Con il contributo dei nostri partner tecnici e degli espositori che saranno presenti alla Fiera Sicurezza (15-17 novembre), andiamo a scoprire le novità dei prossimi mesi: telecamere altamente tecnologiche con analisi video e riconoscimento facciale, ma anche varchi per il controllo degli accessi e sistemi per la gestione dei flussi, portoni blindati antiscasso, radar per il rilevamento delle presenze e soluzioni antintrusione con videoverifica e funzionalità domotiche.
AXIS COMMUNICATIONS - Monitoraggio urbano con radar e telecamere
Risponde Paolo Mura, Sales Engineer di Axis Communications
Con quali prodotti sarete protagonisti sul mercato nei prossimi mesi?
«Nei prossimi mesi saremo presenti sul mercato con diverse soluzioni innovative. Tra i prodotti di punta ci sarà sicuramente il nuovo Axis D2210-VE Security Radar, che abbiamo presentato di recente: si tratta di un dispositivo intelligente, in grado di rilevare la posizione di oggetti e persone in modo accurato, 24 ore su 24, anche in caso di condizioni meteo avverse. Grazie all’analisi integrata, sviluppata tramite machine learning e deep learning, consente una classificazione e un tracciamento precisi, con un ridotto tasso di falsi allarmi, risultando particolarmente adatto per il monitoraggio di ampie aree come del traffico (riesce a rilevare anche i veicoli che viaggiano a velocità elevate, fino a 200 km/h).
Inoltre, Axis D2210-VE Security Radar può essere facilmente integrato con altri dispositivi per massimizzarne le funzionalità e rispondere a specifiche esigenze. Per esempio, può alimentare altri device (come le telecamere) per fornire anche riscontri visivi o (nel caso di altoparlanti) inviare messaggi di deterrenza o di warning. In uno scenario in cui il tema della mobilità nelle città e della sicurezza sulle strade è fortemente sentito - di pari passo con la necessità di implementare una gestione più efficiente del traffico e migliorare la pianificazione anche dal punto di vista delle infrastrutture - soluzioni di questo tipo possono dare un importante contributo».
Avete in programma nuovi servizi per supportare e fidelizzare i vostri clienti?
«Desideriamo continuare a supportare i nostri partner anche in termini di formazione, andando ad arricchire sempre di più le risorse di Axis Communications Academy per fornire sempre nuovi insight e approfondimenti su macro-tematiche come la cybersecurity, ma anche applicazioni più specifiche legate al mondo della videosorveglianza».
Axis P3827-PVE Panoramic Camera
Axis P3827-PVE Panoramic Camera è una telecamera multisensore ad alte prestazioni che offre una panoramica di vaste aree, con una copertura orizzontale a 180 gradi e verticale a 90 gradi (senza punti ciechi), che può essere incrementata fino a 360 gradi con Axis T94V01C Dual Camera Mount (per il montaggio di due camere contrapposte).
Grazie allo stitching invisibile, il dispositivo garantisce un unico flusso video fluido e coeso ed è in grado di catturare immagini in alta risoluzione con un elevato grado di dettaglio. Si tratta di una soluzione basata sul chip Artpec-8, che integra un processore per deep learning così da migliorare l’elaborazione e l’archiviazione dei dati, raccogliendo e analizzando ancora più informazioni in modalità edge.
Allo stesso tempo, la telecamera fornisce preziosi metadati che facilitano le ricerche forensi e, mediante la funzionalità Axis Object Analytics, offre un importante supporto per ottenere analitiche avanzate dalla rilevazione e classificazione di persone e veicoli. Infine, è dotata di funzioni di cybersecurity integrate e supporta la tecnologia edge-to-edge per l’implementazione di ulteriori dispositivi per la connettività, come per esempio i supporti per l’audio.
Axis P3827-PVE Panoramic Camera consente quindi di ridurre notevolmente i costi, combinando in un’unica soluzione le funzionalità di più telecamere con la garanzia di un’ottima visione panoramica.
CISA - Soluzione “all-in-box” per il controllo accessi
Risponde Francesca Curatola, Cisa Product Marketing Electronic
Con quali prodotti sarete protagonisti sul mercato nei prossimi mesi?
«È proprio di questi giorni il lancio della nostra nuova soluzione elettronica offline Cisa OpenX. Quello che differenzia questa soluzione è il suo essere pensata per piccoli sistemi (quindi anche per non esperti) e la capacità di essere facilmente configurabile in base alle necessità del cliente. OpenX è la scelta ideale anche nel caso di una sola porta con una serratura già esistente.
Il mercato ha bisogno di prodotti smart, facili da usare e installare con costi di manutenzione davvero minimi. OpenX è in grado di concedere permessi di ingresso, anche temporanei, e di revocarli in tempo reale. Inoltre, consente di controllare chi è entrato o ha tentato di entrare, e quando».
Avete in programma nuovi servizi per supportare e fidelizzare i vostri clienti?
«Stiamo sviluppando una piattaforma di controllo accessi aperta, capace di integrare qualunque tipo di dispositivo esistente e di integrarsi nell’ecosistema software e di sicurezza dei clienti finali. Con questa visione forniremo agli operatori professionali soluzioni plug&play, ma senza necessità di cablaggi, che consentano loro di ottenere il meglio dai sistemi già esistenti, più tutto ciò che serve per soddisfare nuovi paradigmi di sicurezza.
Tutto ciò è reso possibile da una tecnologia future-ready e scalabile, che mette a disposizione degli operatori un ecosistema pressoché illimitato per soddisfare i clienti, con la possibilità di usufruire della nostra consulenza per espandere l’offerta dalle soluzioni cablate a quelle wireless».
Cisa OpenX
OpenX è la nuova soluzione elettronica Cisa per il controllo efficiente e la gestione flessibile degli accessi nei piccoli ambienti di lavoro. Consente anche ai non esperti di attivare e concedere permessi d’ingresso in modo facile e veloce, grazie all’app di gestione che comunica con dispositivi elettronici dotati di batteria quali cilindri e maniglie, ma anche con i lettori a parete.
L’installazione sulla porta è semplice e non richiede cablaggi. La gestione degli accessi avviene grazie a due app di sistema: l’app OpenX, che permette all’amministratore di programmare le credenziali di accesso anche da mobile, e l’app OpenX Key, che consente agli utenti di ricevere le credenziali e accedere con un semplice tocco sullo smartphone.
La soluzione è adatta per porte interne e perimetrali (anche antipanico e tagliafuoco) sia nuove sia oggetto di retrofit e risponde alle più disparate necessità grazie al cilindro componibile e all’ampia gamma di prodotti combinabili tra loro (pomoli, cilindri, maniglie, lettori a parete e accessori per installazioni interne ed esterne).
COMELIT - Una strategia solida e orientata al futuro
Risponde Alessandro Stoppa, direttore commerciale Italia di Comelit
Con quali prodotti sarete protagonisti sul mercato nei prossimi mesi?
«Comelit intende proporsi al mercato sempre più come un’azienda capace di offrire soluzioni integrate per la sicurezza di ambienti e persone. Dalla videocitofonia ai sistemi antintrusione, di videosorveglianza, domotica, rilevazione incendi e controllo accessi, puntiamo a offrire prodotti facili da installare e integrabili, nonché a garantire un servizio di assistenza affidabile che rappresenti per il professionista un interlocutore sempre disponibile e competente.
L’affidabilità nella gestione di eventuali situazioni d’emergenza e l’elevata qualità dei nostri prodotti vanno inoltre di pari passo con funzionalità e semplicità d’uso, anche grazie all’adozione di specifiche soluzioni tecniche ed estetiche comuni a tutti i nostri sistemi di sicurezza.
In questi mesi è ricca di novità la nostra offerta nel settore antincendio, che sta registrando un grande successo grazie al nuovo sistema di segnalazione vocale d’emergenza Logivox e alla nuova gamma di dispositivi di rivelazione incendio wireless».
Avete in programma nuovi servizi per supportare e fidelizzare i vostri clienti?
«Oltre allo studio e alla realizzazione di prodotti all’avanguardia che soddisfano ogni esigenza professionale, al centro delle politiche di sviluppo Comelit c’è l’attenzione al cliente, il nostro essere With you. Always.
Supportiamo il professionista dalla fase progettuale all’installazione fino all’assistenza post-vendita grazie a diversi servizi: dall’app MyComelit, con cui è possibile inviare richieste di intervento sul campo, gestire e controllare gli impianti, richiedere e ricevere offerte, fino al servizio puntuale di assistenza telefonica e alla consulenza progettuale. La novità di questi giorni? Abbiamo aperto un account WhatsApp aziendale per ampliare ancora di più i canali di supporto disponibili per il professionista».
Logivox
Logivox è la nuova gamma di sistemi compatti all-in-one per l’evacuazione vocale e diffusione sonora: semplice da installare e facile da programmare, è nativamente integrata con Logifire, il sistema indirizzato di rivelazione incendi Comelit. Sono disponibili quattro differenti versioni di centrale, dalla più piccola a una zona (250 W) a quella più grande, in grado di coprire sei zone con una potenza di 500 W.
Nei modelli a due o più zone è possibile programmare funzioni di backup per garantire la piena funzionalità del sistema in caso di guasti, assegnando il secondo amplificatore come amplificatore di riserva senza cablaggi aggiuntivi o attivando logiche smart di redistribuzione della potenza per compensare anomalie localizzate.
L’elevata qualità della diffusione sonora, l’affidabilità e la semplicità d’uso sono garantite, così da consentire agli occupanti di un edificio un esodo puntuale, coordinato e senza rischi.
CONSYSTEM - Una famiglia di radar per specifiche esigenze
Risponde Maurizio Celle, Senior Sales Manager - Application Specialist on Radar Technologies di Consystem
Con quali prodotti sarete protagonisti sul mercato nei prossimi mesi?
«Consystem intende essere protagonista nel settore della smart security e della smart automation grazie alla famiglia di sensori radar IMD sviluppata da InnoSent, azienda tedesca specializzata nella produzione di sensori radar per applicazioni industriali e commerciali.
La serie radar IMD (nello specifico, IMD-1100, IMD-2000, IMD-2002, IMD-3000, IMD-3101) è una gamma di sensori radar in banda K (24 GHz), che offre una varietà di funzionalità e prestazioni per soddisfare una vasta gamma di esigenze applicative: controllo degli accessi (anche nelle aree sensibili), rilevamento di intrusione e altri eventi di sicurezza, controllo dell’illuminazione, della temperatura e di altri dispositivi domestici.
Tutti i sensori radar IMD condividono le seguenti caratteristiche comuni:
- Banda K: la banda di frequenza a 24 GHz è standardizzata a livello globale, rendendo i sensori IMD compatibili con una vasta gamma di dispositivi e infrastrutture;
- Modulazione a impulsi FSK: consente di rilevare in tempo reale la velocità, la direzione del movimento e la distanza di un target mobile;
- Design compatto: i dispositivi sono disponibili in una varietà di forme e dimensioni per adattarsi a una vasta gamma di applicazioni;
- Rilevamento anonimo: è garantito il rispetto della privacy».
Avete in programma nuovi servizi per supportare e fidelizzare i vostri clienti?
«In realtà, per usare un paragone sportivo, possiamo dire che “squadra che vince non si cambia”. Intendiamo continuare come Consystem ad ascoltare il cliente e offrire un forte supporto tecnico, laddove possibile anche con soluzioni personalizzate - in virtù della nostra ultradecennale partnership con InnoSent.
Quello che faremo sarà ampliare gli ambiti di utilizzo della tecnologia radar, che con la sua trasversalità può essere impiegata anche in condizioni critiche (pioggia, nebbia, buio ecc.) nel pieno rispetto della privacy».
Sensori radar IMD
I prodotti IMD si declinano in diverse serie, con caratteristiche e applicazioni specifiche: si parte con il sensore radar front-end IMD-1100 per il rilevamento dei movimenti, che si distingue per le dimensioni minime (20x15x2,7 mm), per arrivare alla serie IMD-3103, sviluppata appositamente per ambienti industriali, magazzini per ambito lighting ecc.; grazie a un’unità di preelaborazione μC intelligente, rileva i bersagli in movimento e ne misura la velocità, la direzione e la portata.
Consystem conta in catalogo poi la serie radar IMD 2000/2002, che integra l’elaborazione del segnale per applicazioni di rilevamento del movimento e di misurazione della distanza e dell’angolo di un target. Ideale per porte automatiche, sistemi di sicurezza, applicazioni industriali, il sensore è dotato di un’elevata sensibilità, consentendo di rilevare anche piccoli movimenti, e si dimostra resistente alle interferenze.
In ultimo, completa la gamma di prodotto il sensore radar IMD-3000 a onde millimetriche, che per la capacità di rilevare il movimento di mani e dita entro un raggio di 15 cm è particolarmente adatto per i contesti dov’è necessario un controllo senza contatto.
DORMAKABA - Tecnologia ed estetica per il controllo accessi
Risponde Alberto Bergamini, Sales Manager dormakaba Italia
Con quali prodotti sarete protagonisti sul mercato nei prossimi mesi?
«Siamo orgogliosi di lanciare in occasione della fiera Sicurezza il nostro nuovo varco Argus V60, una soluzione di accesso compatta ed elegante che per il suo design è già stata premiata da importanti riconoscimenti.
Si tratta di un upgrade della serie Argus che, grazie alla nuova e moderna tecnologia dei sensori, offre una maggiore libertà in fase di progettazione senza compromettere la sicurezza e si adatta facilmente a qualsiasi stile di un edificio. Inoltre, combinato con il dispositivo dormakaba Safe Route, Argus V60 può essere anche utilizzato come via di fuga e di emergenza».
Avete in programma nuovi servizi per supportare e fidelizzare i vostri clienti?
«dormakaba continua a investire nei servizi sia per migliorare la propria struttura sia per erogare ai clienti nuove funzionalità. Il primo punto fondamentale su cui ci stiamo concentrando è la digitalizzazione dei processi e dei dati service, che ci consentirà una migliore reattività con i clienti e una maggiore efficacia negli interventi: monitorare il parco hardware installato in forma digitale permette infatti di eseguire analisi predittive dei guasti e avviare processi di manutenzione evolutiva grazie a cui il cliente può avere un impianto sempre aggiornato.
A tal proposito, abbiamo sviluppato applicazioni in grado di analizzare velocemente un sistema di controllo accessi e proporre una lista di attività migliorative da svolgere o di parti da sostituire. Il futuro dei servizi è ormai nella manutenzione predittiva, che unisce IoT (dati e connessione) con intelligenza artificiale (analisi dei dati)».
Argus
La gamma di prodotti Argus è disponibile in quattro declinazioni: Argus 40 (1.200 mm), Argus 60 (1.600 mm), Argus 80 (1.660 mm) e il nuovo Argus V60, che grazie alle sue dimensioni compatte (la profondità è di soli 240 mm) è ideale per gli spazi ristretti senza nulla togliere all’elevato livello di sicurezza. I varchi possono essere integrati con soluzioni di controllo accessi o di rilevazione presenze senza compromettere l’aspetto estetico complessivo.
Argus V60 offre diverse larghezze di passaggio (650 mm, 900 mm, 915 mm - solo per gli Stati Uniti - e 1000 mm) così da adattarsi a varie esigenze; in ogni versione, consente comunque un passaggio sicuro alle persone che devono trasportare merci o carrelli e ai soggetti con diverse abilità. Per un livello aggiuntivo di sicurezza, è possibile optare per le ante rialzate di 1.200 mm, che garantiscono un bordo superiore allineato agli elementi fissi, creando una geometria perfetta e simmetrica.
In base ai livelli di security richiesti, si può inoltre procedere alla personalizzazione delle ante (fino a 1.200 mm nelle soluzioni standard; su richiesta si può anche arrivare ad altezze di 1.800 mm).
ELKRON - Edifici protetti da intrusioni e fuoco
Risponde Enrico Porcellana, direttore Business Unit Elkron
Con quali prodotti sarete protagonisti sul mercato nei prossimi mesi?
«La nostra strategia di mercato è all’insegna del rinnovamento dell’offerta di prodotto e dell’incremento della tutela di utenti e professionisti. Elkron infatti si impegna a soddisfare le aspettative dei suoi clienti attraverso sistemi e servizi a valore aggiunto, con tempi di risposta rapidi e garanzia di soluzioni corrette.
Proprio in quest’ottica siamo orgogliosi di essere tra i pochi marchi in grado di offrire sistemi professionali sia per la prevenzione e l’allarme antincendio negli edifici, sia per la protezione da intrusioni indesiderate. Quest’offerta completa ci posiziona in modo unico per soddisfare le diverse esigenze dei clienti, garantendo performance di elevato livello.
Nei mesi a venire implementeremo ulteriormente i sistemi ibridi Medea e MP3000, che con la loro tecnologia innovativa e la capacità di integrare dispositivi di terze parti completano le necessità di sicurezza e monitoraggio espresse dagli utenti. Per la parte fire, invece, mi sento di mettere in evidenza la linea antincendio FAP, certificata e conforme alla norma EN54-13, e i software di configurazione, supervisione e mapping Iperfire».
Avete in programma nuovi servizi per supportare e fidelizzare i vostri clienti?
«La tutela dei professionisti è prioritaria, direi imprescindibile, per garantire servizi di qualità agli utenti. L’assistenza in fase d’installazione, l’attività di formazione a livelli professionali differenziati e il customer care competente e risolutivo sono peculiarità che rendono Elkron un marchio con un target di mercato altamente professionale ed esigente.
Il modello commerciale a cui ci ispiriamo, quindi, è quello di adottare una rete di distributori selezionati, qualificati e diffusi in maniera omogenea su tutto il territorio nazionale, con un livello qualitativo di prodotti e soluzioni sempre più elevato. Elkron sarà sempre accanto al professionista con un’assistenza dedicata tramite il sito web aziendale, il customer care o la mail: l’installatore potrà quindi ricevere assistenza, consulenza e informazioni tecniche sui prodotti, schemi e documentazione, supporto online per installazioni e set up dei prodotti.
Infine, per i progettisti del settore fire, sono previste consulenze e aggiornamenti sulle normative vigenti in conformità con le disposizioni di legge del settore».
Sistema antintrusione multifunzione Medea
Il sistema antintrusione multifunzione Medea - ibrido, espandibile con dispositivi radio e dotato di connessione Lan nativa - è stato progettato per integrare tecnologie proprietarie e/o di altri produttori (per esempio, rilevatori con telecamera integrata Elkron e telecamere IP dei maggiori player di mercato) per la videoverifica e la videosorveglianza.
A questo proposito, l’azienda ha di recente siglato nuovi accordi con i produttori Optex e TSec (per la parte di protezione esterna) e UR Fog per la gestione dei nebbiogeni; è stata estesa anche la compatibilità con i marchi UNV e Uniarch. La capacità di Medea di aprirsi a più tecnologie ha condotto inoltre a un’integrazione naturale con i videocitofoni IP Urmet; in ultimo, il sistema è stato integrato con le piattaforme Milestone e Prysm per una gestione centralizzata degli impianti.
Gli installatori professionisti possono accedere da remoto alla centrale attraverso il portale Elkron Cloud, così da monitorare i principali parametri e intervenire sulla configurazione; il sistema si può gestire anche da mobile tramite l’app Elkron Connect. L’app My Elkron Key consente invece agli utenti di attivare scenari, gestire aree ed escludere singoli dispositivi con comandi semplici e chiari.
GESCO - La strada per i prossimi due anni
Risponde Michele Rossi, amministratore Gesco
Con quali prodotti sarete protagonisti sul mercato nei prossimi mesi?
«I nostri prodotti per il prossimo biennio, che porteremo in anteprima alla fiera Sicurezza, sono Tacto® K43 e Varbox, rispettivamente una tastiera touch screen dal design moderno, in continuità con il nostro nuovo corso stilistico, e un potente gateway per la videoverifica e le integrazioni tramite rete Ethernet e Wi-Fi.
Presentiamo inoltre il completamento della gamma di sirene da esterno con Securvox S33 universale e Radiovox B24 seriale con interfaccia radio, che si affiancano a Radiovox B83 via radio e Securvox S36 con comunicazione seriale (già disponibili da qualche mese).
Tutte queste periferiche innovative dialogano con le centrali di allarme della gamma Securbox IT, completata recentemente con l’introduzione della centrale Securbox IT4, sintesi perfetta di innovazione e tecnologia in grado di rispondere a tutte le esigenze in termini di comunicazione grazie all’app, al cloud e alla tripla connessione di serie (Ethernet, Wi-Fi e LTE); è anche espandibile grazie alle due seriali di campo e alle quattro interfacce per dispositivi radio».
Avete in programma nuovi servizi per supportare e fidelizzare i vostri clienti?
«Ancora più formazione e massima integrazione dei servizi sono le formule che ci occuperanno nei prossimi mesi: nello specifico, abbiamo in programma di completare l’integrazione dei servizi Ubisim e Secursim nel cloud proprietario Ubiway®, dove gli installatori saranno in grado di monitorare tutte le attività dei sistemi, chiedere assistenza e formazione e ricevere premi per le attività svolte».
Securbox IT4
Securbox IT4 è una centrale antintrusione ibrida versatile, che attraverso una soluzione unificata offre sicurezza, comfort e facilità d’uso in ambito residenziale e commerciale. È disponibile in due versioni, con contenitore in plastica o metallico.
Dispone di 8 ingressi cablati espandibili fino a 40, consentendo di gestire da 72 a 136 ingressi a seconda delle periferiche radio utilizzate. Otto uscite sono a bordo scheda, di cui due a relè, espandibili a 72 tramite concentratori seriali e via radio. Fino a 32 utenti possono gestire il sistema con autorizzazioni personalizzate.
La connettività di serie è esuberante, con Ethernet, Wi-Fi e modulo 4G/LTE. L’app Gesco Ubiway® semplifica la gestione del sistema e permette la visualizzazione delle telecamere IP. Grazie al web server, inoltre, la centrale è sempre connessa al cloud proprietario e all’app, sia in locale sia da remoto. La configurazione e gli aggiornamenti possono quindi essere effettuati anche a distanza.
È disponibile una vasta gamma di componenti aggiuntivi, tra cui tastiere, radiocomandi, chiavi di prossimità RFID, concentratori, ripetitori, sensori e sirene.
GUNNEBO ITALIA ENTRANCE CONTROL - Varchi motorizzati per gli smart building
Risponde Emilio Zadra, Business Unit Entrance Control Manager di Gunnebo
Con quali prodotti sarete protagonisti sul mercato nei prossimi mesi?
«Tra i prodotti che promuoveremo nei prossimi mesi sicuramente spicca FLs Max, la più recente introduzione della linea SpeedStile. Caratterizzato da un design innovativo e accattivante, SpeedStile FLs Max offre opzioni per la personalizzazione di ultima generazione unite a una notevole semplicità di utilizzo e rapidità di operazione, garantendo allo stesso tempo un elevato livello di sicurezza.
Oltre a queste barriere di design, ideali per contesti prestigiosi, offriremo numerose soluzioni per esigenze di sicurezza complesse che riguardano persone, cose e informazioni presenti nello stesso ambiente. È il caso, per esempio, dei data center, realtà per le quali abbiamo sviluppato proposte come il portale HiSec, a due porte, che crea una cabina di accesso dove eventuali intrusi od oggetti pericolosi sono immediatamente identificati, impedendo il loro accesso alla struttura.
Indirizzeremo altre soluzioni a un settore altrettanto complesso, quello della logistica, dove all’esigenza di regolare il transito di persone e merci si unisce la necessità di controllare il traffico di automezzi. I cancelli pieghevoli EntraQuick, caratterizzati da tempi di apertura notevolmente ridotti rispetto ai modelli tradizionali a scorri mento, garantiscono un rapido e sicuro passaggio dei veicoli».
Avete in programma nuovi servizi per supportare e fidelizzare i vostri clienti?
«Il servizio di consulenza e l’assistenza sono da sempre fiori all’occhiello della nostra offerta: personale tecnico altamente qualificato è a disposizione per fornire consulenze senza impegno riguardo alla scelta dei prodotti e alle possibilità di personalizzazione, fornendo supporti concreti per la realizzazione del progetto, dall’app di realtà aumentata per visionare in cantiere ingombro e funzionamento delle barriere fino all’inserimento nel progetto dei nostri modelli BIM.
Il nostro supporto prosegue ben oltre la vendita: con il nuovo numero verde dedicato 800 699 978 a disposizione, Gunnebo è ancora più vicina ai suoi clienti».
I varchi SpeedStile FLs Max
I varchi SpeedStile FLs Max rappresentano una soluzione per il controllo degli accessi dal design all’avanguardia e dall’utilizzo intuitivo; sono ideali per spazi limitati in cui l’estetica riveste un ruolo importante. Efficienti e silenziosi, consentono un flusso di 40 persone al minuto senza compromettere la sicurezza.
SpeedStile FLs Max è dotato di sensori per il rilevamento della presenza di persone od oggetti nella zona di attraversamento e per l’individuazione di resistenze anomale durante il movimento delle ante; è prevista l’apertura manuale a spinta in caso di interruzione di corrente o in situazioni di emergenza. Il passaggio ampio agevola l’accesso delle persone con mobilità ridotta.
I varchi sono dotati di un display a Led per fornire informazioni visive sullo stato del passaggio. Una luce verde costante indica un funzionamento regolare, mentre una luce lampeggiante indica una condizione di uscita di emergenza. Una X rossa indica che il passaggio è vietato o già occupato, mentre una X lampeggiante indica un’allerta, una condizione non consentita o un problema tecnico.
SpeedStile FLs Max offre un’illuminazione dinamica del passaggio tramite una striscia a Led, blu nello stato di inattività, verde durante la percorrenza nella direzione autorizzata e rossa lampeggiante in caso di allarme. Il colore della striscia Led e il segnale acustico relativo possono essere personalizzati in base alle esigenze del cliente.
HIKVISION - Videoanalisi super a colori e in b/n
A cura dell’Ufficio Tecnico Hikvision
Con quali prodotti sarete protagonisti sul mercato nei prossimi mesi?
«Stiamo immettendo sul mercato dispositivi e soluzioni caratterizzati da un approccio di convergenza tecnologica nativa che solo noi come produttori possiamo garantire nel mondo. Parliamo di tecnologie che - senza escludere l’apertura a dispositivi di parte terza - sono pensate e progettate per funzionare assieme, semplificando l’integrazione tra i sistemi di sicurezza e l’interoperabilità perché nate per parlare la stessa lingua.
I sistemi di videosorveglianza Hikvision, assieme ai sistemi antintrusione, di videocitofonia e controllo accessi, sono tutti elementi di un’unica soluzione che condivide le risorse - controllabile e gestibile ovunque con la massima semplicità dalla stessa applicazione».
Avete in programma nuovi servizi per supportare e fidelizzare i vostri clienti?
«Tra le novità messe in campo per supportare e fidelizzare gli installatori, Hikvision ha sviluppato l’app HIK Partner Pro, che va oltre la comune attività di programmazione, configurazione e integrazione dei dispositivi per abbracciare la stessa gestione del lavoro e del marketing. È infatti pensata per gli operatori della sicurezza che vogliono lavorare in modo efficiente e remunerativo, abbinando professionalità e marginalità: si tratta quindi di uno strumento che permette di ottimizzare e semplificare il lavoro, ma soprattutto si distingue per servizi innovativi capaci di incrementare il business e di fidelizzare il cliente finale.
Infine, abbiamo messo a punto una chatbot per gli installatori in affiancamento al personale di help desk e stiamo sviluppando innumerevoli “how-to”, ossia istruzioni scritte corredate da immagini, schemi e tutorial».
Smart Hybrid Light
Combinando le tecnologie ColorVu e Smart Hybrid Light con l’algoritmo AcuSense, le telecamere Hikvision raggiungono un livello di affidabilità mai visto prima, garantendo un’elevatissima qualità di ripresa e videoanalitiche di livello anche in condizioni di illuminazione critiche.
Nasce così Smart Hybrid Light, la nuova generazione di telecamere ColorVu dotata di doppi illuminatori Smart Dual Light, sia a luce IR sia a luce bianca: si tratta di dispositivi in grado di funzionare, quando necessario, come le classiche telecamere day/night, con la possibilità di passare rapidamente dal B/N al colore su evento di allarme AcuSense; grazie alla combinazione delle tre tecnologie infatti la qualità della ripresa video a colori e dell’analisi video viene preservata anche quando l’illuminazione è totalmente assente, senza la necessità di ricorrere necessariamente alla luce bianca.
Smart Hybrid Light prevede tre modalità: switch in B/W con IR per una videosorveglianza discreta, luce bianca (quando le esigenze lo permettono), B/W con Smart Light in caso di evento di allarme AcuSense.
HÖRMANN - Una gamma di porte in continua espansione
Risponde Chiara Covi, responsabile marketing Hörmann Italia
Con quali prodotti sarete protagonisti sul mercato nei prossimi mesi?
«Alcuni dei prodotti su cui punteremo maggiormente sono senz’altro le porte d’ingresso. Relativamente a queste soluzioni, la nostra gamma è in costante ampliamento: grazie ai cospicui investimenti in Ricerca & Sviluppo, mirati a evolvere le tecnologie dei nostri portoncini, siamo oggi in grado di offrire modelli con prestazioni tra loro molto diverse, utili a rispondere a esigenze di contesti e target differenti.
Oltre a migliorare le performance di questi prodotti - in termini di sicurezza, efficienza energetica, comfort e affidabilità - la nostra azienda si è focalizzata con attenzione anche sull’imprescindibile tema estetico, proponendo non solo varianti di design ma anche di finiture.
Quest’anno, per esempio, abbiamo introdotto sul mercato una novità molto apprezzata: si tratta di ThermoSafe Decoral, una soluzione contraddistinta da eleganti telai neri che incorniciano finiture esclusive e materiche, trasferite sulla superficie in alluminio verniciato della porta grazie a un processo di rivestimento brevettato».
Quali servizi avete in programma per supportare e fidelizzare i vostri clienti?
«I servizi che offriamo sono molti: dal configuratore che permette di visualizzare sul nostro sito il prodotto individuato, contestualizzandolo anche nell’immagine dell’abitazione o dell’edificio in cui verrà inserito, alla campagna promozionale annuale, con cui da tempo proponiamo soluzioni tecnologiche avanzate a prezzi vantaggiosi, fino alla capillarità dei nostri rivenditori, alla tempestività del nostro servizio assistenza autorizzato e alla reperibilità garantita dieci anni per tutte le nostre componenti».
La porta d’ingresso ThermoCarbon
La porta d’ingresso ThermoCarbon stabilisce nuovi standard in termini di antieffrazione ed efficienza energetica: di serie in classe di sicurezza RC 3, è disponibile anche con equipaggiamento di sicurezza RC 4 e presenta un bloccaggio a nove punti di serie e cerniere occultate anti-scardinamento nascoste, in grado di garantire la massima sicurezza nel caso di un tentativo di scasso. La finestratura di sicurezza in vetro stratificato antischegge spesso 8 mm protegge inoltre da qualsiasi incidente sia all’interno sia all’esterno dell’abitazione, dal momento che in caso di rottura del vetro le schegge vengono trattenute dalla pellicola interna.
In termini di efficienza energetica, ThermoCarbon presenta invece un valore di trasmittanza termica fino a 0,47 W/(m²xK), superiore quasi del doppio a quanto richiesto alle porte d’ingresso per le case passive e a bilancio energetico positivo, che producono più energia di quanta ne utilizzino. Una simile prestazione è resa possibile dal battente in alluminio a filo della superficie spesso 100 mm, dotato di un pannello di riempimento in schiuma rigida in poliuretano a piena superficie e di un profilo composito alloggiato all’interno.
Realizzata in alluminio e carbonio, materiali in costruzione leggera, ThermoCarbon è disponibile a scelta in molteplici motivi e colori.
MICROSET - Sistemi combinati di energia per telecamere
Risponde Laura Gattel, responsabile commerciale Microset
Con quali prodotti sarete protagonisti sul mercato nei prossimi mesi?
«Sicuramente con gli alimentatori di continuità, conosciuti anche come DC-UPS a uscita in bassa tensione 12 V/24 V/48 Vdc, che rappresentano il “core business” aziendale per cui Microset, con il suo stabilimento produttivo nella sede storica di Sacile (PN), è annoverata tra i maggiori e più qualificati produttori europei.
Le nostre proposte spaziano a 360 gradi, coprendo tutte le tipologie di alimentatori AC/DC e converter DC/DC (in rack 19”, barra DIN e da parete, da banco) richiesti dal mercato professionale per quanto riguarda telecomunicazioni e telefonia, sicurezza e antincendio, automazione industriale. Le caratteristiche indiscusse dei nostri prodotti sono la qualità intrinseca e la grande durata nel tempo (fino a 15 anni anche in condizioni estreme).
Le versioni a barra DIN in particolare stanno riscuotendo ampio successo per la loro versatilità applicativa: gli alimentatori a due vie con caricabatteria integrato TOP-R/BCS sono adatti sia per quadristica elettrica e automatismi, sia per alimentare ponti di trasmissione dati WISP; i nuovi modelli HDS/HSB con controllo a microprocessore sono realizzati in conformità alle normative antincendio; le versioni più sofisticate con interfaccia SNMP permettono il telecontrollo via Ethernet su interfaccia web proprietaria, risultando apprezzati sia nelle applicazioni telecom che in quelle di sicurezza.
