Sapphire Plus di Johnson Controls è l'innovativo sistema a soppressione di incendi a 70 bar con fluido antincendio Novec 1230 che permette densità di riempimento più elevate a una pressione maggiore, con risparmi su ingombri, costi di installazione e tempi di servizio.
La maggior pressione consente di ridurre il numero di bombole e di posizionarle molto più lontano rispetto allo spazio protetto, con la possibilità di introdurre valvole di smistamento grazie alle quali una singola batteria è in grado di entrare in funzione anche nel caso di molteplici eventi.
Le dimensioni dei tubi possono essere ridotte offrendo risparmi e flessibilità in sede di progettazione.
Questo rivoluzionario sistema è basato sul fluido antincendio Novec 1230, un “clean agent” sicuro ed ecologico che, vaporizzando istantaneamente in caso di scarico, assorbe il calore e garantisce una copertura totale delle superfici protette, offrendo un’efficace e rapida soppressione dell’incendio prima che abbia la possibilità di diffondersi.
L’agente ha un potenziale di distruzione dell’ozono (ODP) pari a zero, una vita media in atmosfera da tre a cinque giorni e un potenziale di riscaldamento globale pari a 1.0, caratteristiche che ne fanno il “clean agent” chimico meno invasivo sotto il profilo ambientale. Utilizzabile in soluzioni a distribuzione o inertizzazione, il sistema presenta proprietà non corrosive e non conduttive che lo rendono idoneo anche alla protezione di apparecchiature sensibili (per esempio, apparecchi di telecomunicazione e computer).
Sapphire Plus è inserito nell’elenco UL, approvato FM e conforme a EN, per il massimo della sicurezza nella soppressione degli incendi.