Dansk Beredskabskommunikation A/S (DBK), una società di Motorola Solutions (NYSE: MSI), si è aggiudicata un contratto della durata di otto anni dal Centro per le Comunicazioni di Emergenza della Polizia Nazionale Danese (CFB) per l'implementazione e la prosecuzione della gestione della rete nazionale di comunicazioni di pubblica sicurezza. DBK fornisce l’attuale sistema TETRA (Terrestrial Trunked Radio) che, sin dalla sua implementazione, ha dimostrato la sua affidabilità e indispensabilità ai 40.000 operatori di primo soccorso e al personale militare danese nelle operazioni quotidiane e nelle situazioni di emergenza.
L’accordo consente ai servizi di emergenza di collaborare efficacemente grazie all'utilizzo della rete TETRA, altamente resiliente e sicura, e includerà anche una nuova funzionalità per consentire agli operatori di primo soccorso di passare automaticamente dalla radio mobile terrestre (LMR) al servizio a banda larga, comprese le reti WiFi, 4G e 5G. La nuova infrastruttura TETRA consentirà agli operatori di primo soccorso di mantenere una comunicazione affidabile e continua nei loro gruppi di conversazione TETRA quando gli utenti radio si spostano fuori portata, ad esempio in strutture interne o sotterranee.
Il contratto per la rete di servizi di emergenza di prossima generazione includerà un centro operativo di sicurezza (SOC) che monitorerà le prestazioni della rete in tempo reale per affrontare in modo più rapido ed efficiente le minacce alla sicurezza informatica.
«Siamo entusiasti di consolidare il nostro rapporto di fiducia con la Polizia Nazionale Danese e le agenzie di pubblica sicurezza che garantiscono la sicurezza delle comunità», ha affermato Michael Kaae, corporate vice president di Motorola Solutions. «Con l’esperienza dei nostri team, a Copenaghen e nel mondo, continueremo a fornire servizi operativi eccezionali e innovazione TETRA per i decenni a venire».
La Danimarca è tra i tanti paesi in tutto il mondo che continuano a investire nella tecnologia radio digitale TETRA come dorsale principale per le comunicazioni vocali mission-critical per le organizzazioni di pubblica sicurezza. Motorola Solutions ha implementato migliaia di sistemi radio in tutto il mondo, dalle grandi reti nazionali alle installazioni locali.