Il sistema wireless e connesso Homematic IP di eQ-3 concentra in un’unica soluzione la potenza e la versatilità di un impianto antintrusione e domotico, per una casa più sicura e confortevole con un maggiore risparmio. I singoli dispositivi, collegabili in pochi secondi, si possono scegliere su misura per il cliente.
Il confine tra gli impianti antintrusione e i sistemi domotici sta diventando sempre più sottile, come testimonia la pubblicazione sugli scorsi numeri di Sicurezza di recenti test dedicati a impianti con funzioni domotiche e a soluzioni “chiavi in mano” e integrate di grandi brand del settore elettrico (come Vimar, BTicino, Gewiss ecc.), cui si affianca una serie di sensori e rilevatori intelligenti di ultima generazione (contatti porte-finestre, rilevatori movimento, sensori fumo-gas-acqua ecc.) connessi in Wi-Fi/Zigbee e controllabili da smartphone.
Alcuni prodotti - come i sensori smart (principalmente “fai-da-te” e quindi destinati al mercato consumer) - svolgono una funzione principale (domotica) e una secondaria marginale (antintrusione), creando un antifurto a basso costo ma con prestazioni limitate. Altri prodotti - come quelli presenti in soluzioni integrate e a elevata ingegnerizzazione - possono invece rappresentare un sistema alternativo al tradizionale impianto antintrusione: si tratta di soluzioni forse anche più smart e versatili, senza arrivare alle stesse potenzialità di un “vero” antifurto (con decine di linee cablate/wireless e zone a disposizione, moduli di connettività 2G/4G/Wi-Fi, tastiere di comando, sensori per esterno/interno con più opzioni e prestazioni ecc.).
Con l’abbinamento di funzioni domotiche (automazione luci e apparecchi, risparmio energetico ecc.) a quelle di sicurezza (antintrusione ma anche antincendio, antiallagamento ecc.), questa tipologia di apparecchi può risultare gradita ai clienti che cercano un sistema a 360 gradi facile da usare, non troppo costoso ed espandibile in qualsiasi momento.
Appartiene a questa categoria Homematic IP di eQ-3, azienda tedesca con alle spalle un’esperienza decennale nel settore home control e installazioni in oltre 3 milioni di abitazioni. Tutti i prodotti sono progettati in Germania e realizzati in Cina nella fabbrica di proprietà del gruppo a Zhuhai, secondo i più severi standard tedeschi in materia di qualità e ambiente.
Connessa, versatile e scalabile per ogni esigenza
Homematic IP è la linea di prodotti eQ-3 dedicata all’automazione e alla sicurezza domestica, semplice da installare e utilizzare, ma soprattutto versatile e scalabile per soddisfare qualsiasi esigenza attuale e futura.
Il “cervello” del sistema è rappresentato dall’elegante modulo Access Point (solo 12x10x2,6 cm), che si alimenta con l’adattatore in dotazione (220 Vca/5 Vcc) e si collega al modem/router di casa con un semplice cavo Ethernet (incluso). Il modulo svolge la funzione di controller wireless dell’intero sistema: comunica con i dispositivi via radio, li governa e si collega al cloud Homematic IP (su server tedeschi a elevata sicurezza antihacker e privacy), consentendo il controllo remoto del sistema e dei singoli dispositivi tramite app Homematic IP per Android/iOS e comandi vocali (Alexa e Google), da casa e da remoto (ufficio, hotel ecc.).
La registrazione dell’Access Point richiede meno di 60 secondi: basta scaricare e installare l’app, scansionare il codice QR riportato sul retro del dispositivo e seguire le istruzioni sullo schermo dello smartphone. È possibile registrare l’Access Point su due o più smartphone, così da estendere il controllo dell’intero sistema domotico e antintrusione anche ad altri membri della famiglia oppure ai collaboratori domestici. Dopo la registrazione, si procede con l’acquisizione dei singoli dispositivi (contatto porta-finestra, rilevatore presenza, sirena, telecomando ecc.) così da integrarli nel sistema e poterli gestire tramite app su tutti gli smartphone registrati.
Tutte le comunicazioni radio tra l’Access Point e i dispositivi Homematic IP utilizzano la banda 868-869 MHz (con portata fino a 400 metri in campo libero), sono crittografate con protocollo proprietario ad alta sicurezza e gestite da sistemi informatici con certificazione VDE (Verband Der Elektrotechnik).
L’allarme si attiva anche quando la connessione Internet viene interrotta, dal momento che tutti i dispositivi comunicano anche direttamente tra loro. In pratica, se il ladro manomette l’Access Point, gli altri dispositivi Homematic IP (per esempio la sirena) restano funzionanti e segnalano un’eventuale effrazione.
Homematic IP, oltre 80 prodotti per ogni esigenza
La gamma Homematic IP comprende oltre 80 prodotti come comandi, attuatori, interfacce, sensori e rilevatori, tutti collegati all’Access Point e gestiti da app, pulsantiere, telecomandi e comandi vocali.
Tra i tanti si segnalano i termostati per radiatori e il termostato da parete basic, una ricca gamma di attuatori, commutatori e dimmer per luci, tapparelle, prese, impianti di riscaldamento e altri dispositivi elettrici (da incasso o DIN - anche compatibili con le principali serie civili), le pulsantiere da parete, il controller Led RGBW, l’interfaccia Wiegand, l’attuatore smart per serrature (abbinabile al keypad fisico), vari sensori di temperatura/ umidità da interno ed esterno, le stazioni meteo (basic e avanzata) e il sensore antiallagamento.
Contatti porte-finestre e rilevatori di movimento
La gamma Homematic IP comprende diversi sensori wireless (con ricetrasmissione radio e alimentazione a batteria usa e getta) di presenza e per porte-finestre, che comunicano con l’Access Point per garantire non solo la protezione perimetrale e volumetrica, ma anche le automazioni.
In particolare, si segnala il contatto ottico con sensore a infrarossi integrato, che rileva l’apertura di finestre, porte-finestre, porte e portoni in caso di effrazione o dimenticanza. Tramite l’app Homematic IP è possibile monitorare costantemente lo stato di apertura/chiusura.
Quando la modalità allarme è attivata, l’applicazione invia una notifica push sullo smartphone in tempo reale e un allarme acustico e ottico generato dalla sirena per segnalare ogni singola variazione.
Due diversi coperchi (bianco e marrone) forniti di serie permettono di abbinare il colore del dispositivo a quello delle rispettive porte/finestre. Il contatto si alimenta con una comune batteria alcalina AAA (mini-stilo) con autonomia massima di 2 anni, si installa rapidamente con viti o strisce biadesive (entrambe in dotazione) ed è dotato di un contatto tamper (antisabotaggio) con notifica push via app in caso di manomissione o rimozione del dispositivo dalla porta-finestra.
Il sensore ottico può funzionare anche come “trigger”, fungendo da evento scatenante per l’accensione automatica della luce o per abbassare la temperatura con i termostati smart per radiatori Homematic IP quando si arieggiano le stanze.
Anche il rilevatore di movimento interno con sensore crepuscolare può svolgere più funzioni contemporaneamente per la sicurezza e il comfort (accensione luci automatica a seconda del livello di illuminazione di una stanza o della presenza di persone, allarme movimento con notifica su app e sirena ecc.). Ha una portata massima di 12 metri e un angolo di copertura orizzontale di 105 gradi e verticale di 40 gradi, che gli consentono di individuare qualsiasi movimento anche in locali molto grandi (tipo open space). È installabile a parete e a soffitto (anche in angolo) oppure si può appoggiare su un mobile o un ripiano. Misura solo 52x65x34 mm e si alimenta con due comuni batterie alcaline AA (stilo) con autonomia massima di 3 anni.
Per gli ambienti esterni come balconi, terrazzi e cortili, sono disponibili i rilevatori IR da esterno, sempre con sensore crepuscolare, nella doppia colorazione bianca o antracite per una mimetizzazione più efficace.
Sirena wireless ad alta potenza con segnalazione ottica
Altra componente fondamentale del sistema Homematic IP è la sirena wireless ultracompatta (solo 184x140x73 mm) e discreta (assomiglia a un sensore fumo-gas), da posizionare all’interno di casa oppure all’esterno al riparo da pioggia e acqua (IP20).
In caso di allarme (contatto aperto, rilevatore attivo ecc.) o emergenza (proveniente per esempio dal sensore acqua), il dispositivo genera un segnale acustico da 90-100 dB e ottico (Led) con annessa notifica su app.
Si alimenta con tre batterie AA con durata massima di due anni, è dotata di contatto tamper antisabotaggio ed è configurabile dall’app (tipo di segnale acustico e/o ottico, durata allarme ecc.).
Il catalogo Homematic IP comprende anche la sirena esterna con pannello solare (per ricaricare autonomamente la batteria interna in alternativa al cavo USB), buzzer da 100 dB, segnalazione ottica a Led e certificazione IP44.
Telecomando radio per il controllo allarme senza smartphone
Le funzionalità antintrusione del sistema Homematic IP possono essere gestite da app, da pulsantiere oppure, più comodamente, dal telecomando radio portachiavi.
I quattro tasti permettono di attivare l’antintrusione totale (perimetrale e volumetrica) o parziale (solo perimetrale) e disattivare l’impianto. Il quarto tasto è programmabile per accendere le luci del cortile o dell’ingresso (se precedentemente automatizzate con gli switch Homematic IP).
Il telecomando può essere disabilitato dall’app in caso di smarrimento, si alimenta con una batteria mini-stilo (AA) con autonomia di 2 anni e ha una portata di ben 200 metri in campo aperto.
Attivazione vocale con Alexa e Google
Se il cliente possiede uno smart speaker/display Amazon e/o Google (per esempio, Echo Dot, Echo Show, Google Nest Mini o Hub) può attivare (ma non disattivare) l’allarme anche tramite i comandi vocali di Alexa e Google Assistant: basta abbinare l’app Homematic IP ai portali di Alexa e/o Google con una procedura semplice e veloce. Completata l’associazione basta pronunciare il comando “Alexa, attiva protezione totale” oppure “OK Google, attiva protezione totale” per abilitare l’antifurto perimetrale e volumetrico.
App Homematic IP: domotica e sicurezza sotto controllo
L’app Homematic IP permette di comandare e supervisionare l’intero sistema domotico e di sicurezza con pochi e semplici tocchi.
Oltre ad attivare e disattivare l’antifurto, l’app offre una panoramica sullo stato in tempo reale (allarme o standby, luce accesa/spenta e dimming, livello batterie, stato segnale radio ecc.) di sensori, rilevatori, sirene e attuatori, consente di configurare ogni singolo dispositivo, gestire gli utenti, creare report di installazione, profili di riscaldamento personalizzati per ogni stanza o ambiente, automazioni e gruppi per il controllo di luci e oscuramenti (tende e tapparelle motorizzate), attivare la modalità Eco (risparmio energetico) per il controllo del clima e ancora molto altro.
Per la videoverifica
eQ-3 ha previsto alcuni starter kit come il set iniziale allarme che include tutto il necessario per costruire un sistema antintrusione “base” (Access Point, rilevatore movimento con crepuscolare, contatto ottico per porte-finestre, sirena da interno) eventualmente espandibile con altri sensori, rilevatori, sirene, ecc.
Homematic IP è compatibile con il sistema di illuminazione intelligente e multicolore Philips Hue per aggiungere fino a 5 lampadine o luci (da tavolo, da terra, esterne ecc.). Supporta anche le telecamere IP Ezviz per la videoverifica in caso di allarme.
Homematic IP - IN EVIDENZA
- Sistema domotico/antintrusione wireless per abitazioni, studi professionali e uffici
- Installazione rapida, senza cablaggi né opere murarie
- Componibile ed espandibile su richiesta del cliente
- Controlli domotici e allarmi su app con notifiche push
- Ampia gamma di sensori e rilevatori wireless (PIR da interno/esterno, contatti porta-finestra magnetici/ottici)
- Sirene da interno/esterno con segnalazioni acustiche e ottiche
- Collegamento radio crittografato in banda 868-869 MHz con protocollo proprietario e certificazione VDE
- App e servizio cloud gratuiti (su server tedeschi)
- Attivazione allarme (perimetrale o totale) da app, tastiere, telecomando o con comandi vocali (Alexa/Google)
- Massima integrazione con smart switch (luci, prese ecc.), attuatori serratura/tapparelle, termostati, sensori ambientali ecc.
- Compatibile con Philips Hue