Di stretta attualità è la richiesta di alimentazione per gli apparati di videosorveglianza stradale e urbana, che ci ha portato negli ultimi anni a sviluppare dei sistemi combinati alimentatore/caricabatteria con batterie di accumulo (chiamati appunto Comby); si tratta di apparecchi forniti pronti all’uso (già cablati, cabinet e waterproof) per l’installazione su pali di illuminazione stradale o a parete».
Avete in programma nuovi servizi per supportare e fidelizzare i vostri clienti?
«Il supporto tecnico-commerciale pre e post-vendita, altamente qualificato, è da sempre molto curato e attento: siamo a disposizione sia del distributore sia del cliente finale installatore per preventivi gratuiti, scelta prodotto, definizione e personalizzazione delle soluzioni, risoluzione problemi.
Per il 2024 abbiamo in programma webinar per la presentazione commerciale dei prodotti e delle applicazioni tecniche, che saranno disponibili nell’apposita sezione del nuovo sito web in via di implementazione e sui canali social».
Comby Cab
Comby Cab 12 V/24 V/48 V è un sistema di alimentazione di continuità H24 con batterie di accumulo e trasformatore di isolamento antifulmine, che può alimentare telecamere di videosorveglianza e apparati TLC. Installabile su pali di illuminazione stradale, sfrutta la rete pubblica nelle ore notturne per alimentare il carico e ricaricare il pacco batterie, mentre di giorno preleva dalle batterie l’energia per erogarla ai carichi, con un’autonomia fino a 18 ore.
Viene fornito con alimentatore ad alta efficienza, controller caricabatteria automatico disponibile anche con interfaccia web/Ethernet SNMP, trasformatore di isolamento, pacco batterie al piombo con sistema di sicurezza VLRA, ventola di raffreddamento sempre attiva, interruttore magnetotermico e sezionatore batteria.
Tra i plus si segnalano: la barra DIN per alloggiamento degli apparati, il cabinet in acciaio inox IP55 con staffe da palo e possibilità d’inserimento di coibentazione termica, la rete antinsetto e la porta con chiusura di sicurezza. Per realizzare un sistema di alimentazione “misto”, è sufficiente inserire uno o più moduli DC/DC converter step-up oppure step-down della serie CRD.
OMNISINT - Autorizzazione accessi ad alta sicurezza
Risponde Mauro Barosi, Managing Director Omnisint
Con quali prodotti sarete protagonisti sul mercato nei prossimi mesi?
«Il nostro obiettivo è da sempre quello di portare libertà nella vita di tutti i giorni, proteggendo persone, luoghi e beni. Il nostro cavallo di battaglia sono i sistemi di controllo accessi avanzati Nedap Security, grazie a cui garantiamo ai clienti la possibilità di gestire i flussi di persone in qualsiasi luogo fisico che debba rimanere al sicuro (aziende, uffici, ospedali, aeroporti ecc.).
Nello specifico, la piattaforma AEOS rappresenta una soluzione stabile e sicura per le organizzazioni che necessitano di elevati livelli di sicurezza e controllo su ogni aspetto del proprio sistema di gestione degli accessi fisici. Aperta all’integrazione con prodotti di terze parti quali sistemi di gestione video, software HR e molto altro, permette di connettere le serrature fisiche, i lettori biometrici e altri dispositivi, integrando gli strumenti esistenti e pianificando l’implementazione di nuove soluzioni per la gestione dei visitatori; funziona anche in combinazione con la gestione degli armadietti Nedap per un’archiviazione sicura di beni e oggetti.
Tra le caratteristiche fondamentali di AEOS ci sono flessibilità e scalabilità, per un sistema che si evolve a mano a mano che le esigenze delle aziende cambiano. Infine, si tratta di una soluzione che soddisfa anche i più elevati standard di sicurezza tramite la conformità alle certificazioni NPSA/CPNI, EN60839, ANSSI e BSI, fornendo dati che possono essere analizzati nel rispetto delle policy aziendali».
Quali servizi avete in programma per supportare e fidelizzare i vostri clienti?
«Il team Nedap vanta 46 anni di esperienza dedicata alla sicurezza globale e una rete internazionale di partner altamente specializzati sui territori locali. Con la piattaforma AEOS, in particolare, è possibile controllare facilmente chi ha accesso a quali luoghi, quando e in quali condizioni. Siamo quindi in grado di fornire ai nostri clienti informazioni aggiornate in tempo reale, con la possibilità di assumere il controllo sugli accessi tramite reazioni manuali o automatizzate agli eventi».
Access AtWork®
Access AtWork® è il nuovo sistema di controllo degli accessi native cloud di Nedap, studiato per rendere la configurazione e la gestione degli accessi più semplici per le organizzazioni professionali. Si tratta di una soluzione che consente di gestire più luoghi senza alcuno sforzo, aggiungendo porte, uffici, interi spazi di lavoro e integrando nuovi utenti in maniera flessibile, senza aumentare il carico di gestione. Rispetto ad altri sistemi cloud-native, viene fornito con un modello di autorizzazione intelligente, grazie a cui gli amministratori possono impostare e gestire i diritti di accesso in maniera rapida e veloce, verificando a seconda delle autorizzazioni chi ha accesso dove, quando e perché.
- la possibilità di creare tipologie di “persone” e campi personalizzati per adattarsi a clienti specifici;
- i gruppi utenti per controllare quale amministratore può accedere a quali dati;
- le tabelle intelligenti, che consentono di nascondere, ordinare e filtrare le colonne come si preferisce.
Access AtWork® integra la potenza e l’affidabilità dei controller per porte AEOS Blue, ma rimane indipendente dall’hardware: è quindi perfettamente integrabile con lettori e serrature anche di terze parti.
Infine, i controller Nedap possono funzionare in modo autonomo anche in assenza di connessione di rete. Al contrario di altri sistemi native cloud - che spesso incanalano tutte le connessioni a un singolo gateway - ogni controller dispone della propria connessione cloud, prevenendo eventuali guasti.
PESS TECHNOLOGIES - Sicurezza industriale e residenziale via radio
Risponde Ciro Raia, amministratore delegato Pess Technologies
Con quali prodotti sarete protagonisti sul mercato nei prossimi mesi?
«In occasione di fiera Sicurezza, presenteremo la nostra centrale radio con due ingressi filo Gaya, che, grazie a software e app, può essere programmata senza l’utilizzo del computer: si tratta di un prodotto rivoluzionario, una risposta a un mercato sempre più esigente in materia di tecnologia avanzata. Gaya sarà accompagnata da una tastiera radio KT 24 senza display, disponibile nelle due colorazioni nero e bianco. La novità? Sarà possibile alimentare la tastiera anche tramite un dispositivo appeso al muro, che permetterà al cliente di sostituire le pile (semplici mini-stilo AAA) in modo autonomo.
Abbiamo in programma anche il lancio di Horus, un nuovo sensore volumetrico per esterni con possibilità di rotazione fino a 90 gradi; quattro le versioni disponibili: stand alone senza Bluetooth, stand alone con Bluetooth, radio e Bus. L’ultima novità è una nuova versione del nostro prodotto di punta, ossia i.See 2.0. È un gateway che, accompagnandosi alla centrale Gaya, consentirà di effettuare anche la videoanalisi, in aggiunta alla videoverifica».
Avete in programma nuovi servizi per supportare e fidelizzare i vostri clienti?
«Il servizio di supporto post-vendita per installatori e clienti finali è uno dei nostri punti di forza. Abbiamo perciò deciso di potenziarlo ulteriormente, implementando il numero dei tecnici dedicati all’assistenza e l’orario di reperibilità. Per fidelizzare la clientela, agevolando installatori e clienti, abbiamo anche creato nuove applicazioni rispettivamente per la gestione dei sensori e la programmazione di Gaya. Siamo anche al lavoro per ampliare, con l’arrivo del 2024, la nostra gamma di prodotto, puntando sempre di più su ricerca e sviluppo tecnologico».
Centrale Gaya
La nuova centrale Gaya di Pess Technologies va ad arricchire la gamma radio Flyk, confermando la qualità della produzione “made in Italy” dell’azienda. È un oggetto di alta tecnologia dal design raffinato e dalle dimensioni facilmente adattabili a qualsiasi ambiente, grazie a cui può inserirsi in ogni contesto di arredo; integrando a bordo tecnologia Bluetooth e connessione Wi-Fi (con connessione Ethernet opzionale), non necessita di alcun cavo seriale per la configurazione, che può essere effettuata anche tramite smartphone e tablet con sistema operativo iOS e Android.
Dotata di due ingressi filari e quattro uscite con un relè a doppio scambio (per le sirene filari da interno ed esterno), supporta 80 dispositivi Flyk e fino a 240 ingressi; può essere gestita in real time tramite app anche senza connessione alla rete e supporta il modulo GSM 4G per chiamate di allarme e connessione al cloud Pess.
La sicurezza dei dati è garantita dalla crittografia a chiave ellittica, mentre l’utilizzo delle tecniche di frequency-hopping e spread spectrum rende la comunicazione difficile da intercettare e resistente alle interferenze (jamming). Progettata per applicazioni in ambito residenziale e industriale di fascia medio-alta, si può integrare con i.See 2.0 per la videoverifica e l’accesso alle funzionalitàdi videoanalisi, con 32 ingressi virtuali.
PLASTIROMA - Riconoscimento facciale in un format compatto
Risponde Andrea Caramadre, Project Manager e IoT Specialist di Plastiroma
Con quali prodotti sarete protagonisti sul mercato nei prossimi mesi?
«Gli ottimi risultati che abbiamo raggiunto con la vendita della telecamera da incasso ci hanno spinti a lavorare a una nuova versione, molto più performante, con un processore a rete neurale convoluzionale di ultima generazione e una frequenza di lavoro a 1 GHz. Questa nuova versione si basa su un sofisticato sistema di intelligenza artificiale che può rilevare con estrema precisione tanto i volti umani quanto oggetti, animali, fiamme dovute a incendi e persino gesti della mano.
È un prodotto che per le sue caratteristiche si posiziona in un mercato per gran parte inedito: è piccolo ma estremamente efficiente, discreto poiché quando installato non è visibile all’occhio umano e pienamente configurabile in molteplici scenari quali videosorveglianza discreta con AI, gestione remota dei comandi, attivazione di allarmi con la discriminazione delle eventuali situazioni di pericolo, configurazione per impartire comandi tramite gesti e molto altro ancora.
Sfruttando la potenza di calcolo del nuovo SoC, sarà possibile implementare nella telecamera molteplici funzioni a seconda delle esigenze del mercato, come per esempio l’apprendimento di condizioni di allarme particolari e di scenari specifici».
Avete in programma nuovi servizi per supportare e fidelizzare i vostri clienti?
«Il sistema da noi progettato già consente di aggiornare da remoto ogni singolo dispositivo immesso sul mercato, assicurando all’utente l’efficienza del prodotto senza la necessità di intervenire meccanicamente sull’apparecchio: è uno standard che intendiamo mantenere anche per i prodotti che verranno immessi sul mercato nel prossimo futuro. La presenza di server dedicati AWS Amazon, siti in Europa, è inoltre un fattore grazie a cui possiamo garantire ai nostri clienti la massima sicurezza, assicurando la conformità ai nuovi requisiti in materia di privacy.
La nostra azienda, infine, dispone di un team composto da tecnici e sviluppatori altamente competenti, il cui scopo è la ricerca costante di innovazioni in materia di videosorveglianza: il nostro impegno e i nostri investimenti sono attualmente mirati a sviluppare nuovi prodotti altamente tecnologici e personalizzabili, in grado di rispondere in modo discreto alle esigenze specifiche di ogni singolo fruitore».
Sistema da incasso Wi-Fi DearHome
Il nuovo sistema da incasso Wi-Fi DearHome per la videosorveglianza civile integra un processore a rete neurale convoluzionale da 1 GHz con NPU a 0,2 Tops, con intelligenza artificiale che consente il rilevamento di volti umani e la discriminazione tra animali, oggetti e gesti della mano. Si tratta di un prodotto con trasmissione/registrazione audio/video fino a un massimo di 1080 px a 60 fps e Codec video H264-H265, che coniuga una performatività elevata e consumi energetici estremamente bassi.
Il firmware (come il protocollo di comunicazione P2P) è proprietario con aggiornamenti automatici da server, mentre l’alimentazione è diretta a 220 Vac tramite morsetti integrati. Certificato EMC con marchiatura CE, supporta il protocollo Onvif con pagina di configurazione per l’indirizzo IP e dispone di un’applicazione dedicata fruibile in lingua italiana e personalizzabile.
Il dispositivo si integra facilmente con l’impianto di qualsiasi abitazione: grazie all’aggancio keystone, è infatti compatibile con tutte le serie civili, occupando un solo modulo nelle scatole porta-frutto.
RESINGLASS ALARM - L’allarme integrato per la smart window
Risponde Fabio Ferrara, amministratore delegato Resinglass
Con quali prodotti sarete protagonisti sul mercato nei prossimi mesi?
«La nostra innovazione tecnologica è ResinGlass Alarm, la prima finestra intelligente con sensore d’allarme integrato: una soluzione grazie a cui il profilo in resina termica del serramento ResinGlass, da sempre garanzia di performance elevate per quanto riguarda risparmio energetico e design, diventa un vero e proprio antifurto per la protezione dai malintenzionati. In caso il sensore rilevi un’intrusione, infatti, si attiva la centrale wireless a esso collegata, che invia automaticamente notifiche di allarme fino a 20 numeri di telefono, segnalando la stanza che sta subendo l’attacco.
Il sistema offre molteplici vantaggi: il sensore rimane integrato nel serramento, risultando invisibile quando la finestra è chiusa e impossibile da manomettere; non richiede costi aggiuntivi, essendo localizzato nell’infisso, e scatta solo quando il serramento viene forzato, per cui non si generano i falsi allarmi tipici dei sistemi panoramici; infine, è possibile attivare l’allarme anche in presenza di persone in casa.
Resinglass Alarm funziona inoltre anche come sistema di soccorso per gli anziani: in caso di pericolo, è sufficiente schiacciare un pulsante per inviare notifiche di allarme fino a 20 utenze telefoniche».
Quali servizi avete in programma per supportare e fidelizzare i vostri clienti?
«Qualche anno fa dall’iniziativa di alcuni imprenditori è nato il gruppo di acquisto ResinGlass, che riunisce imprese operanti nel campo della fornitura e installazione di serramenti. A oggi hanno aderito circa una ventina di aziende autonome e patrimonialmente indipendenti, che grazie alla partecipazione riescono a ridurre i costi di approvvigionamento, migliorare la redditività, aumentare la competitività sul mercato e creare nuove sinergie tramite la condivisione di conoscenze, esperienze e risorse.
I promotori del gruppo d’acquisto propongono inoltre, attraverso l’academy Leader di valore, attività di formazione tramite cui gli imprenditori hanno la possibilità di apprendere e migliorare l’approccio alla vendita nei confronti del consumatore finale».
ResinGlass Alarm
ResinGlass Alarm è una finestra intelligente con allarme wireless integrato, azionabile con un semplice clic; non necessita di impianti elettrici od opere murarie per l’installazione, poiché composta da un sensore e una centrale wireless con sistema a batterie indipendente, che permette di ricevere avvisi in caso di pericolo anche in assenza di corrente. Si tratta quindi di un sistema con funzionalità garantita anche in caso di blackout o manomissioni, che si può gestire anche da remoto tramite l’apposita app per smartphone.
In caso registri un tentativo di intrusione, il sistema invia automaticamente notifiche fino a 20 numeri di telefono, segnalando quale camera è sotto attacco; inoltre sulla centrale wireless è presente un tasto SOS, tramite cui inviare una richiesta di aiuto in caso di necessità o pericoli immediati (utile, per esempio, gli anziani che vivono da soli).
RISCO GROUP - Controllo e gestione tramite cloud
Risponde Ivan Castellan, Branch Manager di Risco Group Italia
Con quali prodotti sarete protagonisti sul mercato nei prossimi mesi?
«Abbiamo appena presentato la nuova tastiera grafica e touch RisControl, che funge da controller per allarme e smart home, gestendo il sistema di sicurezza LightSYS+, la video verifica VUpoint, e tutte le nuove funzionalità smart. Dotata di un display da 8”, si caratterizza per la compatibilità con il protocollo radio Z-Wave, adottato da centinaia di produttori che hanno messo a disposizione migliaia di dispositivi smart per gestire ogni esigenza della casa o dell’ufficio.
L’offerta dell’azienda verrà inoltre presto implementata con la nuova centrale radio LightSYS Air, che rivoluzionerà la nostra proposta radio».
Avete in programma nuovi servizi per supportare e fidelizzare i vostri clienti?
«Siamo stati i primi a credere nell’infrastruttura cloud e nei servizi per installatori e utenti finali che grazie a essa si possono abilitare. Da più di dieci anni stiamo quindi lavorando allo sviluppo di Risco Cloud, così da mettere a disposizione dei nostri clienti uno strumento in grado di offrire servizi a valore aggiunto, tramite cui non solo noi fidelizziamo l’installatore, ma anche lui riesce a supportare e fidelizzare il cliente finale.
Partendo dalla sicurezza, abbiamo aggiunto ulteriori servizi come la videoverifica e la smart home, che si possono abilitare con l’abbonamento base introdotto nel 2021; da poco sono state implementate le SIM dati e le SIM dati+voce, la cui rivendita da parte dell’installatore crea un reddito ricorrente di sicuro interesse, sia per chi ha pochi siti in cloud sia per chi ne ha molti.
Inoltre, utilizzando una SIM Risco non è più necessario stipulare contratti aggiuntivi con i fornitori di dati: l’installatore diventa quindi il riferimento del proprio cliente in misura sempre maggiore».
Controller per allarme e smart home RisControl
Oggigiorno sempre più consumatori cercano un livello più elevato di protezione e comfort: i professionisti della sicurezza devono essere sempre aggiornati per rispondere a queste aspettative, offrendo tramite l’utilizzo di tecnologie avanzate un reale valore aggiunto, in modo da assicurarsi la soddisfazione del cliente e la sua fedeltà.
In quest’ottica, Risco Group propone il controller per allarme e smart home RisControl: una soluzione di sicurezza ibrida, potente e professionale certificata EN Grado 3, che integra l’automazione della smart home con l’impianto di sicurezza, comprese le funzionalità video.
L’interfaccia utente è intuitiva, semplice (da usare e da installare) e facile da personalizzare con le preferenze dell’utente: regole e scenari possono infatti essere impostati senza bisogno di un PC. In questo modo è possibile offrire un sistema dalla sicurezza avanzata con allarme integrato, che consente di aumentare la sicurezza, dissuadere gli intrusi, garantire la protezione con scenari preconfigurati: un vero e proprio plus per la casa smart.
È da sottolineare anche un ulteriore vantaggio, ossia che la corretta impostazione di regole per un uso efficiente dell’elettricità consente di ridurre agevolmente il consumo energetico complessivo del cliente.
SIMONSVOSS - Sistemi di chiusura digitali
Risponde Alberto Biasin, National Sales Manager SimonsVoss Italia
Con quali prodotti sarete protagonisti sul mercato nei prossimi mesi?
«I sistemi di chiusura digitali per il controllo accessi wireless di SimonsVoss nascono per risolvere le esigenze di aziende e strutture complesse in generale (per esempio, università e ospedali) per una gestione efficiente e sicura degli accessi.
Nei prossimi mesi lanceremo un modello di maniglia intelligente di nuova generazione, integrabile nei nostri sistemi Sistema 3060 e SmartIntego, studiati per gestire e veicolare in modo efficace ed efficiente le autorizzazioni di accesso dei diversi utenti, con riferimento alle porte a elevato transito posizionate in ambienti esterni. La nuova maniglia smart è un prodotto di elevata qualità, dal design ricercato e dal consumo minimo di energia, frutto dell’esperienza pluriennale “made in Germany” di SimonsVoss Technologies.
Si tratta di un dispositivo che, come gli altri apparecchi di chiusura dell’azienda, può essere installato facilmente su qualsiasi porta dotata di serratura a profilo europeo senza necessità di stendere cavi. Diventa così possibile sostituire in modo semplice e rapido i dispositivi di chiusura meccanici esistenti senza prevedere alcuna interruzione delle attività lavorative».
Avete in programma nuovi servizi per supportare e fidelizzare i vostri clienti?
«La collaborazione con SimonsVoss garantisce l’accesso a un servizio di consulenza fornito da un team di esperti e personalizzato in base alle esigenze del singolo progetto. In particolare, la richiesta di ottimizzare la gestione dei varchi di strutture complesse con tecnologie innovative e smart è molto aumentata negli ultimi anni.
Per far fronte a queste esigenze, che richiedono competenze specialistiche, anche nel 2024 intensificheremo il programma di formazione dedicato alla nostra rete, sia dal punto vista tecnico che commerciale, in modo da assicurare elevati standard di supporto progettuale e di assistenza ai nostri clienti».
Linea SmartIntego
È piuttosto frequente che le aziende siano già dotate di sistemi per la gestione degli accessi, ma desiderino implementare ulteriori funzionalità senza smantellare le soluzioni preesistenti.
A questo scopo, SimonsVoss ha progettato la linea SmartIntego, che permette di integrare i vantaggi dei sistemi di chiusura digitali con i sistemi esistenti di terze parti; i componenti di SmartIntego (come il cilindro digitale e la maniglia intelligente) possono infatti essere incorporati nella piattaforma software esistente senza che sia necessario un database aggiuntivo, mettendo nelle mani del cosiddetto “partner integrator” la possibilità di controllare direttamente i dispositivi di chiusura.
I dispositivi SimonsVoss sono in grado di negare l’accesso qualora l’utente non disponga delle corrette autorizzazioni, che possono essere modificate quando necessario in modo semplice e veloce. Offrono inoltre elevate prestazioni: il cilindro e la SmartHandle sono infatti progettati per durare a lungo, garantendo anni di funzionamento senza cambiare continuamente le batterie.
SYNOLOGY - Un ecosistema completo con funzionalità AI
Risponde Ivan Gento Pariente, International Marketing Manager di Synology
Con quali prodotti sarete protagonisti sul mercato nei prossimi mesi?
«Negli ultimi anni Synology ha fatto passi da gigante nello sviluppo di un’infrastruttura di videosorveglianza centralizzata, completa, sicura e facile da usare.
Il nostro impegno nel semplificare la gestione e ridurre la componente manuale ha portato al perfezionamento della nostra soluzione di videosorveglianza Surveillance Station, presente in ogni NAS Synology senza costi aggiuntivi. Questo significa che, indipendentemente dalle dimensioni dell’implementazione, con Synology è possibile creare un’infrastruttura di sorveglianza sicura.
Recentemente abbiamo introdotto due nuove telecamere (TC500 e BC500), che si integrano perfettamente nell’ecosistema Surveillance Station aggiungendo funzionalità AI uniche. Si tratta solo del primo passo in questa direzione; per il futuro prevediamo di ampliare ulteriormente la nostra offerta di telecamere, soddisfacendo le diverse esigenze degli utenti».
Quali sono le prossime innovazioni di servizio in programma?
«Possiamo anticipare che nell’ultimo trimestre del 2023 presenteremo VS600HD, una soluzione innovativa per le funzionalità di riproduzione e trasmissione in diretta, espressamente progettata per integrare e migliorare la configurazione della Surveillance Station.
Si tratta di un’innovazione che sottolinea il nostro costante impegno a fornire soluzioni di videosorveglianza all’avanguardia: con il nostro nuovo dispositivo della serie VisualStation, gli utenti avranno infatti l’opportunità di sfruttare le funzionalità avanzate di Surveillance Station senza necessità di collegare un computer dedicato sempre in funzione».
VS600HD
VS600HD rende estremamente semplice la creazione di una soluzione di monitoraggio personalizzata; è stato progettato per consentire un utilizzo intuitivo e permettere un monitoraggio e una gestione efficienti dal punto di vista energetico, che comprendano il controllo degli accessi e altro ancora.
Dotato di doppie uscite HDMI 4K, è un dispositivo che supporta la visualizzazione simultanea di 50 feed di telecamere disposti su due display (fino a un totale aggregato di 720p/600 FPS), garantendo la possibilità di vedere chiaramente ogni dettaglio sugli schermi grazie a un’uscita video HDMI 4K. Grazie all’accesso immediato alla piattaforma per la gestione di telecamere e dispositivi Surveillance Station, rende inoltre possibile una sorveglianza realmente plug&play.
È possibile utilizzare le funzioni intuitive di Surveillance Station, come lo scrubbing della timeline, le notifiche di eventi, le mappe multipiano e multi-sito e le analisi basate su AI, per migliorare la sicurezza e ottenere informazioni aziendali.
VS600HD è conforme alle normative NDAA e TAA degli Stati Uniti, il che significa che soddisfa le norme di approvvigionamento e i requisiti di sicurezza del governo statunitense. Inoltre, cripta i feed video e le registrazioni utilizzando i protocolli HTTPS e SRTP, proteggendoli da accessi non autorizzati e manomissioni.
VULTECH SECURITY – Videosorveglianza per applicazioni smart
Risponde Giuliano Sessa, Purchasing Manager di VulTech Security
Con quali prodotti sarete protagonisti sul mercato nei prossimi mesi?
«Come VulTech Security, siamo pronti a proporre una serie di prodotti implementati che vedranno la loro applicazione in scenari complessi, dove sono richiesti sistemi di sicurezza avanzati.
Mi riferisco nello specifico alle telecamere della nuova linea Pro Sense, che presenteremo in occasione di fiera Sicurezza a Milano. Questi prodotti sono caratterizzati da un algoritmo avanzato basato sulle logiche di deep learning, in grado di riconoscere umani, veicoli, moto e biciclette con un grado di accuratezza maggiore del 99%; a queste capacità si aggiungono poi le possibilità di applicazione in ambito business, con l’elaborazione di mappe di calore (per avere informazioni sulla corretta disposizione dei prodotti) o il conteggio delle persone (che può fornire dati importanti sulla pedonabilità, divisa magari per fasce orarie e giorni della settimana). Tutte indicazioni cruciali per le attività commerciali come negozi o supermercati, che possono partire da lì per l’elaborazione di strategie mirate di marketing».
Avete in programma nuovi servizi per supportare e fidelizzare i vostri clienti?
«Siamo convinti che i nostri servizi rappresentino uno strumento per fare la differenza sul mercato sia nei confronti degli installatori sia nei confronti degli utenti finali, con riferimento in particolare a tre nostri asset. Il primo è il customer care, con un numero verde appositamente dedicato ai professionisti, che chiamandoci possono trovare supporto da tecnici altamente qualificati.
Il secondo è la formazione professionale, che offriamo gratuitamente attraverso il portale web academy.vultechsecurity.it. Grazie a questi momenti riusciamo a incontrare di persona coloro che rappresentano concretamente il nostro mercato, così da trasmettere loro i nostri valori e le necessarie competenze tecniche sulla natura dei prodotti.
Il terzo servizio è forse meno visibile, ma di estrema importanza: l’impegno per la sicurezza dei dati. In questo senso, con la linea di prodotti EVO abbiamo effettuato un significativo investimento in sicurezza informatica, aggiungendo soluzioni tecnologiche all’avanguardia e server dedicati localizzati in Italia per tutelare al massimo i dati dei nostri clienti».
IP Cam della serie Pro Sense
Due prodotti in particolare si distinguono nella serie Pro Sense di VulTech Security.
Il primo è la IP Cam varifocale motorizzata modello VS-IPC1540B6WDSC-PS, dotata di tecnologia Showcolor, un’apertura focale F1.0 e 4 potenti Led a luce calda. Tutto ciò le consente di raggiungere distanze fino a 60 metri restituendo immagini sempre a colori anche in condizioni di buio totale. L’ottica motorizzata ha una lunghezza focale variabile 2,8-13 mm e un sensore 1/1,8” Progressive Scan CMOS, mentre le immagini hanno una risoluzione di 4M (2.688x1.520 pixel). Certificata antivandalo con indice di resistenza all’urto IK10, la telecamera si caratterizza per la base di fissaggio (definita self-contained), che contiene e al tempo stesso funge da protezione per i cablaggi e i collegamenti elettrici, rivelandosi di grande utilità in contesti quali spazi aperti, garage, depositi e cantieri.
La IP Cam Dual Lens modello VS-IPC1580B5FGWDAD-PS è invece in grado di restituire riprese in 4K con una risoluzione di 5.120x1.440 UHD; la sua peculiarità è la doppia lente, grazie a cui cattura immagini a 180 gradi. Un particolare software, inoltre, elabora le riprese in tempo reale e corregge perfettamente l’effetto a occhio di pesce.
Anch’essa con apertura focale 1.0, svolge una funzione di deterrenza attiva: al riconoscimento di una condizione di allarme, entrano infatti in funzione due Led lampeggianti blu e rosso; in più, si attiva una sirena interna con potenza superiore a 110 dB, che emette anch’essa suoni di deterrenza e può riprodurre messaggi audio registrati.
ZENIT SICUREZZA - Soluzioni complete per l’ambito panoramico
Risponde Andrea Balducchi, amministratore di Zenit Sicurezza Srl
Con quali prodotti sarete protagonisti sul mercato nei prossimi mesi?
«Nei prossimi mesi, Zenit Sicurezza porterà sul mercato, con il marchio Videotecnologie, una serie di telecamere panoramiche rivoluzionarie, che offrono una straordinaria qualità delle immagini e un ricco set di funzionalità avanzate.
Nello specifico, la prima novità è la telecamera TCSM4X8MP, equipaggiata con quattro sensori da 8 MP che lavorano sinergicamente per fornire una copertura a 360 gradi; adatta a tutti quei contesti in cui si richiede la sorveglianza completa di un’area, garantisce dettagli nitidi e chiari in ogni direzione, con VMS per il monitoraggio di massimo 512 canali su piattaforma Windows e Mac.
La nostra seconda proposta è la telecamera DMZX28, dotata di due ottiche da 2,8 mm per un campo visivo di 180 gradi: un prodotto pensato in particolare per coprire aree estese con un’unica soluzione, evitando di installare più dispositivi per la copertura completa dello spazio da sorvegliare.
Entrambe le telecamere offrono una visibilità notturna di alta qualità grazie a Led infrarossi e a luce bianca, garantendo immagini chiare e dettagliate anche in condizioni di scarsa illuminazione, e sono dotate di funzionalità di analisi video, come il riconoscimento di eventi sospetti o attività non autorizzate nell’area monitorata. Progettate per resistere a condizioni ambientali avverse e/o atti vandalici, sono equipaggiate con contenitori classificati IP66 e IK10».
Avete in programma nuovi servizi per supportare e fidelizzare i vostri clienti?
«Nell’ottica di proporci come il partner ideale per la fornitura di sistemi di sicurezza, videosorveglianza e rilevazione incendio, siamo in procinto di finalizzare l’organizzazione del nostro nuovo servizio di assistenza tecnica.
Il nostro obiettivo è quello di essere in grado di offrire assistenza in ogni fase del progetto, per questo garantiremo ai clienti il nostro supporto sia sui canali online (per i problemi di minore entità o dubbi sorti durante l’implementazione dei prodotti) sia on site, per quanto riguarda le fasi di analisi del progetto esecutivo, preparazione dell’impianto e collaudo del sistema; sono comprese anche visite periodiche per garantire il rispetto di elevati standard durante l’installazione dei prodotti.
Per il futuro, stiamo attualmente lavorando su due iniziative: la creazione di un ufficio tecnico specializzato nella progettazione degli impianti e l’introduzione di innovazioni per incrementare la fedeltà della clientela. L’intento è quello di risultare sempre competitivi sul mercato, mantenendo i clienti esistenti e attraendone di nuovi».
Telecamera Bispectrum
La telecamera Bispectrum di Videotecnologie è un dispositivo innovativo che integra due ottiche con smart IR fino a 30 m e filtro IR-CUT, garantendo un controllo perimetrale di alta qualità soprattutto per quanto riguarda la rilevazione incendi. All’interno sono infatti presenti un modulo in chiaro in alta risoluzione (per la rilevazione di immagini nitide con fino a 5 MP di risoluzione e WDR 120 dB) e un modulo termico 256x192, grazie a cui il dispositivo riesce a monitorare temperature da -15 °C a 150 °C, individuando tempestivamente potenziali incendi o situazioni di pericolo.
Non manca neppure la videoanalisi, con funzioni supportate sia dal modulo termico sia dal modulo in chiaro (oggetto abbandonato/ rimosso, ingresso/uscita area, rilevamento incendio) e funzioni supportate solo dal modulo in chiaro (attraversamento linea, conteggio attraversamenti, rilevamento volti, rilevamento figura umana e/o veicolo, controllo affollamenti, controllo accodamenti, heat map).
La telecamera supporta inoltre molteplici protocolli di rete (tra cui TCP/ IP, HTTP, HTTPS, FTP, 802.1X e IPv6), con le seguenti funzionalità per la sicurezza informatica: blocco indirizzi IP, log accessi, richiesta cambio password al primo login, autenticazione tramite protocollo 802.1x, crittografia HTTPS, Security Audit Log, basic e digest authentication per HTTP/HTTPS, TLS 1.1/1.2, WSSE e digest authentication per Open Network Video Interface.