Perché i droni sono utili al business?

 

Breve intervista a Piercarlo Ponchione e Gregory Alessio, gli sviluppatori che hanno realizzato il primo mega-drone personalizzabile, atteso a Technology Hub, evento professionale delle tecnologie innovative promosso da Senaf, di scena al MiCo - fieramilanocity dal 17 al 19 maggio prossimo.

 

Quali sono i settori in cui i droni avranno maggiori applicazioni?

L’utilizzo dei droni è già attualmente impiegato in diverse attività e modelli di business. E, in futuro, tale utilizzo potrà solo aumentare, data la prolifica attività di ricerca e sviluppo che si riscontra in tutto il mondo. Ad oggi, i droni sono impiegati in attività pratiche di estrema utilità, grazie proprio alla loro flessibilità di impiego: dalle riprese aeree cinematografiche al monitoraggio di terreni agricoli e aree urbane. Inoltre, diverse grandi aziende stanno investendo sui droni. Non è più fantascienza ma un’operazione in essere, il progetto di Amazon finalizzato allo sviluppo di droni per le consegne. Ed è alto l’interesse di diverse realtà allo sviluppo di droni per il trasporto di persone, come Boing, Airbus e Uber.

 

Parliamo del progetto che presenterete a Piazza Droni, in seno a Technology Hub…

Si tratta di Forvola, il primo mega-drone customizzabile, facile da montare e da pilotare, frutto di due anni di Ricerca & Sviluppo.

 

Per quali applicazioni è stato concepito?

Date le sue capacità di sollevare grossi pesi, è stato studiato e progettato come mezzo da lavoro. Test in corso lo vedono impegnato in situazioni delicate di salvataggio, nei cantieri e in quelle zone in cui l’utilizzo di mezzi comuni è impensabile.

 

Quali sono le sue specifiche tecniche?

Il suo peso oscilla tra i 100 e i 250 Kg, con dimensioni minime dei bracci di circa 2 metri. È costruito con tubi in carbonio, studiati per essere leggeri ma robusti quanto basta per sopportare sollecitazioni e gestire carichi importanti. I tubi di circa 10 cm di diametro sono fissati tra di loro attraverso clump in alluminio o magnesio appositamente costruiti, così come il carrello di atterraggio. Questo mezzo può essere personalizzato con verricelli, agganci e prendere le forme più adatte alle differenti esigenze.

 

Pubblica i tuoi commenti