Video ibrido su cavo UTP

Una soluzione di sicurezza integrata, nella quale i segnali delle telecamere analogiche, trasmessi su UTP, vengono codificati per la distribuzione in rete, permettendo sorveglianza a tutto campo e controllo a distanza.

Spectre UK ha scelto, per la Redhill School di Arnold - sobborgo di Nottingham, in Inghilterra - la tecnologia di trasmissione Hybrid Video su doppino intrecciato non schermato di Network Video Technologies.
Con l’obiettivo di offrire un ambiente scolastico sicuro a studenti, personale e visitatori, l’amministrazione della Redhill School ha incaricato Spectre UK di progettare e implementare una soluzione di sicurezza integrata, comprendente un sistema Tvcc esteso all’intera struttura, una tecnologia di controllo accessi e un cancello automatico.
Progettato per garantire la copertura dei punti ciechi dell'impianto precedente e sostituire parzialmente le telecamere preesistenti, il nuovo impianto offre una visione ottimale della scena, assicurando, al tempo stesso, la cattura di immagini di grande qualità.

Il meglio dell’analogico e del digitale

L’utilizzo del sistema di trasmissione Hybrid Video di NVT offre il meglio delle soluzioni Tvcc analogiche e di quelle digitali.
Questa tecnologia permette, infatti, di utilizzare all’interno della struttura scolastica telecamere analogiche, nello specifico i dispositivi NVT.
Ogni telecamera è posizionata in modo da garantire la ripresa a tutto campo di corridoi, ingresso e uscite della scuola, dell’aula magna, della zona mensa e degli spazi ad alta intensità di passaggio (come, ad esempio, si verifica durante il cambio delle lezioni) ed è dotata di un ricetrasmettitore video NVT NV-214A-M UTP.
Il sistema consente la trasmissione dei dati su cavi Cat5 monocoppia verso un punto di distribuzione locale, dal quale, poi, i dati stessi vengono inviati - tramite un backbone UTP Cat5 multicoppia - a un rack di apparecchiature situate all'interno dell'area della scuola adibita a uffici.
Le immagini vengono ricevute dall’amplificatore di distribuzione ricevitore attivo hub 16 canali NV-1672, che si avvale della tecnologia di ultima generazione DigitalEQ di NVT.
L’hub consente di trasmettere in tempo reale segnali video - in bianco e nero o a colori - a distanze fino a 1,6 chilometri, l’equivalente di un miglio, utilizzando un cavo UTP.
Presso la Redhill School la telecamera più lontana si trova a 550 metri dalla sala di controllo.
Per questo motivo l’utilizzo di NVT NV-1672 non soltanto permette di ottenere immagini di alta qualità ma offre, anche, la possibilità di espandere successivamente l’infrastruttura della telecamera, semplicemente impilando i dispositivi.
Da qui, le immagini vengono controllate e registrate tramite tecnologia DVR e sono, poi, codificate sulla LAN della scuola, offrendo agli utenti autorizzati la possibilità di visualizzare da remoto immagini live e registrate all’interno e all’esterno della struttura.

Tempi ridotti, immagini di qualità

“La possibilità di monitorare a distanza l’edificio scolastico - spiega Marcus Robinson, Facilities Manager della Redhill School - consente di sorvegliare gli studenti e il personale, nelle ore di chiusura o durante l’orario scolastico, garantendone sempre la totale sicurezza. Inoltre, in caso di attivazione dell’allarme è possibile informare il custode della natura del problema, ancor prima che acceda all’edificio. Ciò consente di confermare i falsi allarmi in modo rapido e semplice, ottimizzando le risorse ed evitando inutili perdite di tempo”.
“Per molti anni - afferma Peter Pumford, Business Development Manager per Spectre UK - ci siamo avvalsi della tecnologia NVT per un’ampia varietà di siti e riteniamo che questo sia il nostro metodo di trasmissione di prima scelta. Presso la Redhill era nostra intenzione ridurre il peso dei cavi e offrire una procedura di installazione semplice e rapida. A causa del suo diametro ridotto, l’installazione dell’infrastruttura UTP Cat5 richiede tempi di gran lunga più ridotti rispetto a un impianto equivalente di tipo coassiale o a fibre ottiche ed è, oltretutto, meno costosa. Se abbinata ai prodotti NVT può, comunque, fornire alle apparecchiature di controllo e registrazione immagini di qualità analoga alla trasmissione su fibra ottica.
“Inoltre, se risulta impossibile condurre i cavi in prossimità dell’infrastruttura elettrica adiacente, la trasmissione UTP di NVT assicura sempre l’eliminazione di qualsiasi interferenza con la qualità delle immagini, grazie alle sue eccellenti caratteristiche di immunità alle interferenze.
“Grazie ai nostri abili ingegneri, alla semplicità di utilizzo del cavo UTP Cat5 e alla semplicità di installazione e configurazione dei prodotti NVT siamo riusciti a completare l’impianto lavorando durante l’orario di chiusura della scuola, spesso durante il weekend, le vacanze e di sera. In questo modo non è stato necessario interrompere la routine quotidiana e le attività didattiche degli studenti”.

Sicurezza e gestione

Ora che può accedere a immagini Tvcc live e registrate della Redhill School, Marcus Robinson spiega i vantaggi che questo impianto ha comportato per l’ambiente scolastico:
“Oltre agli aspetti della sicurezza, l'accesso immediato alle immagini di sorveglianza elettronica costituisce un importante strumento di gestione dell’intero complesso. La possibilità di sorvegliare virtualmente il sito tramite il sistema Tvcc mi permette, infatti, di verificare da remoto la situazione all'interno della struttura scolastica, cosa che prima avrei potuto fare solo facendo un giro di ispezione. Ora posso organizzare il mio tempo in modo più economico ed efficiente. Ciò significa che, se abbiamo la necessità di consentire l’accesso ai club che frequentano regolarmente gli spazi didattici in orario extrascolastico, possiamo identificarne visivamente i membri e sbloccare automaticamente le porte per farli entrare, semplificando, anche in questo caso, le operazioni e ottimizzando le nostre risorse".
Grazie alla riuscita dell’installazione effettuata da Spectre UK, alla possibilità di espandere la tecnologia NVT e al successo delle nuove telecamere, la scuola sta considerando l'ipotesi di espandere l'impianto, aggiungendovi altri punti telecamera per estendere la copertura alla recinzione perimetrale e agli impianti sportivi.
In questo modo, i vantaggi dell’installazione basata sulla tecnologia Hybrid Video di NVT saranno estesi all'intera struttura della Redhill School.

Pubblica i tuoi commenti