Un’entrata in grande stile

I varchi dormakaba Argus E11

Prima Assicurazioni, tra i più importanti player dell’Insurtech, ha scelto dormakaba per la gestione e il controllo accessi del nuovo headquarter di Milano.

Il Palazzo di Fuoco di Milano, che da sessant’anni veglia su piazzale Loreto, è tra gli edifici più famosi dell’architetto Giulio Minoletti: distintosi subito, all’epoca della sua realizzazione, per lo stile moderno e internazionale, deve il suo nome al sistema di illuminazione, studiato per dare l’impressione (di notte) di un building in fiamme.

Un’immagine di grande effetto scenico che però non è rimasta a lungo nello skyline cittadino, poiché nel giro di poco tempo il sistema di illuminazione si è deteriorato fino a essere rimosso. Il palazzo è stato recentemente acquistato da Kryalos, che ha dato il via a un intervento di riqualificazione dell’edificio, affidato allo studio GBPA Architects.

I lavori hanno provveduto a modernizzare la struttura - oggi sede di Prima Assicurazioni - negli impianti, nella disposizione degli spazi interni e nelle prestazioni energetiche. L’aspetto esterno del palazzo è rimasto fedele all’architettura originaria, con una novità: una corte interna che si interseca con il contesto urbano, affacciandosi anche su viale Padova.

Sicurezza di punta per una Tech Company

Prima Assicurazioni, da sempre orientata verso l’avanguardia tecnologica, ha riconosciuto la necessità di adottare un sistema di controllo accessi in linea con la propria identità innovativa, lavorando in collaborazione con dormakaba e con Genesis Srl rispettivamente per la fornitura dei prodotti e l’implementazione del sistema.

Il progetto ha previsto l’adozione della soluzione dormakaba exos 9300 con modulo mobile access, in grado di rispondere perfettamente alle esigenze di un ambiente giovane e dinamico. L’azienda è così riuscita a trovare la giusta sinergia tra modernità e sicurezza: la tecnologia mobile offre un accesso comodo e sicuro, eliminando la necessità di chiavi fisiche e garantendo un monitoraggio accurato di ogni accesso; riflette inoltre l’impegno dell’azienda nel creare un ambiente di lavoro all’avanguardia.

L’interfaccia intuitiva del sistema dormakaba si integra perfettamente con l’approccio user-friendly di Prima Assicurazioni. I dipendenti possono godere di un accesso rapido e senza sforzi, utilizzando sia le tradizionali tessere sia i propri dispositivi mobili; la gestione centralizzata dei flussi consente un controllo preciso e una rapida risposta a eventuali emergenze, con un vantaggio tangibile per l’azienda. Exos 9300 controlla 10 access manager e circa 20 lettori 9104, più una decina di lettori 9112 con PIN (distribuiti tra il terzo e il nono piano).

Un accesso di prestigio per un palazzo iconico di Milano

Dormakaba è stata anche coinvolta dallo studio di architettura GBPA nella fornitura di una soluzione di accesso per la hall d’ingresso, esteticamente elegante e leggera ma al tempo stesso funzionale e affidabile. A tal fine, sono state installate due unità doppie dei varchi dormakaba Argus E11 completi di portelli a battente (modello HSD 01) per l’accesso di persone con abilità ridotte o per il trasporto di carrelli merci.

I varchi sono completi di lettori dormakaba 9104 per il controllo accessi e si integrano perfettamente con l’interior design del building, in cui prevalgono gli elementi del vetro e dell’acciaio.

Grazie al design compatto, il lettore 9104 (foto a sinistra) può essere applicato direttamente nei profili di porte in metallo, legno o materiale plastico; viene cablato facilmente grazie alla tecnologia Quickwire e si installa semplicemente, con due viti e un foro sul telaio per il passaggio del cavo; Il lettore compatto 9112 (a destra) è adatto a qualsiasi scatola da incasso;
è progettato per il montaggio non incassato tramite pannello distanziatore (per l’installazione in ambienti interni) e per il montaggio incassato tramite pannello posteriore (con guarnizione per l’utilizzo in ambienti esterni protetti)

«È un piacere celebrare insieme un nuovo successo. Un risultato straordinario che dimostra impegno e competenza nell’implementare soluzioni innovative. Che questo traguardo apra la strada verso nuove opportunità e consolidi la nostra leadership nel settore» - Gianluca Ruggeri, Key Account Manager dormakaba Italia

 


L’Assicurazione a doppio canale

Dal 2015 Prima Assicurazioni distribuisce polizze di primarie compagnie internazionali sia online (tramite il sito web), sia offline (tramite una rete di broker e agenti selezionati). Con oltre 750 dipendenti in Italia e una rapida crescita, la società si è garantita la fiducia di investitori globali come Goldman Sachs e Blackstone Group.

Dopo il successo nazionale, alla fine del 2022 Prima ha espanso le sue operazioni nel Regno Unito e in Spagna. Gli oltre 2,5 milioni di clienti attivi testimoniano il successo della strategia. La sfida della digitalizzazione è stata affrontata con successo grazie a oltre 300 professionisti dell’hub internazionale di Ricerca e sviluppo, che lavorano su analisi dei dati, IT e user experience. Prima ha ribaltato il tradizionale approccio assicurativo grazie a una vision tech e data driven, che utilizza la tecnologia per semplificare l’accesso e la gestione delle polizze migliorando l’esperienza del cliente.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome