Con la pubblicazione della graduatoria degli Operatori, prende avvio la rete strategica dell’ACN, il Cyber Innovation Network, a supporto della nuova imprenditorialità innovativa.
Incubatori universitari, fondi di venture capital, acceleratori di matrice industriale, i primi Operatori selezionati grazie all’Avviso pubblico per la costruzione del Cyber Innovation Network, la rete strategica voluta dall’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale a supporto della nuova imprenditorialità cyber ad alto contenuto innovativo. ACN ha avviato la costituzione del Cyber Innovation Network per promuovere programmi congiunti rivolti a supporto di startup e spin-off in ambito cyber.
Nell’ambito della graduatoria, esito dell’Avviso, l’Agenzia proporrà sin da subito accordi di collaborazione triennali ad i primi sei Operatori, con l’obiettivo in seguito di estendere ulteriormente il numero di Operatori partecipanti al Cyber Innovation Network, considerato il valore di ecosistema attribuito all’iniziativa.
L’Agenzia - in sinergia con gli Operatori - affiancherà le startup, supportandone con servizi e contributi finanziari i progetti di validazione, finalizzati a verificare il potenziale delle tecnologie e delle soluzioni proposte in contesti di impiego reali, ed i progetti di sviluppo con l’obiettivo di sostenere la crescita imprenditoriale di soluzioni già validate.
L’iniziativa dal valore strategico conferisce ulteriore impulso e concreta attuazione delle misure previste dal “Piano di implementazione della Strategia di Cybersicurezza Nazionale 2022-2026”, e destinate a sostenere la nuova imprenditorialità che propone tecnologie e soluzioni di frontiera per l’innovazione nell’ambito della cybersicurezza.