Ibrida e LAN Ready con videoverifica

Defender Hybrid centrale antintrusione

Fiore all’occhiello della gamma antintrusione di Fracarro, la centrale Defender Hybrid è facile da installare, configurare e utilizzare anche per gli utenti meno tecnologici. Tra i suoi punti di forza spicca la app iDefender con funzioni aggiuntive di videoverifica e controllo domotico.

La connettività e la gestione da remoto delle centrali antintrusione sono ormai requisiti molto richiesti, perché facilitano ed estendono a smartphone e tablet l’accesso e il controllo delle funzionalità con strumenti universali. L’installatore non deve ignorare queste richieste, limitandosi a proporre una selezione delle tante soluzioni presenti sul mercato che prevedono la connettività LAN e/o Wi-Fi di serie oppure opzionale tramite moduli plug-in o esterni.

Fracarro, dopo ricevuto i feedback dagli installatori, ha scelto di predisporre le sue centrali per accogliere il modulo opzionale MOD-LAN EVO. La scelta è senza dubbio condivisibile perché lascia all’installatore la possibilità di aggiungere la funzione, a tutto vantaggio del prezzo finale.

Ready to connect

Il modulo MOD-LAN EVO opzionale abilita la gestione da remoto attraverso l’app iDefender e il cloud Fracarro.

La centrale Defender Hybrid è in pratica “ready to connect”: basta inserire al suo interno il MOD-LAN EVO, alimentarla, collegare il cavo di rete, installare e lanciare l’applicazione gratuita iDefender per Apple iOS e Android su smartphone e/o tablet. Non è nemmeno necessario intervenire sulla configurazione del modem/router, dal momento che la comunicazione da remoto, indipendentemente dalla tipologia di indirizzo IP, viaggia attraverso FRCLOUD, la “nuvola” di Fracarro concepita per semplificare la telegestione degli impianti antintrusione grazie all’autoconfigurazione.

Il modulo MOD-LAN EVO supporta il protocollo DHCP, è programmabile da PC e con la tastiera integrata (o esterna opzionale), è aggiornabile via USB oppure da Internet, anche in modo completamente automatizzato grazie al sistema operativo Linux. Può comunicare ai server Fracarro dati e informazioni atti a semplificare gli interventi di assistenza da remoto.

Otto ingressi cablati e 40 wireless

La centrale Defender Hybrid mette a disposizione 40 ingressi wireless, 8 ingressi filari e 6 uscite filari, che possono diventare rispettivamente 64 e 32 aggiungendo fino a 6 moduli di espansione M4IBUS e M8IBUS. Ogni singola linea è programmabile come NC, NA, a singolo o doppio bilanciamento, è configurabile come istantanea, istantanea interna, ritardata, ingresso, antirapina, 24 ore, 24 ore ritardata, emergenza, telesoccorso e chiave, dotata di filtro software sulla velocità di intervento dell’allarme per il collegamento di contatti inerziali (per esempio, vibrazione o filo - tapparelle).

È possibile anche gestire allarmi tecnologici con funzione di reset per sensori fumo e gas, mentre il collegamento bus seriale RS485 a tre fili supporta distanze fino a 1500 m (somma di tutti i rami e derivazioni). Sono presenti anche cinque uscite Open Collector (50 mA), configurate di default ma liberamente programmabili.

Tastiera e display integrati

Il dispositivo integra sia la tastiera retroilluminata, sia il display LCD, utili a gestire e programmare le varie funzionalità in alternativa alle tastiere esterne T8N (fino a un massimo di 7), al PC con il Programmer Sicurezza e il modulo MOD-USB, all’app iDefender (che viene approfondita più avanti) e alle chiavi elettroniche a transponder (massimo 64 chiavi e 8 inseritori).

La tastiera con 18 tasti retroilluminati e il display LCD

Grazie ai tre livelli di accesso (Installatore - 1 codice, Master - 1 codice, Utente - massimo 24 codici) e al doppio menu di configurazione (semplice o avanzato), si ottengono una programmazione rapida e intuitiva, una maggiore sicurezza e facilità d’uso. Grazie al modulo di memoria MOD-Memory (910309), l’installatore può archiviare fino a quattro configurazioni delle centrali senza bisogno di utilizzare il PC. Il programmatore orario preinstallato permette invece di attivare determinate azioni come l’inserimento/disinserimento, l’attivazione e la disattivazione delle uscite manuali agli orari predefiniti e personalizzabili.

