Honeywell migliora la sicurezza dei gate dell’Aeroporto di Napoli

Honeywell (NASDAQ: HON) e GE.S.A.C., gestore dell’Aeroporto Internazionale di Napoli (NAP) annunciano che l’Advanced Visual Docking Guidance System (A-VDGS) di Honeywell è stato selezionato per essere impiegato come sistema di parcheggio degli aeromobili in quattro stand dell’aeroporto.

Il sistema di guida A-VDGS, che consente agli aeromobili di raggiungere in modo sicuro ed efficiente la posizione finale di parcheggio e di migliorare la gestione del turnaround, è stato scelto dopo una gara d’appalto che ha visto Honeywell primeggiare dal punto di vista tecnico ed economico. Il sistema di guida A-VDGS consentirà all’aeroporto di Napoli di aumentare l’efficienza operativa e di migliorare la customer experience e la sicurezza complessiva dell’aeroporto.

«Gli aeroporti di oggi fanno sempre più affidamento su un’assegnazione efficiente dei gate e su una visione in tempo reale della loro attività per ottimizzare le prestazioni», ha dichiarato Alexander Cowen, general manager, Global Airports, di Honeywell. «Abbiamo lavorato e stiamo continuando a lavorare con l’aeroporto di Napoli per migliorare le operazioni aeroportuali nel Terminal, ed ora è arrivato il momento di fornire le nostre tecnologie anche in airside. Grazie al nostro A-VDGS, l’aeroporto di Napoli aumenterà la sua capacità di effettuare operazioni di gate sicure a vantaggio sia dei passeggeri che delle compagnie aeree».

Il sistema A-VDGS di Honeywell servirà quattro stand con lo scopo di contribuire a ottimizzare l’utilizzo dei parcheggi e le operazioni aeroportuali, rilevando in tempo reale gli orari di arrivo e partenza degli aeromobili, oltre ad aumentare la capacità delle risorse aeroportuali. Combinando componenti hardware e software altamente specializzati e personalizzati, il sistema sarà integrato in un ecosistema one-gate, rispondendo al concetto operativo dell'aeroporto (ConOps).

Inoltre, grazie ad algoritmi di sicurezza avanzati in grado di rilevare oggetti in movimento o fermi fino a 100 metri, l’A-VDGS fornisce ai piloti un importante strumento di sicurezza in quanto il sistema consente di individuare gli ostacoli che potrebbero rappresentare un rischio per l’aereo e di condurre le operazioni di parcheggio in modo efficiente.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome