Smart security, all inclusive

Gaya è la nuovissima centrale di Pess Technologies, che integra in un solo prodotto (orgogliosamente italiano) tutto il necessario per la sicurezza di abitazioni, uffici, aziende e negozi. non solo antifurto (con 240 ingressi e 80 dispositivi radio Flyk) ma anche domotica e videosorveglianza con videoverifica e analisi video avanzata, Wi-Fi, bluetooth e GSM 4G.

Le imprese italiane sono conosciute e apprezzate in tutto il mondo per la qualità dei loro prodotti e servizi, l’innovazione e il design. Il riferimento non è solo ai grandi gruppi industriali, ma soprattutto alle migliaia di piccole e medie imprese che rappresentano un fiore all’occhiello per il Paese, in tantissimi settori diversi e in particolare in quello della sicurezza.

Tra i protagonisti attuali del mercato sicurezza c’è anche Pess Technologies, azienda astigiana che in oltre 30 anni di attività ha saputo rivoluzionare il mondo dei sistemi antintrusione con soluzioni tecnologicamente avanzate e dall’inconfondibile stile italiano. La novità per il 2024 dell’azienda si chiama Gaya e rappresenta il cuore (ma anche il cervello) di un sistema tecnologico che supera il concetto di antintrusione per abbracciare quello di sicurezza a 360 gradi, grazie all’integrazione con la videosorveglianza: non si parla solo di videoverifica, già presente in altri sistemi concorrenti, ma addirittura dell’analisi video avanzata con funzione di “trigger”.

Il reparto Ricerca e sviluppo di Pess ha lavorato sodo anche sulla connettività, per semplificare al massimo l’installazione, la configurazione e l’uso della centrale, e sull’estetica e sulle dimensioni, per avere un prodotto in grado di adattarsi a qualsiasi ambiente. Il risultato è una centrale hi-tech che rispecchia le nuove esigenze della clientela più smart, quella che non si accontenta del solito antifurto ma desidera qualcosa di più avanzato, integrato, intelligente e, perché no, anche elegante.

Fino a 80 dispositivi radio Flyk e 240 ingressi

La centrale conferma ancora una volta la qualità della produzione “made in Italy” con riferimento al settore della sicurezza. Si tratta di un prodotto di ultima generazione ad alta tecnologia racchiuso in un contenitore compatto (solo 200x280x52 cm) ed elegante, che si trasforma anche in un elemento di arredo per le applicazioni residenziali, commerciali e industriali di fascia medio-alta.

La sirena Urania Flyk da esterno con
potenza di 105 dBA include la segnalazione ottica e acustica di inserimento/ disinserimento, il pannello metallico antischiuma e si alimenta con batteria al litio 3 V 13 Ah (in dotazione)

Gaya può supportare fino a 80 dispositivi radio Flyk e 240 ingressi, include 2 ingressi filari, 1 uscita con relè a doppio scambio per sirene filari da esterno/interno e 3 uscite open-collector. Gestisce fino a 16 aree intrusione (parzializzazione), 32 scenari, 100 codici utente e 4 sirene (2 via radio e altrettante a filo).

Gli scenari consistono in una sequenza di operazioni personalizzabili (estese anche ai dispositivi domotici già installati) che il sistema svolge automaticamente a partire dal momento di attivazione. Lo scenario chiamato “Vado a dormire” può, per esempio, effettuare la chiusura totale delle tapparelle elettriche, l’inserimento della protezione perimetrale (solo a tapparelle totalmente abbassate per non generare un allarme), la chiusura della valvola del gas e lo spegnimento di tutte le luci.

In modo analogo, il programma “Esco di casa” può abbassare le tapparelle, spegnere tutte le luci, attivare l’impianto antintrusione e la videosorveglianza. È possibile anche creare un’area chiamata “sorveglianza” o “notturno” alla quale associare i sensori desiderati (contatti magnetici, rilevatori volumetrici ecc.) senza l’attivazione delle sirene.

