Attenzione, selezione all’ingresso

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Sistemi di chiusura digitali con chiavi e cilindri meccatronici, soluzioni cloud per l’integrazione unificata con altri impianti e il controllo da remoto di varchi, lettori, tornelli, dissuasori e altre barriere automatizzate, telecamere per la lettura targhe e tanto altro: il comparto dell’access control si arricchisce giorno dopo giorno di prodotti e proposte rivolti a segmenti di mercato diversificati, da uffici e aziende fino a hotel e strutture turistiche, passando per palestre e centri sportivi. Tutto nel segno di un denominatore comune: la sicurezza.


ASSA ABLOY - Sicurezza e praticità per la chiusura smart

Parla Flavio Caimi, Sales Engineer Digital Access Solutions di Assa Abloy Italia

Flavio Caimi, Sales Engineer Digital Access Solutions di Assa Abloy Italia

«Il sistema di chiusura eCliq è più durevole, più sicuro e più efficiente rispetto alle soluzioni con­venzionali, con cilindri che si distinguono per un’installazione facile e una gestione semplice e sicura. Le chiavi, infatti, grazie al software eCliq Manager sono semplici da programmare: è suffi­ciente scegliere tra un’installazione software lo­cale o il software sicuro web-based, che permette di gestire i diritti di accesso da qualsiasi luogo, in cloud.

I responsabili della sicurezza possono ospi­tare autonomamente il software Web Manager nei propri server oppure utilizzare la soluzione Software as a Service di Assa Abloy. Inoltre, con eCliq le chiavi possono essere rapidamente revo­cate in caso di smarrimento, riducendo i rischi associati alla loro perdita o al furto. In qualsiasi momento, i facility manager possono analizzare la lista eventi completa per ricostruire chi ha ef­fettuato l’accesso e a quali varchi.

A differenza di altri sistemi elettronici di control­lo degli accessi, eCliq non utilizza l’elettricità di rete. La microelettronica all’interno della serra­tura è infatti alimentata da una batteria standard all’interno di ogni chiave. Efficiente dal punto di vista energetico e sostenibile, poiché non è ne­cessario programmare cablaggi elettrici invasivi e costosi».

Il sistema di chiusura eCliq

Basato sulla pluripremiata tecnologia di controllo degli accessi Cliq, il sistema eCliq di Assa Abloy è costruito su meccanismi di chiusura precisi e microelettronica di alta gamma. Una batteria all’interno di ciascuna chiave alimenta l’ampia gamma di cilindri e lucchetti programmabili e protegge ogni trasferimento di dati.

controllo accessieCliq è anche un sistema pratico: grazie a molteplici opzioni software, il responsabile della sicurezza può gestire i diritti di accesso degli utenti secondo le proprie esigenze, mentre i detentori di chiavi portano con sé un’unica chiave, alimentata a batteria e programmata solo con le autorizzazioni di accesso approvate.

Robusti e durevoli, i cilindri eCliq sono disponibili per un’ampia gamma di porte, armadi, ascensori, centraline d’allarme, macchinari e cancelli d’ingresso. Le chiavi sono durevoli, compatte e impermeabili, con certificazione IP67. Sono facili da riprogrammare, consentendo autorizzazioni di accesso temporanee e limitate per ogni dipendente o appaltatore. La crittografia AES, l’elaborazione rapida e la gestione efficiente dell’energia sono integrate nel chip; quando la batteria di una chiave si esaurisce, è semplice sostituirla senza tool specifici.

Gli elementi meccanici ed elettronici crittografati lavorano insieme per rendere un’installazione eCliq altamente resistente agli attacchi fisici ed elettronici.


CISA - La porta blindata del futuro è già qui

Parla Michele Schiavarelli, Product Marketing Manager CISA 

Michele Schiavarelli, Product Marketing Manager CISA

«La serratura CISA DOMO Connexa per porte blindate combina alta sicurezza con una tecnologia intelligente e versatile, per una soluzione ottimale che modernizza l'accesso domestico senza compromessi. Questo dispositivo trasforma qualsiasi porta blindata in un ingresso del futuro, integrandosi perfettamente con gli ecosistemi di domotica e assistenti vocali, offrendo un'esperienza utente senza precedenti.

La gestione remota dell'accesso da qualsiasi luogo attraverso dispositivi mobili o via web risponde alla crescente domanda di soluzioni smart per la casa che aumentano il comfort e la sicurezza degli utenti, permettendo di assegnare e condividere in modo sicuro l'accesso digitale con familiari o collaboratori. L'interfaccia intuitiva e la vasta gamma di funzionalità rendono l'esperienza utente semplice, intuitiva e altamente personalizzabile, adattandosi a diverse necessità e preferenze.

CISA DOMO Connexa offre sia un metodo di apertura con impronta digitale tramite Nuki Keypad 2 Pro, sia l’apertura contactless semplicemente avvicinandosi al varco di ingresso. Ma si può anche comandare vocalmente la serratura dall’interno oppure abilitare altre persone da remoto, grazie all’apposita app.

Questa combinazione di caratteristiche rende DOMO Connexa una soluzione ideale per chi cerca di migliorare la sicurezza e l'intelligenza della propria abitazione, rimanendo al passo con le ultime innovazioni nel campo della domotica».

La serratura CISA DOMO Connexa

DOMO Connexa è la nuova soluzione smart per le porte blindate di CISA, controllabile da remoto e integrabile con gli assistenti vocali e i sistemi di domotica per lo smart living. Equipaggiata di elettronica e motore, la serratura risponde perfettamente alle esigenze di chi vive e lavora in mobilità e desidera monitorare sempre e ovunque lo stato della porta, con la possibilità di condividere credenziali con parenti o collaboratori domestici per consentire l’accesso alle persone da remoto.

controllo accessiL’innovazione che consente alla tradizionale porta motorizzata di trasformarsi in una smart door è CISA Button, il cui chip interno dialoga con la serratura e permette di aprire la porta in maniera contactless, sia dall’interno, grazie alla tecnologia Bluetooth® Low Energy 5.0, sia dall’esterno, attivando la licenza per il servizio di accesso remoto (Remote Access Activation Code).

Nuki Bridge consente invece la comunicazione tra la Smart Door e il router Wi-Fi® di casa, permettendo di gestire tutte le funzionalità di CISA DOMO Connexa anche quando il proprietario si trova lontano da casa.


COMELIT - Quattro elementi per un mondo più sicuro

Parla Danilo Pedroncelli, Product Manager Access Control di Comelit

Danilo Pedroncelli, Product Manager Access Control di Comelit

«Il feedback degli installatori su Pac è molto po­sitivo: a pochi mesi dal lancio avvenuto a luglio, abbiamo già realizzato un elevato numero di in­stallazioni. Il valore aggiunto della linea si basa su diversi aspetti chiave: la semplicità d’installa­zione, la sicurezza nella gestione dei dati, la possi­bilità di gestire le credenziali di accesso in diverse modalità e con differenti dispositivi e infine la facile integrazione con altri sistemi di sicurezza.

La gamma è utilizzata in Italia soprattutto nel settore industrial, dove è apprezzata per la sua versatilità e praticità: l’integrazione con Active Directory consente l’importazione automatica dei dati delle persone a cui assegnare credenziali di accesso, riducendo a zero la possibilità di er­rore e garantendo che ciascuno riceva permessi coerenti con il proprio ruolo.

È inoltre prevista l’integrazione con le telecamere della serie Ad­vance, per la videoverifica degli eventi e la lettura targhe dei veicoli autorizzati, e con il supervisore Horus, che gestisce antintrusione, antincendio e videosorveglianza per avere tutto sotto controllo in maniera immediata. Il nostro obiettivo è quello di costruire insieme ai nostri clienti un mondo più sicuro».

La gamma Pac

Pac, la linea professionale di controllo accessi di Comelit, completa l’offerta dell’azienda nel settore sicurezza, distinguendosi per le prestazioni elevate, la tecnologia innovativa e la perfetta integrazione con gli altri sistemi del portfolio prodotti.

controllo accessiLa gamma è composta da quattro elementi essenziali: l’unità di controllo, che può gestire fino a 75.000 dispositivi ID di identificazione ed è espandibile da 1 a 20.000 varchi e integrabile con gli altri sistemi di sicurezza; un’ampia gamma di lettori con numerose funzionalità integrate, tra cui l’identificazione combinata a più fattori e la compatibilità con i mobile ID per smartphone; il software di gestione del sistema, progettato per essere sicuro, funzionale e semplice, grazie a una procedura guidata per la configurazione che permette di integrare la gestione di altri sistemi e fornire report personalizzabili sugli eventi.

Infine, a sottolineare la versatilità della serie, esistono dispositivi di identificazione di diverse tipologie: portachiavi, tessere o credenziali mobile per smartphone che sfruttano il Bluetooth o la tecnologia NFC. Tra i plus da segnalare, il sistema brevettato One Touch Test Mode consente all’installatore di testare le funzionalità del singolo controllo accessi prima che venga programmato e messo in rete, facilitando la ricerca di eventuali malfunzionamenti. Inoltre, il sistema vanta un metodo di criptazione dei dati molto sicuro.


DAHUA TECHNOLOGY - Strutture turistiche: accesso senza attese

Parla Tiziano Chiarini, Product & Training Manager di Dahua Technology

Tiziano Chiarini, Product & Training
Manager di Dahua Technology

«Per il settore dell’accoglienza, le situazioni in cui l’ospite giunge in ritardo rispetto alle previsioni, si presenta in giorni festivi o in orari notturni sono divenute quasi la regola. Il tutto rappresenta per la struttura turistica un compito gravoso, che influisce negativamente sulle spese aziendali e inevitabilmente si riper­cuote sulle esigenze organizzative e sui costi di locazione: disporre di personale H24 infatti non è sempre possibile e regolare gli orari di accetta­zione è una soluzione inapplicabile.

La struttura turistica dev’essere in grado di consentire a un ospite di disporre del proprio alloggio senza do­ver attendere la consegna di una chiave, di una tessera o l’incontro con un addetto. Studiando la situazione, Dahua Technology ha sviluppato la soluzione ad hoc B&B Access, che consente all’ospite di raggiungere la struttura ed entrare in possesso della stanza senza tempi di attesa e senza l’ausilio di personale addetto.

Con B&B Access non servono computer, sistemi complessi o software sofisticati, è sufficiente installare una tastiera, avere uno smartphone e il gioco è fatto. L’ospite al momento della preno­tazione riceve un codice che utilizzerà per acce­dere autonomamente alla struttura e che sarà automaticamente cancellato nel momento in cui il suo soggiorno terminerà.

Una risposta semplice, intuitiva, economica e completa alle esigenze delle strutture ricettive: con un click, il cliente si gode la vacanza e il ge­store dorme sonni tranquilli».

B&B Access

B&B Access di Dahua Technology è un sistema di controllo accessi ideato per piccole e medie strutture di accoglienza turistica, che prevede di gestire l’ingresso alle residenze generando codici di accesso tramite app e inviandoli agli ospiti al momento della prenotazione.

controllo accessiIn questo modo, i viaggiatori possono utilizzare i codici nel momento dell’arrivo alla struttura, senza sfruttare la presenza e il servizio del personale addetto. I codici hanno validità esclusiva in base alla permanenza dell’ospite e automaticamente vengono disattivati alla scadenza del periodo di locazione.

Il sistema è in grado di gestire fino a 30.000 utenti, 30.000 carte, 30.000 password, 50 account amministratore e 150.000 record; la comunicazione avviene tramite modello TCP/ IP o rete Wi-Fi, con registrazione automatica, registrazione P2P e DHCP. Il sistema supporta PC/client web mobile, l’aggiornamento online e l’aggiornamento USB; è adatto per l’uso interno ed esterno, con schermo LCD da 2,4” (240x320 px).


DORMAKABA - Soluzione cloud senza oneri infrastrutturali

Parla Tiziano Pantaleo, Product Manager di dormakaba Italia

Tiziano Pantaleo, Product Manager di dormakaba Italia

«Con la soluzione MATRIX as a Service (MATRIXaaS), dormakaba fa fare a MATRIX ONE (grandemente apprezzata dagli addetti ai lavori per le sue molteplici funzioni di sicurezza fisica) un importante passo avanti, supportando al tempo stesso tutto il comparto dell’access con­trol come servizio. MATRIX ONE, traslato su cloud come MATRIXaaS, diventa flessibile e maggiormen­te accessibile, pur rimanendo sicuro grazie a MATRIX IoT Connector, il vero ponte tecnologico tra hardware in campo e piattaforma software.

In questo modo interagire, gestire e controllare qualsiasi varco di sicurezza diventa possibile: dai lettori di accesso perimetrali fino alle maniglie e ai cilindri digitali e meccatronici wireless negli uffici, il viaggio nello stabile di dipendenti, for­nitori e visitatori viene favorito e diventa gesti­bile e visualizzabile con flessibilità direttamente tramite cloud.

L’assegnazione di diritti di accesso di tipo RFID, BLE, NFC o anche semplicemente di tipo PIN di commodity momentaneo diviene indipendente dalla postazione in uso, poiché l’assegnazione dello specifico metodo di accesso al varco può essere immediatamente concessa dall’operatore direttamente da cloud, anche dall’esterno dell’a­zienda, grazie al supporto di professionali Mobi­le Authenticator di mercato: una garanzia della sicurezza consistente, integrata, globale e della riservatezza dei dati contenuti in MATRIXaaS».

MATRIX as a Service (MATRIXaaS)

MATRIXaaS di dormakaba è la soluzione cloud per il controllo degli accessi intelligente, flessibile e senza necessità di installare software locali: è ideale per tutte le startup e le aziende di piccole e medie dimensioni che desiderano sfruttare appieno le potenzialità del software MATRIX ONE di dormakaba senza dover sostenere onerose spese infrastrutturali.

controllo accessiLa rapida implementazione della soluzione sul campo è garantita, grazie alla varietà di dispositivi cablati e stand-alone dormakaba e alla possibilità di accesso combinato con chiavi meccatroniche, tessere, tag, supporti wearable e smartphone. In aggiunta, la connessione sicura tra i dispositivi sui varchi e il cloud di MATRIXaaS è resa possibile grazie a MATRIX IoT Connector, ovvero un mini-dispositivo Linux-based che consente di crittografare la comunicazione tra le due parti del controllo accessi.

Infine, il sistema di host professionale, i continui test di resilienza e sicurezza della piattaforma (oltre ai costanti backup e aggiornamenti in background) consentono al personale di dedicarsi a compiti più importanti e al contempo di pianificare i costi della soluzione nel tempo, lasciando a dormakaba l’onere di installare, configurare e manutenere la soluzione per il cliente finale.


ETER BIOMETRIC TECHNOLOGIES - Per un controllo avanzato delle presenze

Parla Andrea Giacobazzi, titolare di Eter Biometric Technologies

Andrea Giacobazzi, titolare di Eter Biometric Technologies

«Il mercato del controllo accessi manifesta oggi l’esigenza di poter utilizzare il classico marca­tempo in maniera flessibile, senza l’eventualità di limitazioni causate da richieste che spesso non riguardano il mero calcolo delle ore lavorate, ma richiedono una rinnovata sinergia tra hardware e software.

Per quanto riguarda l’hardware, Eter Biometric Technologies propone oggi terminali di controllo accessi e presenze belli, eleganti e innovativi (come l’ultima Biostation3 di Suprema o X-Station2 con lettore di impronte digitali) che supportano molteplici metodi di riconoscimento (riconoscimento facciale, mobile access tramite smartphone, QR e barcode, PIN touch, carte RF con tecnologie multiple ecc.).

Se le intelligenze sono a bordo dei dispositivi, per ottenere da essi il meglio serve un potente software come direttore d’orchestra: Suprema Biostar è il software web-based della gamma Su­prema, agile e user-friendly per una gestione fa­cile e veloce delle dinamiche di controllo accessi.

Eter TimeWalker invece garantisce la gestione del personale conformemente alle normative vigenti e assicura l’integrabilità con software di gestione buste paga di terze parti (formati TXT Zucchetti, Fofi, Gpres, Vela, Dynaset e formati calcolati Ge­nius, Genius2, OraControl, Rilpre, Trripa ecc.). È adatto anche per i titolari di palestre e impianti sportivi, che hanno la necessità di gestire entrate a scalare o importi prepagati, e per tenere sotto controllo le prenotazioni e le presenze in stanza in hotel, strutture ricettive e B&B».

