I ladri della spesa? Caduti nella rete

Grandi Magazzini Superconti Spa ha optato per un sistema total IP.

Grandi Magazzini Superconti Spa - azienda nata per iniziativa della famiglia Conti, imprenditori commerciali fin dal 1903 - attualmente detiene 38 unità operative tra centri commerciali, grandi magazzini e supermercati.
A Terni, dove ha aperto il suo primo supermercato nel lontano 1960, ha di recente dato vita a due nuovi punti vendita, i cui impianti video sono stati progettati e realizzati da Elettrica 2005, già manutentore delle unità operative di Superconti da diversi anni.
Tali impianti si compongono, in particolare, di un sistema IP firmato Axis Communications, caratterizzato, in totale, da 95 telecamere di rete installate su una superficie complessiva di 4.500 mq.
“Per combattere efficacemente la quotidiana lotta contro i ladri della spesa, aumentati anche a causa della crisi economica, le telecamere analogiche e, più in generale, i tradizionali dispositivi di sicurezza non sono più sufficienti.
Difendersi da furti e taccheggi diventa sempre più difficile. E' necessario, dunque, ricorrere a tecnologie più recenti ed evolute, in grado di offrire risultati concreti, prove inconfutabili, immagini che siano veramente utili per l'identificazione” ha dichiarato Massimiliano Conti, Responsabile Marketing Superconti.

Bandita l'invasività
Il primo dei punti vendita Superconti con sistema di videosorveglianza IP ha aperto i battenti a giugno del 2009, mentre il secondo a settembre dello stesso anno.
Elettrica 2005 ha installato ben 61 telecamere di rete Axis nel primo e 34 nel secondo.
Si tratta di modelli diversi a seconda delle esigenze proprie delle aree da sorvegliare.
Nel dettaglio, per monitorare le aree vendita sono stati installati i modelli Axis 207 e Axis 207W.
“Le telecamere non dovevano essere troppo invasive, per non invadere la privacy dei clienti e non disturbare i loro acquisti. A tale fine ho proposto al cliente questi due modelli, che offrono una qualità di immagine molto elevata e al contempo sono molto discreti perché stanno nel palmo di una mano ” commenta Ivano Mazzanti, general manager di Elettrica 2005.
A salvaguardia delle zone più a rischio taccheggio e piccoli furti - area profumeria, area vini e casse - sono stati invece installati i modelli Axis 209 MFD: il loro design ultra-piatto, e la possibilità di regolare l'angolazione dell'obiettivo e la posizione orizzontale della telecamera, le hanno rese la soluzione ideale per una videosorveglianza discreta, perfette per l'identificazione di persone e oggetti grazie al sensore da 1,3 Megapixel di cui sono dotate.
“La flessibilità di questa telecamera ci ha permesso di installarla ai soffitti e alle pareti del supermercato in modo molto semplice e rapido. Il supporto per PoE ha semplificato notevolmente l'installazione, permettendoci di montare le telecamere in qualunque ubicazione senza bisogno di prese di alimentazione nelle vicinanze” continua Mazzanti.
Infine, per la messa in sicurezza dell'area garage - sia al chiuso che all'aperto - che i due supermercati mettono a disposizione dei clienti e dei dipendenti, è stato scelto il modello Axis 209FD-R che, oltre a garantire immagini di elevata qualità con tecnologia Progressive Scan, si caratterizza per essere una telecamera di rete compatta e resistente, adatta agli ambienti più ostili poiché la custodia di cui è dotata è resistente alle manomissioni ed è in grado di tollerare umidità, polvere ed escursioni termiche.
Inoltre, questo modello possiede un allarme antimanomissione, fondamentale per individuare anche il taccheggiatore più abile, abituato a sfuggire anche ai sistemi di vigilanza più raffinati.
L'impianto di videoregistrazione registra 24 ore su 24, sette giorni su sette, e le immagini vengono conservate per tre giorni, per poi venire sovrascritte.
Le due control room, caratterizzate da due server - uno adibito al controllo delle telecamere nel garage, l'altro all'area vendite - sono posizionate presso i Desk Informazioni dei Superconti.
L'accesso è consentito esclusivamente al direttore del punto vendita, che ha la possibilità di controllare in tempo reale le telecamere, mentre l'accesso da remoto e il download dei filmati registrati è possibile solo a Elettrica 2005.

Pubblica i tuoi commenti