Affidarsi a mani sicure

Giancarlo Giunca, service manager dormakaba Italia, illustra i servizi che l’azienda mette a disposizione dei propri partner e clienti: dalla consulenza in ambito progettuale (anche in materia legal&compliance) fino ai lavori in cantiere, all’assistenza tecnica e alla manutenzione, con pacchetti su misura a seconda delle esigenze.

Dormakaba, azienda specializzata nella progettazione e realizzazione di sistemi di controllo accessi, offre ai propri clienti e partner una vasta gamma di soluzioni, cui corrisponde un’ugualmente molteplice proposta di servizi. Ne abbiamo parlato con Giancarlo Giunca, Service Manager dormakaba Italia.

Quali sono i servizi che dormakaba mette a disposizione dei propri clienti? 

Giancarlo Giunca, Service Manager dormakaba Italia

«Per noi la consulenza e la formazione tecnica sono fondamentali: il nostro personale tecnico, gli esperti di prodotto, i project manager sono sempre a disposizione per dare ai clienti supporto personalizzato, nelle scelte progettuali iniziali e nella definizione delle specifiche, nelle integrazioni con sistemi terzi o nelle estensioni di impianti esistenti.

Eseguiamo sopralluoghi in cantiere, supervisioniamo le predisposizioni, sviluppiamo documentazione e disegni tecnici meccanici ed elettrici. Programmiamo e coordiniamo le attività e le manutenzioni con personale specializzato in contatto diretto con il cliente. Disponiamo di canali di comunicazione dedicati e presidiati e di sistemi di supporto da remoto per interventi puntuali e sicuri, sia a livello di sicurezza informatica sia a livello di tutela della privacy dei clienti. Accogliamo i partner in sale corsi attrezzate per formarli e certificarli.

Inoltre, la crescente complessità del quadro normativo, delle certificazioni, dei contratti e della sicurezza sul lavoro ci ha portati a sviluppare anche un team dedicato agli aspetti Legal&Compliance».

Quali sono i vostri criteri di riferimento in termini di manutenzione e assistenza? 

«La manutenzione per le porte e i varchi automatici è soggetta a una normativa molto chiara, ma è anche legata alle specificità della singola installazione. In genere proponiamo una manutenzione preventiva con due visite all’anno, ma grazie al nostro team di vendita service possiamo personalizzare il servizio adattandolo alle esigenze del cliente.

La manutenzione sui sistemi software o di controllo degli accessi, in particolare, segue le logiche legate alle specifiche esigenze dei clienti: alcuni preferiscono acquisire tutte le competenze per rendersi autonomi, altri esternalizzare il servizio verso di noi. Per mantenere gli impianti sempre aggiornati e in linea con le innovazioni funzionali e tecnologiche del settore, proponiamo dei programmi di manutenzione “evolutiva”. In questo modo riusciamo a seguire non solo i sistemi che abbiamo fornito, ma anche le infrastrutture in cui sono inseriti».

Quali sono le opzioni previste dal vostro piano di assistenza? 

«Abbiamo svariati pacchetti, in funzione delle diverse soluzioni installate e delle richieste dei clienti. Ogni piano di manutenzione ha le sue specificità; per esempio, la definizione dei tempi di presa in carico e di quelli di risoluzione del guasto e la fascia oraria di erogazione del servizio fanno parte dell’analisi.

Tuttavia, i pacchetti tipici che proponiamo si possono dividere in due grandi categorie: il nostro pacchetto Preventive Maintenance, che prevede due visite all’anno e una scontistica agevolata per gli eventuali interventi extra (sia per la manodopera che per i ricambi), e il pacchetto Full Service, che prevede la manutenzione preventiva e interventi di riparazione con manodopera e ricambi».

Come si compone il vostro team service? 

«Il gruppo attualmente conta 35 persone, ma stiamo crescendo molto in questi ultimi anni e siamo sempre alla ricerca di nuovi tecnici e professionisti; le figure tecniche operative, dislocate nelle sedi dormakaba di Milano, Bologna e Roma, sono oltre venti. Ci avvaliamo anche di partner fidelizzati con cui condividiamo il percorso di crescita reciproco, competenze e strutture e grazie a cui riusciamo a soddisfare le richieste dei clienti in termini di tempistiche e di capillarità territoriale.

La nostra strategia è un mix sostenibile di crescita organica e inorganica. Per i prossimi anni abbiamo in programma ulteriori investimenti economici sia in termini di nuovo personale sia in termini di strumenti per la digitalizzazione dei processi».

Quali sono le competenze richieste al team service? 

«Come già evidenziato sopra, le necessità sono molteplici; di conseguenza anche le competenze richieste sono diverse e trasversali: abbiamo tecnici e professionisti esperti in ambito meccanico e di montaggio, le cui conoscenze vengono sempre integrate con competenze elettrotecniche e informatiche di base, ma anche ingegneri elettronici e informatici per i progetti di sviluppo software.

I neoassunti fanno sempre un percorso di formazione interna attraverso un tutor a loro assegnato, con un percorso verificato e documentato valido anche ai fini della certificazione aziendale ISO 9001. Inoltre, il gruppo dormakaba offre percorsi di formazione sia direttamente in fabbrica sia attraverso i nuovi tool digitali disponibili sui nostri portali interni, con presentazioni e videocorsi esplicativi su tutte le soluzioni.

Il nostro principio è che la qualità delle soluzioni passa sicuramente dal prodotto, ma anche dal personale qualificato che lo rende fruibile al cliente».

La forza del gruppo

Quello di dormakaba è un team pronto a spingersi sempre oltre

«La nostra squadra si è trovata nel tempo ad affrontare sfide impegnative, sia per mole sia per complessità tecniche - in particolar modo negli ultimi due anni, in cui abbiamo registrato una crescita importante in tutti i cluster. È stata una situazione in cui tutti i colleghi si sono dimostrati in grado di dare un contributo in più, con atteggiamento maturo e responsabile»,- racconta Giancarlo Giunca.

«Questo ci ha permesso di concludere progetti in ambito alberghiero con catene di assoluto prestigio, sviluppare soluzioni di controllo accessi introducendo le nuove soluzioni mobile in ambito industriale, luxury e retail, ampliare in modo importante la nostra presenza in ambito aeroportuale con i nostri varchi e attivare progetti con grandi general contractor nel mondo delle porte automatiche. Non possiamo che essere orgogliosi dei nostri collaboratori, tutti altamente professionali».

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