Alloggiamento per moduli supplementari e alimentatore sovradimensionato

La centrale beneficia di soluzioni intelligenti mirate alla semplificazione dell’installazione e all’ottimizzazione degli spazi. Il fondo posteriore è stato concepito per alloggiare eventuali moduli supplementari come il combinatore CT-BUS GSM MINI (910372 - utile come sistema di fail-over), senza bisogno di doverli posizionare in contenitori esterni. L’alimentatore switching integrato può erogare ben 2,4 A, così da gestire un maggior numero di moduli e sensori senza bisogno di aggiungere alimentatori esterni.

Tutto sotto controllo grazie a iDefender

L’app iDefender, disponibile gratuitamente per iPhone, iPad e per i dispositivi Android, consente la gestione da remoto di tutte le centrali Defender predisposte per il collegamento Internet tramite modulo LAN interno (MOD-LAN EVO 910367) o esterno (MOD-LAN 910327). A ogni autenticazione, l’applicazione acquisisce e comunica sia le informazioni sullo stato del sistema, sia le denominazioni di ingressi, uscite e partizioni. Con iDefender è possibile verificare su richiesta o con notifiche push alarm lo stato dell’impianto, attivare, disattivare e parzializzare il sistema, autorizzare l’accesso ai locali protetti senza fornire password o telecomandi a persone esterne.

L’app iDefender

Videoverifica e comandi domotici

Tra le varie funzionalità dell’app spicca quella che supervisiona le centrali Fracarro Defender connesse e abbinate a un sistema di videosorveglianza per l’attivazione della videoverifica. In caso di allarme, grazie all’associazione tra le zone, le linee e le telecamere, iDefender può inviare notifiche video da tutte le telecamere IP, DVR o NVR collegate all’impianto o solamente da quelle associate alla zona interessata. Su richiesta dell’utente, anche in assenza di allarme, è possibile vedere le riprese delle telecamere come conferma di eventuali automazioni domestiche oppure per monitorare in tempo reale i propri spazi abitativi interni ed esterni.

In caso di allarme, grazie all’associazione tra le zone, le linee e le telecamere di videosorveglianza, iDefender può inviare
notifiche video da tutte le telecamere IP, DVR o NVR collegate all’impianto o solamente da quelle associate alla zona interessata

Ogni video ha una durata massima di 30 secondi con intervallo di pre e post-registrazione configurabile (anticipo massimo di 10”, posticipo fino a 20”); viene registrato localmente nella memoria del modulo LAN senza bisogno di schede esterne e poi inviato su FRCLOUD per una maggiore sicurezza e affidabilità. Come previsto dalla legge sulla privacy, i video sono disponibili in cloud per un periodo da 1 a 7 giorni e possono essere inviati tramite mail per un’eventuale archiviazione. La videoverifica non richiede modifiche al router e si configura attraverso l’interfaccia web a bordo del modulo LAN.

L’app iDefender può anche controllare le uscite disponibili sulla centrale Hybrid per molteplici comandi domotici, come l’accensione delle luci, l’apertura dei cancelli, il movimento di tende e tapparelle, l’attivazione dell’irrigazione e molto altro. Il tutto attraverso lo schermo touch dello smartphone e in qualsiasi luogo dove sia disponibile una connessione di rete mobile. L’app richiede una registrazione semplice e veloce (anche attraverso il collegamento diretto agli account social), è sicura perché associa in maniera univoca ciascun impianto all’utente (codice UID – UserIDentifier) ed è flessibile perché consente la gestione di numerosi impianti (fino a 10) da parte di tutti i componenti della famiglia abilitati.

Tutto per l'impianto wireless

Il telecomando TC5-WL con feedback
luminoso e acustico, funzionalità di emergenza (aggressione, medica, fuoco ecc.) e domotiche (luci, cancelli, tende ecc.)

La gamma Fracarro comprende tutto il necessario per realizzare un impianto antintrusione wireless dalla A alla Z. Tra i tanti accessori e componenti che si possono abbinare alla centrale Defender Hybrid si segnalano: la sirena SEL-WL (910429) con buzzer da 120 dB, Flash Led ad alta visibilità e alimentazione con 5 batterie D da 1,5 volt per un’autonomia massima di 3 anni; il sensore volumetrico da interno IR PET-WL (910414) con lente a 37 fasci con antistrisciamento, copertura di 90°/110° e portata massima di 12-15 metri compatibile con gli animali domestici fino a 10 kg; i sensori da esterno volumetrico/tenda a tripla tecnologia SHIELD C/WL (910380) e SHIELD V/WL (910381); i sensori a effetto tenda ultracompatti per porte e finestre TEATRO B-WL (910401 – bianco) e M-WL (910402 – marrone); il sensore magnetico da interno MB-WL (910403); il telecomando Rolling Code TC5-WL (910427) multifunzione (aggressione, emergenza medica, incendio, attivazioni domotiche) con feedback luminoso.

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome