisione di triangolazione che Safety Watch può raggiungere quando utilizzato (con tre ricevitori) per determinare la POSIZIONE di chi indossa il dispositivo

Sebbene Safety Watch si basi sulla connessione Wi-Fi e quindi funzioni meglio in luoghi fissi, Honeywell prevede, in futuro, di rendere il sistema LTE-compatible così che possa essere utilizzato anche nei cantieri in movimento, come quelli legati al rifacimento del manto stradale.

I dispositivi RFID di Safety Watch per i dipendenti hanno una serie di caratteristiche per migliorare la sicurezza all’interno dello stabilimento, come un pulsante SOS che i dipendenti possono premere in caso di incidenti. Il dispositivo può anche identificare automaticamente se chi lo indossa è caduto. Per esempio, se Safety Watch rileva che un dipendente ha subito un impatto seguito da nessun movimento, lancia un allarme e segnala l’evento all’amministratore Safety Watch dell’azienda.

Il dispositivo può anche aiutare a monitorare lo stato di fatica del lavoratore, per esempio identificando i movimenti fatti in aree pericolose o monitorando i requisiti minimi per fare una pausa. Safety Watch ha anche una funzione per l’ultima posizione nota, per cui in caso di terremoto, esplosione, incendio, ecc. - durante i quali i dipendenti devono evacuare in fretta - Safety Watch può aiutare a identificare dove si trova il dipendente. Il dispositivo può anche essere utilizzato per ricostruire gli eventi successivamente alle emergenze, capendo se un dipendente si trovava in una zona in cui era autorizzato a trovarsi, se ha seguito gli appositi percorsi di sicurezza all’interno dell’impianto o se stava correndo.

Gestione del personale

Safety Watch può essere utilizzato anche per accedere/uscire automaticamente, monitorando l’accesso alle aree riservate e calcolando il tempo trascorso in loco. La soluzione offre report personalizzati per ogni utente, che possono essere condivisi anche con il dipartimento paghe, in modo da semplificare la gestione dell’azienda e mettere i dati a disposizione dei dipartimenti che ne hanno bisogno.

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