La nuova gamma di telecamere Urmet in versione Platinum abbina tecnologie avanzate a meccaniche robuste e affidabili, anche con ottiche varifocali motorizzate con autofocus, analisi video on-board (face/plate detection, heat map, DPI detection ecc.), registrazione fail-over su Micro-SD e tanto altro.
Anche il mondo della videosorveglianza sta ottenendo grandi benefici dall’inarrestabile evoluzione dell’elettronica digitale allo scopo di migliorare la sicurezza di tutti, con lo sviluppo di sensori sempre più definiti che permettono di vedere anche al buio, ottiche di precisione capaci di rilevare il volto di una persona o la targa di un automezzo a decine di metri di distanza, tecnologie di analisi video in grado di identificare chiunque e qualsiasi cosa.
La nuova linea Neius di Urmet si presenta al mercato puntando su 3 requisiti fondamentali: analisi video professionale, alta qualità video e robustezza meccanica
Neius: your professional solution
Neius si rivolge a installatori professionisti, ai system integrator, agli studi di progettazione ed è focalizzata per offrire il massimo in termini di soluzioni su segmenti IP per sistemi ad architettura aperta, con speciale riferimento agli impianti di medie e grandi dimensioni (sicurezza urbana, trasporti, sanità, istruzione, sport, spettacolo, grandi centri commerciali). Si distingue anche, per una componente di gamma ancora più performante, in Neius Platinum, destinata alle esigenze più qualificate.
In quest’articolo si analizza la telecamera Neius Platinum 1099/421, un’unità da ripresa con risoluzione 5M dotata di ottica motorizzata 2.8- 13,5mm compressione multi-codec H.264/H.265/ S+265, trasmissione multi-stream in QHD 30 fps e Full HD 60 fps, e doppia alimentazione (adattatore esterno 12 Vcc oppure PoE 802.3 af). Tra le tante prestazioni individuate si segnalano le numerose funzioni di analisi video on-board.
Sensore 5 MP con ottica varifocale e autofocus
La telecamera bullet 1099/421 si presenta con un robusto chassis in alluminio verniciato a polveri e certificato IP67 (con protezione da fulmini, sbalzi di tensione e transitori di tensione conforme alla norma EN 55035:2017) per garantire la massima resistenza e affidabilità anche negli ambienti esterni più aggressivi.
Tutto è studiato nei minimi particolari, dal doppio snodo a elevato spessore per l’orientamento della telecamera, alla base ricca di nervature interne per impedire lo strappo da parte dei malintenzionati, dal tettuccio scorrevole e removibile allo sportello inferiore a vite che protegge il vano Micro-SD e il tasto di reset da polvere, umidità e manomissioni.
Il pannello frontale in policarbonato nero nasconde l’obiettivo varifocale da 2.7-13.5 mm con apertura F1.6-F3.3 e campo visivo orizzontale compreso tra 23,8° (tele) e 103,4° (wide). La finestra dell’obiettivo ha una forma rettangolare per prevenire il vignetting, ovvero la perdita di luminosità e saturazione che si manifesta ai bordi dell’immagine in presenza di finestre circolari. Anche la messa a fuoco è automatica così da garantire sempre il massimo livello di dettaglio possibile. Il sensore installato in Neius Platinum 1099-421 è un sensore CMOS da 1/2,8” a scansione progressiva, con 5 milioni di pixel e alta sensibilità.
Tecnologia Starlight con WDR120
La telecamera Urmet 1099/421 adotta la tecnologia Starlight per riprese a colori con un elevato livello di dettaglio durante il giorno e la notte, anche quando l’illuminazione scende sotto la soglia di 0,01 lux e la maggior parte delle telecamere effettua la commutazione all’IR con riprese in bianco e nero. Per ottenere questi benefici, soprattutto nelle grandi aree parzialmente illuminate (piazze, parcheggi di centri commerciali e industrie ecc.), si utilizzano sensori retroilluminati che permettono di sfruttare meglio l’area fotosensibile (grazie anche alla vicinanza con le lenti dell’obiettivo) e catturare molta più luce.
Urmet dichiara una luminosità minima di 0,001 lux (con F1.6 e ACG attivo) per ottenere immagini a colori e 0 lux per quelle in bianco e nero (con IR). La tecnologia WDR120 (True WDR 120 dB con BLC/HLC) aiuta a mantenere invariato il dettaglio e il bilanciamento delle riprese anche in zone critiche come corridoi, ingressi pedonali e varchi stradali, dove può manifestarsi un’intensa luce frontale o laterale che rischia di compromettere le prestazioni del sensore CMOS e quindi il rilevamento dei volti e delle targhe. Il filtro 3D NR interviene sul rumore video, comparando i frame vicini senza il rischio di ridurre il dettaglio e la definizione dei contorni degli elementi della scena.
Illuminatore integrato fino a 80 metro con doppio filtro IRC
I quattro diodi Led IR da 850 nm permettono di effettuare le riprese anche nel buio più completo (0 lux), modulando in modo intelligente la potenza dei Led (Smart IR) e rischiarando l’ambiente fino a un massimo di 80 metri. A questa lunghezza d’onda, i Led IR sono visibili dall’occhio umano (e quindi da un malintenzionato) perché emettono una luce rossastra. Tuttavia, anche il sensore CMOS risulta più sensibile e può catturare immagini più luminose e dettagliate anche a lunga distanza. È presente anche il doppio filtro IR, il cui scopo è quello di “tagliare”, durante il solo funzionamento diurno, le componenti IR presenti nella luce solare e artificiale (lunghezza d’onda da 400 a 700 nm) che possono falsare i colori delle immagini, renderle innaturali e buie.
Multistream ad alta risoluzione e compressione S+265
La telecamera Urmet Neius Platinum 1099/421 è in grado di generare un flusso video da 5 MP (2592x1944-1520 pixel) con frame rate massimo di 25-30 fps oppure flussi con risoluzione inferiore a seconda delle esigenze (2560x1440, 2304x1296, 1920x1080, 1280x720 ecc.). È capace anche di generare immagini in Full HD a 50- 60 fps, così come flussi video substream in formato D1 (704x576-480), VGA (640x480) e QVGA (320x240) così come in FHD (1920x1080) e HD (1280x720) fino a 25-30 fps.
Supporta fino a 8 zone ROI (Region of Interest) e altrettante maschere privacy. Altra peculiarità di questo modello è l’adozione del codec proprietario S+265, basato sullo standard H.265. Questo codec, progettato appositamente per la videosorveglianza, migliora ulteriormente l’efficienza della compressione, riducendo l’occupazione di banda e lo spazio di storage senza pregiudicare la qualità delle immagini. In determinate condizioni, per esempio di notte o in zone tranquille dove l’inquadratura totale oppure l’area ROI non rilevano movimenti, il risparmio può arrivare addirittura al 75%, con ovvi benefici soprattutto quando le reti IP devono supportare il carico di diverse telecamere ad alta risoluzione.
Analisi video intelligente on-board
Le telecamere Neius e Neius Platinum integrano diverse funzioni di analisi video intelligente, che permettono, tra le tante caratteristiche, anche la funzione di classificazione persona/veicolo basata su un algoritmo di deep learning, che migliora l’accuratezza del rilevamento e riduce i falsi allarmi.
La suite di videoanalisi si articola su cinque categorie di algoritmi:
- Comportamentale
- Analisi
- Analisi dinamica
- Statistica
- Sicurezza
Con gli algoritmi di tipo comportamentale è possibile gestire l’attivazione e ricevere allarmi relativi a Perimeter Intrusion Detection, tripwire e double tripwire (definizione di una o doppia linea sull’area di ripresa. In caso di attraversamento di questo “confine” nella direzione configurata si innesca un allarme), abbandono di oggetti, perdita di oggetti, loitering, corsa, parcheggio, affollamento, on duty (per rilevare la presenza di un soggetto in una specifica area) e Safety Helmet Detection (se un soggetto all’interno di un cantiere non indossa l’elmetto di protezione viene notificato un allarme). Attraverso le regole di analisi è possibile definire la cattura di un volto per agevolare una successiva ricerca nel database.
Con analisi dinamica, ai principali algoritmi descritti si può richiamare la funzione autotracking nel caso di utilizzo di telecamere speed dome. Gli algoritmi di statistica sono per lo più utilizzati nel segmento retail a fini di analisi marketing per l’esame delle aree maggiormente frequentate (heat map) o per il conteggio delle persone in una specifica area. Attraverso l’analisi di sicurezza, infine, vengono gestite le funzioni relative all’analisi della temperatura corporea e ambientale.
Slot Micro-SD con funzione Netbreak
La telecamera supporta i protocolli di comunicazione ONVIF (profili S/T/G) e i protocolli di rete TCP/IP, ICMP, HTTP, HTTPS, DHCP, DNS, DDNS, RTP, RTSP, RTCP, PPPoE, MULTICAST, UPnP, FTP, IPV4, NTP, SMTP, IGMP, 802.1x, QoS, IPV6, ARP, UDP, SNMP, SSL, SIP, Telnet, SNTP, RTMP, SFTP e NFS. È dotata di slot per Micro-SD fino a 512 GB con l’innovativa funzione Netbreak (ANR): se la telecamera è alimentata tramite linea a 12 V (no PoE), in caso di assenza o interruzione di rete la registrazione sulla memory card viene avviata automaticamente e, al ripristino della connessione di rete, viene reindirizzata nuovamente all’NVR.
Software UVS Pro e app IUVS Pro
La piattaforma SW di gestione dei sistemi Neius permette la centralizzazione di telecamere, unità PTZ e NVR. Destinato ad applicazioni di medie-grandi dimensioni, Neius Control consente la connessione fino a 200 dispositivi o 512 canali video. Supporta le funzioni anteprima, riproduzione, allarme, audio bidirezionale, controllo PTZ, la gestione degli utenti e degli eventi, l’archiviazione, il conteggio di persone e veicoli. Completano le prestazioni di Neius Control l’impostazione per il controllo del sistema attraverso e-Map, la lettura della temperatura corporea (attraverso le apposite telecamere bi-spectrum) e la gestione di face detection e recognition.
Neius Control è fornito in dotazione con tutti i prodotti Neius amplificando le capacità sistemistiche dei singoli apparati. Le telecamere Neius H.265 e tutti gli altri prodotti Urmet TVCC possono essere comodamente gestiti anche da browser e dall’app Neius per iOS e Android. L’app ha un’interfaccia grafica intuitiva e permette la gestione remota del sistema di videosorveglianza direttamente da smartphone o da tablet. In caso di notifica push di allarme o su richiesta, si può accedere dall’app per la visualizzazione in live anche con trasmissione audio oppure accedere ai video registrati.