Il vantaggio di integrare vigilanza e istituzioni

I dati diffusi da Vedetta 2 Mondialpol rendono conto dei primi effetti dell’accordo con le forze dell’ordine per valorizzare il lavoro dei professionisti della sicurezza.

È stato un 2023 movimentato quello dell’istituto di vigilanza Vedetta 2 Mondialpol, secondo i dati del bilancio recentemente rilasciato sull’attività dell’anno passato. Sono state 355.000 le chiamate ricevute, (circa 7.700 in più rispetto al 2022 per un aumento del +2,23%), con un tempo di conversazione medio con gli operatori di 74 secondi e tempi di prima azione, in caso di priorità alta, anche inferiori ai 30 secondi.

L’esperienza di fare sistema

Tra gli interventi gestiti, 638 sono stati eventi costituenti reato in 10 delle 11 regioni coperte dall’istituto di vigilanza; tra questi, 32 interventi sono stati svolti nell’ambito del protocollo di collaborazione “Mille occhi sulla città” stipulato tra istituti di vigilanza e organi di polizia.

Un numero ancora relativamente esiguo, ma il protocollo è stato firmato solo a marzo 2023 e riguarda la prefettura e solo alcuni Comuni del Nord Italia - nello specifico Cinisello Balsamo, Corsico e Pioltello. L’accordo permette di integrare il lavoro delle guardie particolari giurate entro un sistema operativo di collaborazione con le forze dell’ordine e la polizia locale, così da segnalare con maggior capillarità e tempestività le situazioni che richiedono attenzione, con riferimento non solo a quelle criminose, ma anche a quelle di degrado ambientale o comunque d’interesse per la sicurezza urbana.

Sono previsti lo scambio di informazioni, la valorizzazione delle coordinate operative e l’erogazione di formazione professionale.

Sicurezza su tutti i livelli

L’attività dell’istituto di vigilanza si estende anche alle abitazioni (per esempio, con le chiamate di assistenza per gli anziani soli, collegati tramite un dispositivo salvavita), ad aziende, banche, ristoranti, aeroporti, supermercati e porti - senza dimenticare il servizio di trasporto valori sulle strade.

Accanto alle chiamate dirette verso gli operatori, la gestione tempestiva dell’emergenza avviene anche attraverso la tecnologia, sempre più integrata, ovvero gli impianti antifurto e la videosorveglianza collegata 24/7 alle centrali operative.

Mondialpol in numeri

L’istituto d i vigilanza Vedetta 2 Mondialpol è presente in Lombardia, Piemonte, Valle d’Aosta, Veneto, Friuli-Venezia Giulia, Liguria, Marche, Umbria, Lazio, Basilicata e Sardegna, con 4 centrali operative a Como, Gattico (NO), Jesi (AN) e Sassari, per un totale di 3.800 dipendenti. Può inoltre contare su un parco mezzi di 1.190 unità, tra cui 24 9 blindati, 40 semiblindati, 447 van, 249 autovetture e 3 imbarcazioni, a dimostrazione di un ampio raggio di situazioni e contesti monitorati.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome