Questi i fattori chiave su cui l’azienda continua a investire. Ma sono in arrivo soluzioni radio di ultima generazione, in grado di garantire supervisione e protezione ancora più affidabili
Con oltre 40 anni di esperienza nel mercato della sicurezza mondiale, RISCO Group si inserisce in questo contesto di crescita: nonostante l’incertezza causata dalla congiuntura economica degli ultimi anni, l’azienda è riuscita a cogliere le opportunità offerte dal rapido sviluppo tecnologico diventando pioniera nello sviluppo di soluzioni sempre più innovative, convergenti e dal carattere distintivo. Il forte dinamismo, la sua vocazione all’innovazione e l’attenzione per il supporto tecnico ai partner hanno permesso, negli anni, a RISCO Group di diventare l’azienda leader a livello globale specializzata nella produzione, nello sviluppo e nella commercializzazione di soluzioni di sicurezza, impianti antifurto ad alte prestazioni, rivelatori e accessori per la protezione di strutture residenziali e commerciali. A completamento della propria gamma di centrali, RISCO propone anche software di integrazione, video verifica live plug&play, dispositivi di smart home e sistemi di controllo accessi, che indirizzano le esigenze dei clienti e rispettano gli standard del mercato.

Distributori e installatori: una rete su cui investire
Consapevole che le soluzioni professionali dell’azienda necessitano di supporto tecnico e commerciale idoneo e preparato, RISCO Group investe costantemente nella formazione di distributori e installatori per creare una rete facilmente raggiungibile e in grado di erogare i servizi necessari. Per RISCO è quindi importante realizzare attività di formazione che possano consolidare il proprio canale di distributori e le competenze adatte per supportare a loro volta gli installatori, che devono essere in grado di relazionarsi con l’utente finale in modo competitivo e professionale. L’azienda ha quindi sviluppato il programma Stars, a registrazione e partecipazione gratuite, che beneficia di un portale online dedicato dove sono disponibili moduli formativi e certificazioni, sia tecniche sia commerciali, fruibili tanto dai distributori quanto dagli installatori, che si avvalgono di video, tutorial e differenti presentazioni sulle soluzioni RISCO. Vantando 34 distributori ufficiali in grado di coprire la totalità del territorio italiano, RISCO è in grado di assicurare una presenza capillare e un più facile accesso a professionisti della sicurezza competenti cui rivolgersi per qualsiasi tipo di consulenza.
Integrazione e interoperabilità: il ruolo del Cloud
Per quanto riguarda i fattori trainanti su cui RISCO ha investito e sta tuttora investendo, sicuramente il Cloud - da sempre tratto distintivo dell’azienda - e le soluzioni radio, oltre a video verifica e videosorveglianza. Di fronte alla crescente integrazione e interoperabilità tra sistemi diversi, la tecnologia riveste un ruolo centrale in ogni ambito, evolvendo da semplice strumento di protezione a elemento strategico e di differenziazione sul mercato. Arriva infatti sul mercato, a 6 anni dal lancio, una versione totalmente rinnovata della piattaforma Cloud di RISCO Group, ricca di novità e opportunità di business per i clienti RISCO. La nuova versione 5.0 garantisce il controllo completo della proprietà ovunque ci si trovi e assicura sicurezza e privacy grazie all’infrastruttura cloud Azure di Microsoft, che vanta la più ampia gamma di certificazioni in materia di sicurezza al mondo, e che va a coadiuvare in modo perfetto la continua ricerca da parte di RISCO di offrire ai propri utenti strumenti tecnologicamente avanzati e sempre al passo con i tempi, in materia di sicurezza e innovazione. La piattaforma Cloud 5.0 di RISCO semplifica notevolmente l’installazione e la configurazione delle apparecchiature remote presenti presso i siti degli utenti, in virtù della centralizzazione di risorse e intelligenza, oltre a garantire servizi di sicurezza e Smart Home professionali a costi sostenibili.
La vision futura
Nella visione di RISCO, c’è la consapevolezza che le soluzioni radio avranno un ruolo sempre più importante in futuro e presto saranno disponibili sul mercato prodotti in grado di garantire una supervisione e una protezione ancora più affidabile. Tra le principali novità in versione radio si annoverano Agility™ 4 e Beyond DT. A testimonianza dell’impegno dell’azienda verso il mercato della video verifica e videosorveglianza, RISCO annuncerà anche la soluzione VUpoint NVR in grado di garantire la registrazione locale delle telecamere, con NVR plug & play che si auto-registreranno al cloud RISCO senza dover agire/configurare il router locale, e che potranno essere gestiti tramite la app iRISCO.
«Siamo da sempre impegnati a fare innovazione, investendo in Ricerca e Sviluppo per fornire soluzioni che rappresentino lo stato dell’arte del mercato. Le nostre soluzioni integrate confermano questo impegno andando a soddisfare ogni esigenza, residenziale e commerciale. RISCO sta lavorando alla generazione futura delle apparecchiature di sicurezza guidando l’evoluzione del settore attraverso innovazione e professionalità che ci permettono di consolidare la nostra presenza nel mercato», conferma Ivan Castellan, Branch Manager di RISCO Group Italia.



