I dispositivi per la gestione dei flussi dormakaba sono stati selezionati nell’ambito dell’intervento di riqualificazione di un complesso multivalente a Milano, creando un ambiente dallo stile accogliente e moderno.
Nel cuore di Milano, a due passi da San Babila in via Visconti di Modrone, è stato recentemente ristrutturato un edificio polifunzionale all’avanguardia, dove tecnologia e design si fondono in un’esperienza di accesso senza precedenti. Lo stabile è di proprietà della società immobiliare Cristallo Spa, mentre il restyling è stato realizzato in collaborazione con lo studio di progettazione Architetture STP di Milano.
Il risultato è la fusione di due edifici (precedentemente separati) in un unico complesso, che comprende sette piani fuori terra e una terrazza green: le nuove facciate con cappotto termico e il sopralzo in vetro conferiscono alla struttura un aspetto contemporaneo ed energeticamente efficiente, che contribuisce a distinguerla positivamente nella zona; anche l’ambiente interno si presenta accogliente e moderno nel design, in abbinamento al quale sono stati integrati i dispositivi di controllo degli accessi dormakaba.
«La nostra mission come azienda è quella di garantire un accesso semplice e flessibile, preservando al contempo la sicurezza degli spazi - dichiara Gianluca Ruggeri, Key Account Manager dormakaba Italia - Nel caso di quest’edificio, che ospita Discovery Warner Bros, Regus e altri studi associati, implementare soluzioni tecnologicamente moderne e affidabili per il controllo dei flussi ha costituito senza dubbio un valore aggiunto tangibile per le persone che vivono quotidianamente gli spazi».
Quattro soluzioni per un sistema integrato
Gli ingressi dell’edificio sono presidiati dalle porte scorrevoli automatiche dormakaba ST Flex Green, con un design a profili sottili a taglio termico e funzione ridondante e l’azionamento integrato con eleganza nel soffitto ribassato.
Si tratta di una soluzione altamente efficiente dal punto di vista energetico, che garantisce un isolamento termico notevole con valori di trasmittanza UD compresi tra 1,4 e 1,8 W/m2K, per una riduzione dei consumi, del riscaldamento e delle emissioni di CO2. La porta, conforme alla normativa EN 16005, può essere anche utilizzata come uscita di emergenza.
Nell’area della reception, sono stati installati due varchi automatici dormakaba Argus 40 con larghezza di 900 mm ciascuno, completi di ante alte 1000 mm. Le dimensioni, più ampie rispetto a quelle della versione standard, consentono il passaggio anche di disabili e piccole merci in transito, garantendo al tempo stesso il controllo dei flussi in ingresso e in uscita.
Le informazioni sul traffico vengono poi elaborate dal sistema di controllo accessi integrato, così da conoscere il livello di occupazione dell’edificio e le persone presenti all’interno, un dato di particolare importanza durante la gestione delle emergenze.
La configurazione colori dei varchi si sposa perfettamente con le tonalità e gli elementi di interior design presenti, in virtù dell’ampia disponibilità di tinte prevista dal catalogo dormakaba.
Gli accessi controllati dai dispositivi dell’azienda (gli access manager dormakaba 9200, i lettori compatti 9104, i lettori remoti 9115 e le antenne 9001) includono gli ingressi, l’area della reception, le scale e i parcheggi. Tutti i lettori installati sono stati programmati per leggere in modo ibrido sia i badge RFID in dotazione al personale del complesso, sia quelli dei singoli tenant conduttori.
Le tecnologie di accesso sono inoltre state integrate con il sistema di controllo degli ascensori, in modo che gli utenti possano accedere ai piani solo secondo specifiche autorizzazioni.
Il software dormakaba exos 9300 supervisiona e controlla l’intero sistema, realizzando una soluzione scalabile e modulare che permette di gestire i dispositivi di campo, le autorizzazioni d’accesso, i visitatori, gli orari e molto altro ancora.
Grazie all’interfaccia web, l’applicativo è fruibile da qualsiasi computer dell’edificio, mentre mediante la login personale è possibile regolare gli accessi alla struttura in modo flessibile e sicuro nel tempo.
Difficoltà a lieto fine
Nel corso dell’implementazione e della messa in opera del progetto, si sono presentate diverse sfide logistiche e di gestione, dovute alla posizione dell’edificio in una zona centrale di Milano.
Tuttavia, grazie al supporto delle squadre di cantiere e dei preposti coordinatori, dormakaba è riuscita a fornire e installare le soluzioni previste con poche interferenze ed entro i tempi richiesti dal committente.