Il software TimeWalker

controllo accessiCon il software TimeWalker di Eter Biometric Technologies è possibile produrre in pochi clic documenti fondamentali per il dipendente (come il cartellino mensile e il libro presenze) ed esportare gli orari nei tracciati più comuni e nei formati calcolati più utilizzati. Anche la gestione dei turni di lavoro in azienda diventa più semplice, con la possibilità di digitalizzare le regole su abbuoni, arrotondamenti e ritardi e di prevedere timbrature uniche di presenza, pause e orari flessibili di lavoro.

La licenza Accesso si rivela ideale per la gestione di palestre, golf club e docce, scalando a ogni accesso il valore definito fino al raggiungimento dello zero, quando vengono impediti ulteriori ingressi. La licenza Hotel consente invece di profilare e gestire le camere di una struttura turistica, definendo gli elementi che compongono la stanza (letto matrimoniale, singolo ecc.), procedendo alla creazione delle carte da consegnare per l’accesso (o di QR Code da inviare al destinatario in caso di registrazioni remote), tenendo sotto controllo lo stato delle camere e intervenendo sulla gestione delle prenotazioni.


FAAC - Controllo accessi, una soluzione per tutti

Parla Fabio Irrera, responsabile sviluppo Business Italia di Faac

Fabio Irrera, responsabile sviluppo Business Italia di Faac

«Sfruttando l’innovativa soluzione software em­bedded nell’hardware fornito, K3 Kit consente il funzionamento in modalità online, senza PC o server sempre accesi o connessi, rendendo possibile accedere al sistema con qualsiasi di­spositivo all’interno della medesima rete.

K3 Kit contiene tutto il necessario per gestire un varco completo: un network controller con software Keydom preinstallato, un door controller e un lettore per gestire tessere di prossimità e PIN (con il kit vengono fornite le prime dieci tessere, numero ritenuto adeguato e sufficiente per realtà medio-piccole).

Nel caso si desiderasse ampliare e monitorare ulteriori due varchi, è possibile proce­dere all’acquisto separato di door controller e let­tori aggiuntivi, disponibili anche con tecnologie diverse. Nel caso in cui si superi la connessione di tre door controller, è possibile acquisire una network 32 di Faac. K3 Kit si presenta come una soluzione che si adatta alle necessità dei clienti, senza imporre limiti nell’ecosistema Keydom».

K3 Kit

Faac lancia K3 Kit, la soluzione ideale per chi vuole gestire un controllo accessi con un numero limitato di varchi, ma cerca tutta la qualità e la tecnologia di Keydom, la piattaforma Faac scalabile che permette di gestire diverse tipologie di impianti - da quelli più contenuti fino a quelli più articolati, anche geograficamente distribuiti.

controllo accessiLe principali caratteristiche di K3 Kit stanno già nel nome: innanzitutto deriva da Keydom, un prodotto già consolidato nel settore del controllo accessi per imprese di grandi dimensioni, soprattutto nell’ambito logistico. Analogamente a Keydom, K3 Kit è configurabile e gestibile attraverso un browser web, offrendo il controllo completo su tutte le periferiche del sistema, gestori di varco, terminali e le relative automazioni (sia Faac sia di terze parti), come barriere, dissuasori, tornelli, porte automatiche e altro ancora.

Il sistema permette di sapere in tempo reale chi è presente nel sito, dove si trova e quanto tempo permane, quando può entrare o uscire, quante persone occupano un’area e molte altre informazioni utili a monitorare processi e movimenti.

Una delle funzionalità chiave di K3 Kit, ereditata da Keydom, è l’integrazione agevole attraverso web services con le altre piattaforme in uso al cliente, come TMS, sistemi di booking, sistemi di supervisione degli impianti security, di rilevazione delle presenze e così via. Il numero 3 nel nome indica la capacità di gestire contemporaneamente tre varchi bidirezionali con il kit, progettato per offrire una soluzione di alta qualità anche a clienti con esigenze di controllo più limitate.


GENETEC - Vulnerabilità e rischi sotto controllo

Parla Gianluca Mauriello, Account Executive Genetec Italia

Gianluca Mauriello, Account Executive Genetec Italia

«La migrazione da un sistema esistente di control­lo accessi legacy a uno basato su IP, come il nostro Security Center Synergis, consente ai clienti di lavorare con una piattaforma ad architettura aperta e con maggiore flessibilità per quanto ri­guarda le integrazioni di sistemi di terze parti. Con Synergis, le aziende sono in grado di eseguire l’aggiornamento alla più recente tecnologia in qualsiasi momento e di unificare la sicurezza e le operazioni in un’unica piattaforma.

Tra i van­taggi, la scalabilità fa di Synergis una soluzione che consente alle aziende di far crescere il sistema in base all’evoluzione delle proprie esigenze, per­mettendo di migliorare la sicurezza e di generare un maggiore ritorno sull’investimento.

Ulteriore punto di forza è il presidio costante di Genetec per garantire una migrazione senza problemi, offrendo supporto durante l’intero processo: dalla valutazione iniziale e pianificazione della migra­zione fino al test del sistema e all’assistenza con la disponibilità anche di tecnici sul campo».

Security Center Synergis

Ogni realtà deve offrire un ambiente di lavoro sicuro e accogliente, ma trovare un equilibrio tra sicurezza e libertà di movimento non è sempre facile. Security Center Synergisdi Genetec aiuta a gestire i flussi in qualsiasi circostanza, proteggendo al meglio il sistema di controllo accessi di aziende e organizzazioni. Si tratta di una soluzione che va oltre i modelli tradizionali, in quanto consente di adottare una strategia di sicurezza completa in cui il controllo accessi è unificato con i sistemi di videosorveglianza, comunicazione, antintrusione, riconoscimento delle targhe e molto altro ancora.

controllo accessiSynergis è una soluzione affidabile di livello enterprise per il controllo accessi che si caratterizza per scalabilità e flessibilità, consentendo di ampliare il sistema in modo più efficiente al crescere delle dimensioni e delle esigenze dell’azienda e riducendo allo stesso tempo la manutenzione necessaria per IT e server. In particolare, l’architettura cloud- ready di Synergis offre una configurazione serverless e funzionalità true cloud, che permettono al sistema di evolversi per rimanere al passo con necessità future.

Con Synergis si dispone di un sistema di controllo accessi intelligente, che integra credenziali biometriche sicure e non invasive per identificare, per esempio, le persone con il riconoscimento facciale e utilizzare l’autenticazione a più fattori per aumentare la sicurezza. L’accesso ai dati in modo tempestivo e diretto permette di prendere decisioni più informate, mentre una visione completa dell’ambiente di sicurezza, personalizzata con i dati più pertinenti per le attività quotidiane, consente di migliorare il monitoraggio e i processi decisionali.

Dalla gestione degli ascensori ai sistemi di chiavi intelligenti, dal rilevamento delle intrusioni alle serrature elettroniche, Synergis permette di trovare la soluzione ideale per garantire un accesso sicuro a diversi beni, siti e sedi.


SELEA - Zero errori, zero sorprese, zero problemi

Parla Leonardo Ognibene, tecnico elettronico di Selea

Leonardo Ognibene, tecnico elettronico di Selea

«Chi opera nel mondo del controllo accessi sa be­ne che dispositivi come telecomandi, tag RFID e codici numerici sono elementi che possono venire smarriti o, peggio ancora, ceduti a terzi non avente diritto. Si tratta di problemi che co­nosce bene soprattutto chi opera nei settori con alta affluenza di clientela come hotel e camping, che si trovano a dover amministrare un’elevata quantità di dispositivi con significativi costi sia di acquisto sia di gestione. Per fare un esempio: alcuni camping permettono l’ingresso di una vet­tura per cliente; peccato che grazie al passaggio di mano del telecomando il cliente sovente faccia entrare anche le auto degli amici.

Una telecamera di lettura targhe è invece un sin­golo dispositivo in grado di gestire un numero infinito di clienti in modo semplice e digitale (tra­mite il numero di targa), con elevati standard di sicurezza e consentendo l’entrata del solo veicolo del cliente. Questo è il vero valore aggiunto di una soluzione come la telecamera iZero di Selea, che oltre a elevate prestazioni offre altresì il van­taggio di non poter essere ceduta né smarrita e risulta più economica rispetto all’acquisto di cen­tinaia di dispositivi per la gestione della clientela».

Telecamera iZero

controllo accessiLa telecamera iZero di Selea per il controllo accessi dei veicoli coniuga all’eleganza estetica un’intuitiva installazione e una prestazione tecnica elevata nella lettura delle targhe. Una tecnologia, quella della lettura targhe, utile nella gestione degli ingressi e uscite dei veicoli, nel controllo dei permessi e dei tempi di permanenza degli utenti, nella gestione della clientela abituale oppure del posto auto per il gruppo familiare nei complessi residenziali, ma anche in camping, hotel, aziende e parcheggi pubblici e privati.

Qualsiasi sia il contesto, la precisione di lettura è l’elemento imprescindibile che non tutte le telecamere di lettura targhe sono in grado di fornire, perché la precisione nella lettura dei caratteri è soggetta a differenti variabili critiche, quali targhe sporche, deteriorate, sgualcite, riflettenza dei caratteri, illuminazione ecc. iZero ha fatto della lettura delle targhe in condizioni critiche la sua principale mission, con una precisione del 99,8% anche per veicoli con velocità fino a 20 km/h.


SIMONSVOSS TECHNOLOGIES - Soluzioni per il controllo accessi wireless

Parla Alberto Biasin, National Sales Manager SimonsVoss Italia

Alberto Biasin, National Sales Manager SimonsVoss Italia

«SimonsVoss Technologies è pioniere dei sistemi di chiusura digitali per il controllo accessi wireless e vanta soluzioni all’avanguardia (frutto della tec­nologia “made in Germany”) che assicurano ele­vati standard di sicurezza - con riferimento non solo agli spazi e agli asset aziendali (security), ma anche alle persone (safety) - affidabilità dei componenti, efficienza energetica e facilità d’uso.

Grazie al software di sistema è possibile creare e gestire il piano di chiusura in modo centralizzato, verificando i transiti mediante un elenco acces­si dettagliato, e ottenere così un monitoraggio completo dei varchi controllati, ricostruendo ra­pidamente chi si trovava a una determinata ora in uno specifico luogo.

SimonsVoss Technologies opera in tutta Europa con un team di oltre 500 dipendenti e ha installato milioni di dispositivi di chiusura digitali, consentendo di gestire in modo efficiente ed efficace qualsiasi tipologia di varco come porte, ascensori, sbarre e armadietti di strutture complesse. Il team di consulenti esperti di SimonsVoss Italia è a disposizione per erogare consulenze perso­nalizzate sui sistemi di chiusura digitali, in base alle esigenze della singola organizzazione e del singolo progetto».

I sistemi di chiusura di SimonsVoss

I sistemi di chiusura digitali di SimonsVoss per il controllo accessi di grandi edifici o di più edifici distanti tra loro superano i limiti dei sistemi tradizionali con chiavi e cablati. Il sistema sfrutta tre elementi base, configurati di volta in volta per rispondere alle esigenze del singolo progetto:

  • dispositivi di chiusura digitali, ossia maniglie e cilindri smart, installati sui varchi da controllare, in grado di riconoscere le autorizzazioni di accesso e di eseguire tutte le funzioni di monitoraggio;
  • mezzo di identificazione, per cui ogni utente viene dotato di una propria SmartCard con tutti i diritti d’accesso;
  • comando centralizzato tramite software che gestisce le autorizzazioni e le trasmette ai dispositivi di chiusura e ai mezzi di identificazione digitali. Gli accessi possono essere personalizzati per singolo utente ed essere modificati in modo semplice.

Le due linee offerte da SimonsVoss sono il Sistema 3060 e SmartIntego: la prima rappresenta la soluzione end-to-end ideale per passare dalle chiavi a un controllo accessi efficace. La seconda invece risponde all’esigenza di integrare il controllo accessi wireless nei sistemi di terze parti già presenti nell’edificio; SmartIntego si connette in modo nativo al sistema del partner senza necessità di installare un software di gestione aggiuntivo. I dispositivi di chiusura, cilindri e maniglie digitali possono essere incorporati facilmente nella piattaforma software esistente.

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