Sicurezza in uso di porte motorizzate, pubblicata la nuova UNI EN 12453

Immagine di vectorpocket su Freepik

Porte e portoni motorizzati garantiscono la sicurezza in abitazioni private così come in contesti commerciali e industriali. Allo stesso tempo, è necessario garantire la loro sicurezza in uso. La nuova UNI EN 12453:2022 “Porte e cancelli industriali, commerciali e da garage – Sicurezza in uso di porte motorizzate – Requisiti e metodi di prova” nasce proprio per questo.

Negli edifici, porte o cancelli motorizzati devono poter fornire un accesso sicuro. Grazie alla commissione Prodotti, processi e sistemi per l’organismo edilizio dell'UNI, oggi è possibile fare affidamento sulla UNI EN 12453 “Porte e cancelli industriali, commerciali e da garage – Sicurezza in uso di porte motorizzate – Requisiti e metodi di prova”, recente recepimento anche in lingua italiana della EN 12453.

Questo documento di norma specifica i requisiti e i metodi di prova relativi alla sicurezza in uso per qualsiasi tipo di porta, cancello e barriera ad azionamento motorizzato destinato all’installazione in aree raggiungibili da persone e le cui finalità di impiego principali consistono nel fornire accesso sicuro a merci, veicoli e persone in edifici industriali, commerciali o residenziali.

La norma tratta anche porte commerciali motorizzate a movimento verticale, come porte a serranda avvolgibile a lamelle e porte a griglia avvolgibile, utilizzate in locali adibiti alla vendita al dettaglio che sono principalmente destinati alla protezione delle merci.

Si occupa inoltre di tutti i pericoli significativi, le situazioni e gli eventi pericolosi pertinenti l’azionamento motorizzato delle porte e cancelli industriali, commerciali e da garage quando questi sono utilizzati come previsto e nelle condizioni di utilizzo improprio ragionevolmente prevedibili identificate nel testo della norma. Infine, considera tutte le fasi del ciclo di vita del macchinario, compreso trasporto, montaggio, smontaggio, disabilitazione e rottamazione. L’emissione di rumore delle porte motorizzate non è un pericolo significativo per gli utenti di questi prodotti è un aspetto relativo al comfort pertanto non viene considerato nel documento.

La UNI EN 12453 è di pertinenza, in particolare, dei seguenti gruppi portatori di interesse che rappresentano gli attori di mercato in materia di sicurezza delle macchine:

  1. fabbricanti di macchine (piccole, medie e grandi imprese);
  2. enti per la salute e la sicurezza (organismi di regolamentazione, di prevenzione di incidenti, di sorveglianza del mercato ecc.).

Altri possono essere interessati dal livello di sicurezza delle macchine quali ad esempio:

  1. utilizzatori di macchine/datori di lavoro (piccole, medie e grandi imprese);
  2. utilizzatori di macchine/lavoratori dipendenti (per esempio sindacati, organizzazioni per persone con esigenze particolari);
  3. fornitori di servizi, per esempio per la manutenzione (piccole, medie e grandi imprese);
  4. consumatori.

La norna è stata elaborata per soddisfare le esigenze dei produttori, degli utenti e delle autorità preposte all’applicazione della sicurezza, con lo scopo primario di fornire progettazione e prestazioni per la sicurezza nell’uso di porte e cancelli industriali, commerciali e da garage motorizzati utilizzati dal traffico veicolare.

Gli aspetti meccanici delle porte sono trattati mediante riferimenti normativi alla EN 12604.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome