Chiudiporta Cam-Motion®: un’apertura ergonomica e comoda per tutti

In ogni fase del processo di progettazione o definizione delle specifiche di un edificio, le parti interessate hanno la possibilità di scegliere. Le decisioni prese in questa fase hanno un impatto concreto sulla vivibilità dell'edificio nel futuro. Per questo motivo, molte normative mirano a proteggere i diritti di accessibilità di tutti i tipi di utenti, giovani e anziani, e di chi ha problemi di deambulazione.

Un importante rapporto tecnico europeo che promuove l'accessibilità è il CEN/TR 158941. Per soddisfare queste indicazioni, i chiudiporta devono consentire una forza di apertura decrescente. La forza che l'utente deve applicare deve ridursi del 40% quando si raggiunge un angolo di apertura di 60°.

ChiudiportaLa conformità al CEN/TR 15894 nel progetto di un edificio garantisce agli architetti, ai responsabili degli edifici e agli utenti stessi una maggior sicurezza grazie a un accesso ai locali interni facile e affidabile, con particolare attenzione ai bambini, agli anziani e alle persone con disabilità.

Per i proprietari degli edifici offrire un’esperienza di accessibilità più equa per tutti significa riuscire a fare aprire comodamente anche le entrate di grandi dimensioni. L'installazione del giusto chiudiporta all'ingresso o nella porta interna può fare la differenza tra un edificio veramente accessibile e uno che semplicemente sostituisce una barriera architettonica con un'altra. Ma non tutti i chiudiporta sono in grado di svolgere il lavoro richiesto dai progettisti e dagli installatori.

Eliminare le barriere di accesso 

Rispetto ai chiudiporta tradizionali, i chiudiporta Cam-Motion® con braccio a slitta richiedono una forza di spinta in rapida diminuzione, e quindi sono più facili da usare per le persone anziane, bambini o con disabilità.

Cam-Motion® è la soluzione ideale. I chiudiporta dotati della tecnologia Cam-Motion® di ASSA ABLOY garantiscono un'apertura ergonomica e comoda per tutti. A differenza dei tradizionali sistemi a pignone e cremagliera con braccio a slitta, i chiudiporta Cam-Motion® richiedono una forza di spinta che si riduce rapidamente.

Sono conformi alle indicazioni del CEN/TR 15894 replicando il funzionamento del gomito umano, dove la coppia si riduce drasticamente con l'estensione del braccio. In questo modo si ottiene un'esperienza di apertura molto più confortevole, senza sacrificare una chiusura corretta e conforme ad altri standard di sicurezza.

«I tipici chiudiporta simmetrici e asimmetrici a pignone e cremagliera con braccio a slitta non sono in grado di eguagliare queste prestazioni», spiega Andreas Gmelin, Product Management and Business Development Director Door Closers di ASSA ABLOY Opening Solutions EMEIA. È fondamentale che la porta si chiuda completamente e automaticamente, per la comodità dell'utente, l'efficienza energetica, la sicurezza dell'edificio e la conformità alle norme antincendio.

I chiudiporta Cam-Motion® di ASSA ABLOY offrono anche un ritardo di chiusura opzionale, per dare agli utenti un tempo supplementare per il passaggio. Per proteggere il telaio ed evitare di sbattere contro le pareti, la funzione di ammortizzazione in apertura, di serie su tutta la gamma, rallenta la sezione finale di apertura della porta.

Massima praticità e sicurezza a lungo termine

I chiudiporta Cam-Motion® massimizzano anche la flessibilità di utilizzo e d’installazione. Il design simmetrico della camma consente l'installazione sia sul telaio che sull'anta, sia sul lato cerniera che su quello opposto; non sono necessari compromessi o soluzioni alternative per l'installatore. Inoltre, possono essere utilizzati su porte a singola o doppia anta.

Nel soddisfare questi importanti criteri di accessibilità, i chiudiporta non sacrificano la durata o la resistenza al fuoco. Tutti i dispositivi Cam-Motion® di ASSA ABLOY sono testati secondo lo standard EN 1154 per la protezione dal fuoco e dal fumo. I rilevatori di fumo integrati opzionali e la chiusura elettromeccanica offrono una maggiore protezione.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome