Settima certificazione AV-Test e valutazione “Secure” per Homematic IP

Homematic IP

Homematic IP supera ancora una volta con successo il severo controllo di sicurezza di AV-Test. Per la settima volta consecutiva, il sistema tedesco di smart home riceve l'ambita certificazione di sicurezza e la valutazione "Secure" nel 2023. Nel loro rapporto di prova, gli esperti non solo attestano il rispetto dei più elevati standard di sicurezza, ma sottolineano anche l'"eccellente" concetto di protezione dei dati e la tutela della privacy.

L’impegno per la sicurezza informatica è una corsa costante: ogni nuovo traguardo tecnico, ogni funzionalità offre potenzialmente ai cybercriminali una via d'accesso. È quindi ancora più importante migliorare e rivedere continuamente le proprie misure di sicurezza. A tal fine, eQ-3, produttore del sistema Homematic IP per la casa intelligente, collabora da anni con AV-Test. Ogni anno, Homematic IP deve dimostrare la propria validità nel severo processo di test di questo istituto tedesco indipendente per la sicurezza informatica. Nello specifico, vengono verificati il punto di accesso Homematic IP e l'app Homematic IP al fine di individuare eventuali punti deboli e lacune nella sicurezza.

Homematic IP è riuscita a convincere anche in questi ultimi test nel 2023. Infatti, né la versione iOS né quella Android dell'app presentano punti deboli critici. Secondo AV-Test, la comunicazione locale e la connessione al cloud sono "adeguatamente protette". Homematic IP si basa su una crittografia e un'autenticazione complesse per tutte le comunicazioni del dispositivo, basate su tecnologie collaudate e utilizzate anche dalle banche.

AV-Test non solo elogia questo elevato livello di sicurezza, ma anche l'utilizzo minimo dei dati e la dettagliata politica sulla privacy dell’azienda. Con il suo "eccellente" concetto di protezione dei dati, Homematic IP è una delle soluzioni più rispettose della privacy sul mercato della smart home, affermano gli esperti. L'intero utilizzo di Homematic IP è completamente anonimo e senza registrazioni; solo l'indirizzo IP deve essere registrato in forma criptata per motivi tecnici, rendendo impossibile trarre conclusioni sull'identità o sul comportamento dell'utente.

Oltre all'AV-Test, anche il rinomato VDE verifica ogni anno la sicurezza del sistema Homematic IP. Nel novembre 2022 è diventato il primo sistema di smart home a essere certificato per la sesta volta consecutiva nelle aree del protocollo, dell'IT e della sicurezza dei dati. La crittografia complessa dell'intera comunicazione dei dispositivi Homematic IP e il rispetto della protezione dei dati degli utenti ne fanno a tutti gli effetti un sistema convincente e sicuro secondo gli esperti.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome