Nell’avanzato complesso residenziale del capoluogo meneghino è protagonista la tecnologia Comelit con i sistemi di sicurezza e videocitofonia di ultima generazione. Nel sistema ViP, tutti i dispositivi sono collegati su rete LAN, dedicata o condivisa per servire un numero di utenti illimitato
UpTown è il primo smart district di Milano e il primo quartiere italiano a impatto zero. Curato dalla società di consulenza e sviluppo immobiliare EuroMilano, il progetto si profila come il più grande intervento a destinazione residenziale mai realizzato nella capitale lombarda.
La progettazione di UpTown ha seguito gli obiettivi della Smart City: tutti gli edifici sono certificati in classe A+ e l’area è nata già collegata ai principali punti strategici di Milano e alla rete autostradale nazionale (A4, A8 e A9). È inoltre servita da due stazioni urbane della linea metropolitana M1; in soli 20 minuti si raggiunge l’aeroporto di Malpensa in 30 minuti quello di Linate e in 45 quello di Orio al Serio (Bergamo). Ed è corredata di oltre 10 km di piste ciclabili, collegate al Raggio Verde numero 7. Alle residenze si affiancheranno un centro servizi per accogliere medici e pediatri di base, esercizi commerciali, uffici per il lavoro; un parco di 250 mila metri quadrati; uno shopping center di ben 65 mila metri quadri con ipermercato, negozi, cinema multisala, bar e ristoranti, la cui chiusura lavori è prevista per Natale 2021; la UpTown School, infine, ossia un centro scolastico di circa 25 mila metri quadri, con due asili nido, scuola materna, elementari e medie, programmi all’avanguardia full english e infrastrutture sportive.

Il contesto: sicurezza h24
Tutti gli appartamenti sono raffrescati con la geotermia e con il teleriscaldamento si produce il calore recuperando quello prodotto dal trattamento dei rifiuti. Gli elettrodomestici sono connessi a internet e, quindi, controllabili anche da remoto; la raccolta differenziata è più efficiente grazie all’utilizzo di cassonetti intelligenti; pannelli fotovoltaici e lampade a Led intervengono nell’illuminazione.
La conclusione dei lavori è prevista tra il 2025 e il 2026; oggi è infatti completo soltanto il lotto South UpTown (137 appartamenti) ma è stata avviata la costruzione del secondo, East UpTown (140 appartamenti).
Tecnologia ed ecologia, co-living e servizi alla persona all’avanguardia, condivisione, iperconnettività e sostenibilità: lo smart district milanese è dunque il modello residenziale di ultima generazione in cui la sicurezza la fa da padrone, con i più avanzati sistemi di videosorveglianza e control room 24 ore su 24.
Partner tecnologico del progetto UpTown è Comelit che per il primo lotto di appartamenti e per il secondo - attualmente in costruzione - ha fornito le sue soluzioni per la domotica, perfettamente integrate nello stile innovativo ed elegante degli edifici, oltre a quelle per la sicurezza degli inquilini, anche nelle parti comuni.
Domotica, semplicità totale
La proposta domotica firmata Comelit si distingue per la sua intuitività grazie a Simple Home, il sistema per la gestione delle luci e della termoregolazione multizona e per il controllo dei carichi elettrici e dei consumi. Ogni dispositivo della casa può essere attivato avvicinando una chiave con esclusiva tecnologia Rfid integrata al monitor supervisore, senza interventi di programmazione. Simple Home prevede anche la gestione dell’automazione delle tapparelle e la remotizzazione di tutte le funzioni attraverso smartphone e tablet.
Il supervisore domotico scelto da Comelit per le abitazioni del primo lotto è Icona Manager, dal design raffinato e minimale; nel lotto in costruzione è prevista una sua evoluzione che permetterà agli utenti di UpTown di gestire anche il sistema direttamente con la voce, attraverso gli smartspeaker, come per esempio Google Home, e di usufruire di nuove molteplici funzioni integrate nella app Apptown dedicata al quartiere.
Per UpTown, Comelit ha curato inoltre la realizzazione del sistema videocitofonico ViP, prevedendo telecamere di videosorveglianza e sistemi di antintrusione. Nel sistema ViP, tutti i dispositivi sono collegati su rete LAN, dedicata o condivisa, per servire un numero di utenti illimitato, con conversazioni simultanee e senza vincoli di distanza; molto snelle anche le operazioni di manutenzione.
La “scatola nera” anti-effrazioni
Per massimizzare la sicurezza, è previsto l’esclusivo Call Log, un dispositivo server di registrazione, riproduzione e archiviazione delle chiamate. Questa sorta di “scatola nera” contribuisce al contrasto di potenziali truffe ed effrazioni perché consente di recuperare le videochiamate ricevute e riconoscere tentativi sospetti di accesso al condominio. Innovazione tecnologica, dunque, ma anche cura del design: di scena, infatti, le eleganti pulsantiere esterne 3one6 Sense, realizzate in acciaio 316, che consentono l’apertura con la stessa chiave Rfid utilizzata per la domotica, l’allarme e l’invio di messaggi verso le pulsantiere esterne e i videocitofoni interni, singolarmente o a gruppi.
Il commento di Osvaldo Marchetti, key account project di Comelit
«Per Comelit, UpTown non è solo una commessa prestigiosa ma anche una sfida vinta nel segno dell’innovazione, grazie soprattutto a un’elevata flessibilità progettuale e a un’offerta di prodotti ampia e qualificata, caratterizzata dalla semplicità di utilizzo, particolarmente intuitivo, che ci ha confermati partner ideale per tutti gli operatori coinvolti. Abbiamo dimostrato professionalità e competenza nell’essere parte attiva e propositiva nella realizzazione di un progetto così importante e innovativo, che abbiamo seguito in ogni sua fase e dettaglio, dall’assistenza alla progettazione, fino alla sua messa in servizio, ottenendo così un significativo riconoscimento nell’ambito della prescrizione dei grandi impianti».
Il commento di Roberto Imberti, direttore commerciale di EuroMilano
«Comelit è senza dubbio una realtà dinamica e molto attenta all’innovazione. La collaborazione è iniziata dopo un’attenta selezione che EuroMilano ha condotto nel campo della domotica. Ci servivano idee e proposte che andassero oltre gli standard attuali. UpTown è un intervento che si caratterizza per l’elevata dotazione tecnologica degli appartamenti e le soluzioni studiate da Comelit sono state le uniche in grado di mettere a sistema la domotica di alto livello che proponiamo ai nostri acquirenti: dalle tapparelle agli elettrodomestici smart, dalla musica allo smart metering, grazie a Comelit l’home connect di UpTown è il top di gamma».



