Cybersecurity, un’esercitazione per verificare la resilienza delle infrastrutture critiche

resilienza infrastrutture critiche
Un momento del convegno tenutosi alla Scuola di Perfezionamento delle Forze di Polizia a Roma

Sì è svolta a Roma, presso la Scuola di Perfezionamento delle Forze di polizia, un’importante tavola rotonda sul tema della resilienza delle infrastrutture critiche informatiche alle crisi di natura cyber, organizzata dalla Direzione centrale della polizia criminale e dal Servizio Polizia postale e delle comunicazioni.

L’evento è nato dalla volontà di condividere con tutti i più importanti stakeholders istituzionali gli esiti della prima esercitazione cyber su vasta scala finalizzata allo stress test delle difese a protezione delle Banche Dati interforze che si era svolta a Roma alla fine dello scorso maggio.

Resilienza delle infrastrutture critiche, la simulazione del cyber attacco

Nel corso dell'esercitazione, organizzata dai promotori della tavola rotonda, in collaborazione con l’azienda Leonardo, era stata data vita a una vera e propria battaglia combattuta nello spazio virtuale che ha simulato un attacco informatico che avrebbe potuto avere conseguenze molto gravi se fosse riuscito ad aggirare le barriere difensive esistenti.

Per l’esercizio è stato centrale il ruolo del C-Soc, il Cyber security operations center della Direzione centrale della polizia criminale, presidio operante nelle 24 ore a tutela del patrimonio informativo delle Forze di polizia; strategico il ruolo della Polizia postale, organo preposto anche alla risposta a eventuali attacchi cibernetici ai danni del ministero dell’Interno.

Supportata dagli esperti di Leonardo, impegnati ogni giorno nel rispondere alle minacce ibride in contesti strategici come aerospazio, difesa e sicurezza, l’esercitazione ha visto attaccanti e difensori sfidarsi utilizzando le piattaforme tecnologiche in grado di simulare scenari operativi molto complessi.

Al congresso hanno partecipato rappresentanti di tutte le Forze di polizia, dell’Agenzia per la cybersicurezza nazionale, del Comando operazioni in Rete dello Stato Maggiore della difesa, delle agenzie di intelligence, del Clusit – Associazione italiana per la sicurezza informatica e di Leonardo, partner tecnologico dell’iniziativa.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome