Custom design per la sicurezza

Progettati e realizzati da Pilomat, i nuovi dissuasori antiterrorismo posizionati nel centro del capoluogo lombardo - lungo l’asse che da piazza San Babila raggiunge piazza Castello - presentano un’estetica esclusiva in linea con l’immagine degli spazi pubblici della città, garantendo al contempo un elevato livello di sicurezza.

Milano è fra le prime città europee per estensione delle aree pedonali, con una superficie di circa 610.000 m2. Si tratta di aree situate in diverse zone del centro urbano, prevalentemente concentrate attorno a Piazza del Duomo, lungo l’asse che da piazza San Babila raggiunge piazza Castello. Proprio in questo “cuore” storico della città, è iniziata da circa un anno l’installazione dei cosiddetti Milomat, i dissuasori del traffico che la municipalità milanese ha adottato quale soluzione antiterrorismo, in seguito agli attentati condotti a Nizza e Berlino, nel 2016, e a Barcellona nel 2017.

La commessa è stata aggiudicata a Pilomat, che ha personalizzato alcuni dei propri prodotti di punta per adattarli alle esigenze di design, funzionalità e flessibilità d’uso richieste dal Comune di Milano.

Design in linea con lo stile della città

I nuovi dissuasori stanno progressivamente entrando a far parte dell’immagine degli spazi aperti della città, garantendo un elevato livello di sicurezza anche a monumenti, edifici pubblici e privati, esercizi commerciali e a tutte le altre attività accessibili dalle aree pedonali.

«I Milomat - afferma Emanuele Imberti, responsabile vendite per l’Italia di Pilomat - sono dissuasori mobili, rimovibili e fissi rigorosamente “made in Italy”, prodotti da Pilomat mettendo a frutto più di mezzo secolo d’esperienza nel settore».

I Milomat mobili presentano un piatto in ottone posto a coronamento della testa del dissuasore, su cui è incisa la MAPPA STILIZZATA DELLA CITTÀ. I Milomat fissi, oltre al piatto, sono rivestiti esternamente con due ELEMENTI LAPIDEI dalla forma concavo/convessa, realizzati in granito bianco di Montorfano

I Milomat mobili (una cinquantina sui circa 250 complessivamente previsti) sono basati sul dissuasore mobile Pilomat 275/K4 900A. Rispetto al modello base, il principale tratto distintivo consiste nel piatto in ottone posto a coronamento la mappa stilizzata della città.

I Milomat fissi sono invece basati sul dissuasore fisso Pilomat 275/K4FB 900F. In questo caso, oltre al piatto sommitale, il corpo cilindrico è rivestito ester­namente con due elementi lapidei dalla forma concavo/convessa, realizzati in granito bianco di Montorfano, la stessa pietra utilizzata in città per i cordoli dei marciapiedi.

Solo pochi Milomat fissi sono permanentemente vincolati al terreno: su richiesta del committen­te, infatti, Pilomat ha sviluppato una variante con il corpo cilindrico rimovibile. Inoltre, per facilitare il way-finding da parte dei passanti, in sede di installazione tutti i piatti sommitali sono stati orientati uniformemente, in modo che il Nord sulla mappa risulti sempre diretto verso il Duomo di Milano.

Caratteristiche e prestazioni per l’assoluta sicurezza

Al pari dei modelli base, anche i Milomat rispon­dono ai più rigorosi requisiti per la difesa antiter­rorismo: «I Milomat sono realizzati per resistere senza deformazioni all’impatto di 250.000 J e, in caso di sfondamento, a 750.000 J - spiega Imberti - In pratica sono in grado di bloccare un camion da 7,5 t lanciato a 48 km/h, come confermano i crash test eseguiti e le certificazioni conseguite. Trattandosi di dispositivi finalizzati alla pro­tezione da attacchi terroristici, la gestione dei Milomat è appannaggio delle forze di pubblica sicurezza».

I dissuasori mobili Pilomat 275/K4 900A e i dissuasori fissi e rimovibili Pilomat 275/K4FB 900F sono infatti progettati, fabbricati e testati per garantire la difesa antiterroristica degli ac­cessi carrabili a edifici governativi, ambascia­te, comandi di polizia, basi militari, aziende, industrie, centri di ricerca e siti sensibili in genere.

Qual è lo stato dei lavori

Emanuele Imberti, responsabile vendite per l’Italia di Pilomat

Emanuele Imberti, responsabile vendite per l’Italia di Pilomat, fa il punto sulla situazione attuale dei lavori.

«Attualmente, nel rispetto del cronoprogramma redatto dal Comune di Milano, sono già stati installati una quindicina di impianti che, a seconda delle esigenze dei diversi varchi, possono comprendere dissuasori mobili, rimovibili e fissi. La loro posa in opera è stata curata direttamente da personale qualificato di Pilomat, con il supporto di imprese individuate dalla municipalità per le opere edili.

Contestualmente sono stati rimossi i new jersey in cemento, una soluzione d’emergenza assolutamente inadeguata non solo dal punto di vista estetico, ma anche per le esigenze di flessibilità (per esempio, il passaggio dei mezzi di soccorso e delle forze dell’ordine) tipiche delle aree a traffico controllato o pedonalizzate presenti nel centro urbano di Milano. Prevediamo il completamento dell’intera commessa entro la fine del 2023».

Milomat mobili

MILOMAT MOBILI

Il modello 275/K4 900A dispone di un movimento oleodinamico - la soluzione più affidabile per l’uso intensivo (2.000 cicli/giorno, vita media 3.000.000 cicli) in ogni condizione climatica - ed è composto da:

  • alloggiamento ipogeo, per il solido ancoraggio a terra del dissuasore e l’alloggiamento del cilindro e di tutti i dispositivi di alimentazione, movimentazione, comando e controllo (grado di protezione IP67);
  • cilindro mobile (diametro 273 mm; altezza fuori terra 900 mm) realizzato in acciaio S355JR e in acciaio inox X5CrNi 18-10 (AISI 304) X5CrNiMo 17-12-2 (AISI 316), spesso 10 mm, con finitura zigrinata e trattamento anticorrosione, disponibile nelle versioni verniciata e satinata, più fascia rifrangente di serie.

La centralina oleodinamica integrata funziona con olio biodegradabile (velocità di sollevamento 12,5 cm/sec) ed è dotata di dispositivo per l’abbassamento manuale d’emergenza.

Sono disponibili numerose personalizzazioni opzionali fra cui: colorazione personalizzata, lampeggiatore con punti luce Led integrati nella testa, segnalatore acustico di movimento, resistenza scaldante, gruppo di continuità, diverse tipologie di apparati di comando.

MILOMAT FISSI

Il modello 275/K4FB 900F è in tutto simile alla parte in elevazione del modello 275/K4 900A, per permettere l’utilizzo combinato di entrambi i modelli. Trattandosi di un dissuasore fisso, il basamento ipogeo è a tutti gli effetti una fondazione in acciaio da ancorare al terreno.

Per il Comune di Milano, Pilomat ne ha sviluppato una versione rimovibile con basamento ad altezza ridotta (30 cm), studiata per l’installazione in luoghi con un basso profilo di posa (per esempio in piazza del Duomo, dove nel sottosuolo si trovano le strutture della metropolitana milanese).

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome