Lavorare in modo semplice, più veloce e in sicurezza. È l’opportunità che la nuova piattaforma digitale di gestione Comelit riserva ai professionisti del settore impiantistico con lo scopo di garantire ai clienti una massima sicurezza e agli installatori un notevole supporto nel loro lavoro.
Questo nuovo strumento si inserisce tra i numerosi servizi disponibili nell’app MyComelit: richieste di intervento sul campo e consulenza di progettazione, aggiornamenti sulle promozioni, consultazione delle offerte e segnalazioni aperte e dell’archivio personale con manuali, schemi elettrici e documentazione commerciale, configurazione di impianti videocitofonici, webinar e corsi di formazione ed ora gestione e monitoraggio da remoto degli impianti di videocitofonia IP, antintrusione e rivelazione incendi.
Monitorare gli impianti antintrusione e antincendio
Attraverso la piattaforma è possibile per l’installatore controllare in tempo reale e da remoto il funzionamento degli impianti antincendio e antintrusione installati: accedendo infatti alla sezione “Gestione Impianti” dell’app o dell’area privata è possibile aggiungere tutti gli impianti da supervisionare e, in caso di installazioni complesse, raggrupparli anche per siti.
Una volta aggiunti i dispositivi, ad ogni accesso compaiono delle piccole icone su una mappa che, grazie a diverse colorazioni, fanno capire da subito se tutto sta funzionando correttamente o se ci sono anomalie o guasti, come ad esempio problemi di alimentazione o il livello delle batterie delle centrali basse e quindi che necessitano di sostituzione. Questo permette all’installatore di configurare e mantenere l’impianto in condizioni ottimali ed evitare ogni malfunzionamento che possa nuocere al cliente finale.
Un’altra importante funzione è la possibilità di ricevere una notifica direttamente sul proprio smartphone nel caso in cui si verifichi un’anomalia. In questo caso il professionista può contattare il cliente ed intervenire preventivamente senza creare disservizi, dimostrando professionalità ed attenzione.
Configurare e gestire l’impianto videocitofonico
Anche i sistemi di videocitofonia IP sono gestibili dalla piattaforma e, oltre al monitoraggio dell’impianto descritto sopra, è possibile anche configurare in pochi secondi i nomi della rubrica della pulsantiera Ultra, nello specifico del modulo rubrica digitale (art. UT9260M) e del modulo touch screen (art. UT9270).
Come?
L’installatore attiva il Bluetooth sulla pulsantiera, senza necessità di cavi o pc ma direttamente dallo smartphone e accede alla sezione dedicata nella app, si associa alla pulsantiera e in modo automatico la app riceve la configurazione del posto esterno e i campi disponibili per la compilazione delle voci della rubrica. Non solo, una volta che il posto esterno è stato associato all’app MyComelit, è possibile anche portare avanti il lavoro in ufficio, aggiungendo, modificando o eliminando voci di rubrica offline per poi sincronizzarle in un secondo momento sul posto. Infine, per la videocitofonia è disponibile anche il configuratore che in pochi step supporta l’installatore nella progettazione dell’impianto videocitofonico, sia esso IP o 2 fili.
Video tutorial
E per supportare a 360° il professionista sono stati sviluppati anche dei video tutorial che spiegano in pochi minuti il funzionamento della piattaforma, disponibili a questo link sul canale ufficiale YouTube di Comelit.
Ma cosa ne pensano gli installatori che già utilizzano queste funzioni? «Le funzioni che più apprezzo sono quelle legate alla configurazione e al monitoraggio degli impianti. Soprattutto la nuova funzionalità dedicata alla supervisione degli impianti di antintrusione, antincendio e videocitofonia IP: con un solo sguardo posso monitorare il loro funzionamento ed intervenire prima che eventuali anomalie causino problemi seri», conferma Stefano Visinoni, titolare della Hydrovolt Impianti srl, azienda specializzata nell’installazione di impianti di sicurezza civili ed industriali.