Il nuovo sistema antintrusione filare/ibrido di Vimar è disponibile in tre varianti (25, 65 e 125 zone) con connettività GSM/LTE/IP, sintesi vocale, tastiere, inseritori, telecomandi e schede di espansione filari/radio. In evidenza anche il design elegante e ultraslim, l’integrazione con i sistemi di videosorveglianza e domotica Vimar, la certificazione EN50131 di grado 3.
I sistemi antintrusione 3.0 non servono solo a garantire la sicurezza di abitazioni, negozi, uffici e altri ambienti, ma possono anche integrarsi nei sistemi di videosorveglianza e domotici per concentrare in una sola app (o touch screen di supervisione) tutte le funzionalità di sicurezza, comfort, automazione e risparmio energetico.
Un altro plus delle moderne centrali antifurto è la loro modularità, che permette di realizzare un impianto su misura per ogni esigenza e di espanderlo in un momento successivo con la massima praticità e semplicità, senza rifarlo da capo né ricorrere a opere murarie (grazie alla connettività radio). Altro vantaggio, riservato però a poche centrali, è quello di adattarsi alle serie civili da incasso (interruttori, pulsanti, prese ecc.) per ragioni di design, praticità e funzionalità.
Risponde a tutte queste caratteristiche il nuovo sistema By-alarm Plus di Vimar, progettato e costruito in Italia per ambienti civili e commerciali di qualsiasi tipologia e dimensione, componibile su misura ed espandibile in qualsiasi momento senza pregiudicare il lavoro già fatto.
Tre centrali filari con 25, 65 o 125 zone
By-alarm Plus si costruisce selezionando una delle tre centrali a disposizione (con un massimo di 25, 65 o 125 zone filari/radio), che sono abbinate ad altrettanti contenitori da parete: in plastica per 25-65 zone oppure in metallo per 25-65-125 zone (profondo solo 95 mm) oppure a incasso (con adattatore 24 moduli per scheda 25-65 zone, installabile in centralino estetico).
La centrale small (modello 03800) può gestire fino a 5 aree, 25 zone e 50 utenti, il modello medium (modello 03801) fino a 10 aree, 65 zone e 100 utenti, mentre la versione large fino a 20 aree, 125 zone e 200 utenti. Caratteristiche comuni alle tre varianti sono le 10 zone in/out di base, il relè programmabile, 2 uscite open-collector, 3 uscite ausiliarie a 12 volt e il connettore dedicato per la scheda di sintesi vocale (modello 03813).
Tutte le centrali supportano fino a 25 profili utenti, 20 tastiere, 20 inseritori (modello 03824 su Bus), 50 espansioni, 5 sirene Bus, 5 isolatori Bus (modelli 03822/03823), un comunicatore GSM (modelli 03810/03812), 5 ricetrasmettitori radio e 10.000 eventi memorizzabili.
Sono disponibili fino a 5 modalità di inserimento/attivazione per ciascuna area (totale, parziale A, parziale B ecc.); la possibilità di inserire o disinserire le aree al riconoscimento del PIN utente (da tastiera, app o touch screen domotico), della chiave a transponder, del telecomando o da SMS; il programmatore orario per inserimento/ disinserimento aree; vari automatismi/autoinserimenti con orologio settimanale a 32 operazioni complessive per settimana con gestione delle eccezioni; la possibilità di accensione e spegnimento; inibizione codici e tastiere; attivazioni di azioni.
By-alarm Plus è certificato con il livello di grado 3 secondo la norma EN 50131/IMQ, ma è possibile configurare il sistema declassandolo a grado non superiore a 2.
Fino a 50 espansioni su bus e radio
La versatilità e la scalabilità del sistema By-alarm Plus sono rese possibili dai moduli di espansione 03819 e 03808 (fino a 50 nello stesso impianto), con 5 terminali in/out configurabili per contatti privi di potenziale, contatti tapparelle o rivelatori di vibrazione, con singolo, doppio o triplo bilanciamento e riconoscimento del mascheramento del sensore.
Per quanto riguarda l’upgrade radio, fondamentale in caso di assenza di predisposizioni (canaline) o ampliamenti successivi, ogni centrale può gestire un ricetrasmettitore radio bidirezionale 03831 (con contenitore plastico) o 03832 (senza box) con collegamento alla centrale via Bus, operatività in banda 868 MHz (modulazione GFSK), 2 antenne per polarizzazione orizzontale e verticale con sistema “antenna-diversity”, tecnologia SFH-Slow Frequency Hopping (salto di frequenza 868,0/868,6/868,8/869,0 MHz - per prevenire i sabotaggi tramite jammer), algoritmo DRS-Dynamic Route Search e aggiornamento firmware dei dispositivi tramite OTA (Over-The-Air).
Se il segnale radio non raggiunge tutti gli ambienti è possibile installare fino a 4 ripetitori RF 03840 sempre con doppia antenna (diversity) in banda 868 MHz, batteria tampone (4 stilo) senza bisogno di cablaggio Bus alla centrale.
Tastiere, inseritori e telecomandi
Il sistema Vimar By-alarm Plus comprende sia le periferiche di base (come tastiere e inseritori) sia quelle che servono a personalizzare l’impianto e garantire la sicurezza in tutti gli ambienti civili, commerciali ecc.
Le tastiere 03817 e 03818 sono sottili, eleganti e permettono di gestire tutte le funzionalità dell’impianto, anche per aree indipendenti. Sono dotate di display LCD grafico monocromatico da 192x64 pixel, 23 tasti capacitivi retroilluminati e 5 Led di stato (aree attive/inattive, guasto in corso/no, zone aperte/a riposo, alimentazione on/off ecc.).
Si collegano alla centrale tramite Bus (4 o più fili) e, per il solo modello 03818, sono presenti anche il lettore per chiavi a transponder (03825.G o 03825.Y) e 2 terminali di ingresso/uscita per il collegamento a contatti magnetici o a un relè.
Il modulo inseritore/parzializzatore 03824 utilizza le stesse chiavi a transponder appena viste per attivare e disattivare l’impianto (totalmente o solo le zone parzializzate associate). Consente anche di attivare delle azioni (automazioni) associate alla chiave in uso. È dotato di 4 Led che indicano la tipologia delle operazioni effettuate sull’impianto (attivazione, disattivazione ecc.) e si monta a incasso agganciando gli appositi adattatori Linea, Eikon, Arké e Plana, che prevedono un montaggio tipo “keystone”.
In presenza del modulo di espansione radio, è possibile comandare il sistema anche dal telecomando 03839 dotato di 4 pulsanti per inserimenti, disinserimenti, parzializzazioni di area e attivazioni.
Per quanto riguarda i segnalatori ottici e acustici di allarme, si segnalano le sirene Bus da interno a incasso a 3 moduli (Linea, Eikon, Arké e Plana), quella filare da esterno 03827 (2 speaker piezoelettrici, segnalazione Led allarme/stato impianto, bolla montaggio facile, protezioni anti-apertura, antistrappo e antischiuma, 4 suoni e 4 temporizzazioni programmabili) e quella radio 03830 (sempre da esterno con le stesse caratteristiche, ma con collegamento RF a 868 MHz) e quella bus 03826 (parametrizzabile e alimentata via bus).
Il catalogo Vimar comprende anche una ricca gamma di sensori filari di contatto e rilevatori a doppia tecnologia (infrarossi passivi e microonde, PET immune, antimascheramento e antistrisciamento) per installazione da parete e da esterno IP54 per varchi e infissi.
Programmazione via pc (LAN/USB) da locale e remoto (IP)
Per configurare la centrale, le periferiche, i rilevatori e gli altri moduli connessi l’installatore può utilizzare il software By-alarm Plus Manager, compatibile con PC Windows e scaricabile gratuitamente dal sito Vimar.
Il software richiede una semplice connessione alla centrale, sia da locale (LAN/USB) sia da remoto (IP con gateway 03812). Permette di creare aree con le zone da proteggere, di configurare le caratteristiche funzionali dei dispositivi installati (sensori, interfacce, accessori ecc.), di creare utenti e associare i permessi e le tipologie di notifiche (chiamate voce, SMS).
Il software consente inoltre di effettuare operazioni di diagnostica e visualizzare lo stato delle batterie dei dispositivi radio, nonché di monitorare la qualità del segnale radio e la tipologia delle connessioni in presenza di ricetrasmettitori/ripetitori. Permette anche di aggiornare il firmware di centrale, dispositivi Bus e dispositivi radio, mediante una procedura rapida e intuitiva.
APP View e integrazione con videosorveglianza e domotica
L’app Vimar View, disponibile gratuitamente per smartphone e tablet Android e iOS, permette di controllare e personalizzare le funzioni dell’impianto By-alarm Plus tramite un’interfaccia chiara e intuitiva, da casa o da remoto grazie al modulo gateway 03812 e anche con la voce grazie alla skill di Alexa.
L’app permette anche di sfruttare l’integrazione tra i sistemi By-alarm Plus ed Elvox TVCC (videosorveglianza) per avere un controllo locale e da remoto anche con notifiche d’allarme e streaming di videoverifica. È possibile anche integrare By-alarm Plus nel sistema domotico By-me Plus, sempre attraverso il gateway con protocollo di comunicazione crittografato ad alto grado di sicurezza.
L’integrazione permette di comandare e supervisionare il sistema antintrusione dai supervisori touch screen IP PoE da 10’’/7’’/4.3’’ (modelli 01425, 01422, 01420) per visualizzare lo stato dell’impianto (inserimento/disinserimento delle aree in base ai diritti del PIN utente immesso e visualizzazione degli eventi/allarmi ecc.), attivare uno scenario By-me Plus al verificarsi di un evento (inserimenti, disinserimenti, allarmi, ecc.), utilizzare programmi logici legati allo stato delle aree (inserimento totale, parziale, allarme ecc.), accedere alla videoverifica con visione di tutte le telecamere analogiche, IP e di quelle installate sui montanti videocitofonici dai supervisori o dai dispositivi mobile.
Con una sola app è quindi possibile gestire tutti gli impianti tecnologici a marchio Vimar (antintrusione, videosorveglianza, domotica, videocitofonia) così da tenere sotto controllo la sicurezza, il comfort, la comunicazione e il risparmio energetico di abitazioni, uffici, negozi e così via.
Kit di base per un impianto su misura
Vimar ha preparato 5 kit per favorire la base d ’impianto per diverse opzioni (25 zone con/senza sensori e per installazione a centralino, 65 zone, esp ans i one radio ecc.) con la flessibilità necessaria per sviluppa r e un sistema su misura del cliente.
In particolare, si segnalano il kit 0K03800.02 (centrale 25 zone 03800, box plastico 03814, tastiera 03817, sirena da esterno 03827, gateway 03812, alimentatore 03805 e 2 rilevatori anti strisciamento a parete 01721) e il kit 0K03801.02 (centra le 6 5 zone 03801, box plastico 03814, tastiera con transponder 03818, sirena da esterno 03827, gateway 03812, comunicatore GMS 03820, 2 rilevatori anti strisciamento a parete 01721, 2 chiavi transponde 03825.Y).
By-alarm Plus - IN EVIDENZA
-
Centrale filare/ibrida versatile ed espandibile per abitazioni, uffici e aree commerciali
- Componibile su misura delle esigenze del cliente
- Compatibile con le serie Vimar Linea, Eikon, Arké e Plana
- Disponibile con box plastici, metallici da parete e adattatore per centralino da incasso
- Fino a 25, 65 o 125 zone filari/radio
- 10 zone in/out di base, relè programmabile e 2 uscite open-collector
- Modulo di espansione radio opzionale con protezioni anti-jamming
- Connettività IP opzionale per controllo via app, programmazione da remoto ecc.
- Connettività GSM/4G opzionale per chiamate vocali, in abbinamento a scheda opzionale di sintesi vocale, e invio SMS (compatibilità SIA-IP per istituti di vigilanza)
- Tastiera LCD con/senza lettore chiave a transponder
- Sirene filari da interno coordinate con la serie civile e sirene da esterno filari, Bus e radio
- Programmabile da PC Windows
- App Vimar View multifunzione per smartphone/tablet
- Integrabile nei sistemi di videosorveglianza Elvox TVCC e domotica By-me Plus
- Conforme alla norma EN50131 Grado 3-2 (dipende dalla configurazione)