Wi-Fi e bluetooth integrati, ethernet e GSM 4G opzionali

La centrale Gaya è totalmente configurabile e programmabile tramite smartphone e tablet con sistema operativo Android/iOS grazie alla connettività Wi-Fi e Bluetooth on-board. Non serve acquistare né collegare un cavo USB o seriale, accendere il PC e usare software specifici: basta installare l’app Gaya e procedere con la configurazione, anche senza connessione Internet attiva.

Per una connessione avanzata o in presenza del cavo di rete nei pressi della centrale, è possibile aggiungere il modulo GSM 4G LTE (P0810210) e/o quello Ethernet (P0830300). Il primo permette di effettuare chiamate d’allarme dalla centrale all’utente e di connettere la centrale al cloud Pess per il controllo da remoto e la videoverifica, mentre il secondo stabilisce un collegamento prioritario via cavo al modem/router rispetto al Wi-Fi.

In caso di sabotaggio del collegamento Ethernet (dovuto per esempio al taglio del doppino o alla fibra ottica della linea Internet), la centrale attiva automaticamente la connessione Wi-Fi, per esempio verso un modem/router 4G/5G con SIM che funge da sistema di backup/fail-over.

Controllo locale da tastiera, telecomando o smartphone

La nuova tastiera radio KT24, disponibile in bianco (P15000115) o nero (P15000116) con alimentazione a batterie (4xAAA) o alimentatore esterno (opzionale), è dotata di touchpad per la gestione locale on/off dell’impianto e degli scenari. Per un controllo ancora più efficace e intuitivo si può utilizzare la tastiera Star Touch (con display LCD da 7”), che riprende l’interfaccia grafica e di navigazione dell’app Gaya.

La centrale supporta anche i telecomandi RC Key Plus e RC Key con design ergonomico per uso ambidestro, alimentati da una batteria a bottone CR2450. RC Key Plus è disponibile in due versioni (in bianco e in blu) con cinque tasti per gestire fino a 4 aree indipendenti, commutare fino a 4 uscite distinte (apertura cancello, accensione/ spegnimento luci ecc.), attivare la funzione antirapina anche a impianto disinserito (allarme coercizione) e la funzione Fast Switch (attivazione/ disattivazione di tutte le aree associate al radiocomando con un solo tasto). RC Key (disponibile in bianco e in blu) è invece dotato di quattro tasti con gestione di due scenari di inserimento o una funzione e allarme coercizione/antirapina.

Per la programmazione e il controllo da smartphone o tablet, basta invece scaricare e installare l’app Gaya, dotata di menu grafici completi e intuitivi per l’attivazione e la disattivazione dell’impianto (totale o parziale), il controllo dello stato degli ingressi, la visualizzazione di eventi e anomalie (fino a 4000 aggiornati in tempo reale), la gestione di uscite (on/off, anomalie), aree (on/ off totale, singola, sorveglianza, programma), programmi (blocco/sblocco, stato), funzioni (on/ off, stato), allarmi 24H (on/off) e molto altro.

L’app Pess Tech permette invece di supervisionare i profili installatore, amministratore e utente con gestione e creazione di utenti, multi-impianti, timer, aree, scenari, stato ecc. Supporta anche la programmazione dell’impianto via Bluetooth e Pess Cloud, la comunicazione a doppio livello di crittografia e l’assistenza per gli installatori.

Verifica e analisi video con gateway I.SEE 2.0

Il gateway opzionale i.SEE 2.0 permette alla centrale di dialogare con le telecamere di sorveglianza per la videoverifica (disponibile
per Gaya e Elios) e l’analisi video (attualmente disponibile solo per Gaya)

In risposta alla crescente domanda di una maggiore integrazione tra i sistemi antintrusione e la videosorveglianza, la centrale Gaya dialoga con il gateway opzionale i.SEE 2.0 (P0830402) per abilitare le funzioni di verifica e analisi video da smartphone e tablet (locale e cloud). La sua tecnologia avanzata permette di interfacciare la centrale alle telecamere con protocolli standard Onvif e RTSP per la visione delle riprese da smartphone e/o tablet in caso di allarme di uno o più sensori/rilevatori; consente inoltre anche il supporto alla videoanalisi per generare allarmi in caso di eventi sospetti.

Una volta collegato alla centrale, alla rete Internet e alimentato (direttamente dalla centrale con batteria tampone o alimentatore esterno), i.SEE 2.0 effettua la ricerca automatica delle telecamere compatibili presenti in rete, mostrando le immagini in anteprima e in tempo reale. Ciascuna telecamera può essere associata a uno o più sensori, e viceversa, per la massima versatilità e libertà in fase di installazione e videoverifica. In caso di allarme intrusione, i.SEE 2.0 invia una notifica push allo smartphone in tempo reale (e non dopo alcuni secondi o minuti come accade con le mail), con l’immagine della telecamera associata all’area in allarme.

Tecnologia radio Flyk a lunga portata ed elevata sicurezza

La tecnologia dei moduli radio Flyk si distingue per l’ampia portata del segnale RF in banda 868 MHz (protocollo Lo.Ra), i bassi consumi energetici (ottenuti anche grazie alla funzione Smart Idle, che estende l’autonomia di alcuni sensori fino a 8 anni con 50 trasmissioni al giorno) e l’elevata sicurezza contro le intercettazioni e le manomissioni (frequency-hopping, spread spectrum e crittografia a chiave ellittica). La gamma di dispositivi disponibili comprende:

  • la sirena Urania (P1500100) da 105 dBA con indicazione ottica e acustica di inserimento/disinserimento, pannello metallico antischiuma e batteria al litio 3 V 13 Ah in dotazione;
  • Il rilevatore Horus da esterno a tripla tecnologia (microonda + 2 infrarossi) assicura
    un’apertura di 90 gradi, una portata di 15 metri e supporta le funzioni Pet Immunity e anti-mascheramento

    il sensore Horus per esterno (P1500300) con tripla tecnologia (microonda + 2 infrarossi), apertura 90 gradi, portata 15 metri, pet immunity e anti-mascheramento;

  • il sensore Ext Slim per esterno (P1500041/P1500040) con effetto tenda e doppia tecnologia (microonda + infrarosso), apertura 75 gradi, portata 12 metri, pet immunity (con lente opzionale P1700160), anti-mascheramento (solo modello P1500041) e rain cover opzionale (P1700161);
  • i sensori DT Motion e IR Moving da interno a doppia tecnologia (P1500031) o solo IR (P1500030) con portata 12 metri, i contatti magnetici e inerziali Knock/Shock di colore bianco o marrone (P1500520, P1500521, P1500522, P1500523) con un ingresso in morsettiera alternativo al magnete e due ingressi supplementari (uno programmabile NC/NO e uno tapparelle).

Da segnalare anche il rilevatore di fumo DT Smoke Flyk (P1500120) con tripla tecnologia (fumo, termovelocimetrico e temperatura massima) per ambienti fino a 50-70 m2 e i moduli Flyk relè (max 32 per un totale di 64 uscite), per comandare elettrovalvole per l’irrigazione, automazioni, luci, attuatori, tapparelle, pompe ecc.

La centrale Gaya è disponibile anche nel kit di pronta installazione (P0830958), che comprende la sirena Urania e la tastiera touch KT24W.

Cloud gratuito per installatori e utenti finali

Pess Cloud è un server remoto dedicato offerto gratuitamente dall’azienda per semplificare la programmazione della centrale da parte dell’installatore e l’utilizzo da parte dell’utente finale. Permette di connettere Gaya in rete senza necessità di eseguire configurazioni su router, firewall e altri dispositivi, creare NAT, Virtual Server o utilizzare un servizio DNS.

Supporta i servizi di teleassistenza remota da parte dell’installatore attraverso lo smartphone, la gestione di tutte le funzioni da qualsiasi luogo con copertura Wi-Fi o mobile (attivazioni/disattivazioni, notifiche push in tempo reale degli eventi, aggiornamento firmware ecc.) e anche le funzioni di videoverifica e videoanalisi.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome